HomeCriptovaluteBitcoinNFT news: il launchpad di Bitcoin Ordinals propone lo standard BRC-69

NFT news: il launchpad di Bitcoin Ordinals propone lo standard BRC-69

News importanti che coinvolgono il reparto NFT, in questo caso si parla del launchpad di Bitcoin Ordinals, il quale ha di recente introdotto lo standard BRC-69, al fine di ridurre i costi del 90%. 

Ricordiamo che, introdotti nel gennaio 2023, i Bitcoin Ordinals sono un metodo per generare Bitcoin NFT allegando informazioni a singoli satoshi. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

NFT: tutte le novità proposte da Bitcoin Ordinals Luminex 

Come anticipato, la piattaforma di lancio Bitcoin Ordinals Luminex ha presentato il nuovo standard BRC-69, progettato per semplificare la creazione di collezioni di Ordinals ricorsivi, riducendo i costi di registrazione e semplificando il processo di pre-rivelazione on-chain.

Recentemente, gli sviluppatori di Ordinals hanno introdotto le registrazioni ricorsive per superare il limite di dimensione del blocco di 4 MB di Bitcoin, che limita la dimensione degli NFT consentendo alle registrazioni di collaborare tra loro. 

Ricordiamo che, in precedenza, le registrazioni ordinali che rappresentavano token e NFT su Bitcoin operavano indipendentemente l’una dall’altra, senza conoscere le altre registrazioni. 

Infatti, le registrazioni ricorsive possono fare riferimento al contenuto di altre registrazioni utilizzando una sintassi speciale.

In base a ciò, Luminex afferma che BRC-69 può ridurre i costi delle registrazioni di oltre il 90%, contribuendo a ottimizzare lo spazio del blocco di Bitcoin all’aumentare del numero di registrazioni. 

La riduzione dei costi viene raggiunta attraverso un processo in quattro fasi che comprende rispettivamente: la registrazione dei tratti, la distribuzione di una collezione, la compilazione e il conio delle risorse, come affermato da Luminex.

Nuovo standard BRC-69: risorse on-chain e altro ancora 

In altre parole, la proposta di Luminex implica che i minatori debbano registrare solo una singola riga di testo anziché un’immagine completa. 

Questo testo funge da riferimento, consentendo il rendering automatico dell’immagine finale attraverso i frontend Ordinals, utilizzando solo risorse on-chain. 

Nello specifico, in merito alla novità, Luminex ha dichiarato quanto segue: 

“Il risultato finale? Un’immagine resa in modo impeccabile. A differenza di altre collezioni ricorsive SVG, queste immagini possono essere trascinate, rilasciate e salvate come Ordinals di tipo immagine tipica.” 

Oltre ai risparmi sui costi, Luminex sostiene che BRC-69 apre la strada a ulteriori miglioramenti e funzionalità. 

Ad esempio, il lancio di collezioni con un processo di pre-rivelazione completamente on-chain, che include la presentazione di una collezione, inclusa l’immagine finale e i tratti associati, avviene direttamente sulla blockchain senza richiedere risorse off-chain.

Inoltre, come già accennato, Luminex ha dichiarato che l’adozione dello standard BRC-69 porterà a un miglioramento dell’efficienza nell’utilizzo dello spazio del blocco di Bitcoin. 

Grazie a questo standard, infatti, le immagini dei tratti univoci vengono registrate una sola volta nella transazione Deploy, mentre le risorse sono costituite da un file HTML che fa riferimento a questi tratti in una singola riga di circa 150 byte. 

Con l’implementazione dell’iscrizione ricorsiva, qualsiasi front-end sarà in grado di eseguire il rendering delle immagini senza ulteriori passaggi, utilizzando direttamente l’iscrizione Deploy on-chain.

Ricordiamo che il protocollo Ordinals ha guadagnato notorietà all’inizio di quest’anno, consentendo la creazione di token e NFT su Bitcoin e portando a un aumento delle transazioni e delle commissioni sulla rete.

L’aumento delle transazioni e delle commissioni sulla rete Bitcoin: alcuni dati 

In base ai recenti dati, vediamo che, dopo aver raggiunto il suo livello più basso in quasi due anni, il numero di indirizzi attivi sulla rete Bitcoin ha mostrato un drastico rimbalzo il mese scorso. 

Al tempo stesso, il numero di transazioni è aumentato significativamente, superando i 16 milioni, come riportato dai dati di The Block Research.

L’aumento delle transazioni ha avuto un effetto a catena sulle commissioni, che sono salite alle stelle, raggiungendo una media di $16,08 l’11 maggio, il livello più alto degli ultimi due anni. 

Successivamente, però, le commissioni sono diminuite drasticamente a poco più di $4, registrando un calo superiore al 70%. Notiamo che la maggior parte dei token Ordinali, creati sul nuovo standard di token per Bitcoin chiamato BRC-20, sono stati memecoin. 

A un certo punto, il valore di mercato totale dei memecoin BRC-20 ha superato i $900 milioni. Tuttavia, come indicato dai dati di brc-20.io, che monitora i BRC-20, il valore di mercato totale di quei token è diminuito sostanzialmente a circa $475 milioni. Questi dati riflettono la fluttuazione del valore dei memecoin BRC-20 nel tempo.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick