HomeAIAn Orb: il nuovo progetto crypto co-fondato dal creatore di ChatGPT

An Orb: il nuovo progetto crypto co-fondato dal creatore di ChatGPT

Si chiama An Orb, a Token and Money for Everyone, ed è il nuovo e più audace progetto crypto co fondato da Sam Altman, il CEO di OpenAI, creatore di ChatGPT. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Crypto news: nuova sfida per il creatore di ChatGPT

Ultimamente, vediamo che diversi progetti Web3 stanno lavorando per sviluppare una criptovaluta migliore. 

Nello specifico, alcuni si stanno dedicando al concetto di identità autonoma e sovrana, mentre altri stanno affrontando il problema della distinzione tra realtà e falsi generati dall’intelligenza artificiale. 

Ancora, c’è anche chi sta costruendo sistemi per migliorare la governance e chi sta cercando di potenziare lo sviluppo dell’IA attraverso il principio del decentramento. 

Inoltre, ci sono coloro che si stanno impegnando a ridurre le disuguaglianze globali. In questo complicato contesto, è Worldcoin che si propone di raggiungere tutti gli obiettivi sopra menzionati. 

Il suo scopo è, infatti, semplice e modesto: creare un sistema che alla fine assegnerà token gratuitamente a tutti gli otto miliardi di individui del pianeta, fornendo loro un reddito di base universale (UBI). 

Tuttavia, a causa dell’avanzamento dell’intelligenza artificiale, diventerà difficile distinguere tra esseri umani e falsi digitali. 

Pertanto, Worldcoin, con sede a San Francisco, sta lavorando per sviluppare un sistema che consenta a tutte le persone di dimostrare la propria umanità, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Proprio per raggiungere tale scopo, è stato ideato un dispositivo fisico chiamato “The Orb” che può eseguire una scansione del bulbo oculare. 

L’obiettivo finale è quello di scansionare tutti i bulbi oculari di ogni individuo presente sulla Terra. Dunque, se tutto dovesse procedere secondo i piani, l’accesso a strumenti finanziari open source e decentralizzati sarà alla portata di tutti.

Alcune considerazioni in merito all’AGI 

Ricordiamo che Woldcoin è stato co-fondato da Sam Altman, CEO di OpenAI (creatore di ChatGPT), che è un attore di grande rilevanza nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. 

Altman, in particolare, ritiene che il mondo cambierà irreversibilmente quando l’IA raggiungerà il livello di Intelligenza Generale Artificiale (AGI), superando effettivamente le capacità umane.

È dunque possibile che questo mondo futuro si trasformi in una distopia spaventosa che minaccia l’esistenza stessa della specie umana, simile a Skynet. 

Tuttavia, è altrettanto plausibile che l’AGI porti a notevoli progressi in termini di produttività, apportando benefici finanziari globali. 

Infatti, vediamo che recentemente Marc Andreessen in un saggio sull’intelligenza artificiale ha sottolineato quanto segue:

“La crescita della produttività su larga scala accelererà drasticamente, stimolando l’economia, la creazione di nuove industrie, l’occupazione e l’aumento dei salari, aprendo così una nuova era di prosperità materiale su tutto il pianeta.” 

Dunque, le prospettive davanti a noi sono diverse. Da una parte, vediamo che, se l’Intelligenza Generale Artificiale (AGI) prendesse il controllo di tutte le attività lavorative, potrebbe darsi che noi esseri umani potremmo goderci una vita di svago. 

D’altra parte, se l’AGI riuscisse effettivamente a beneficiare la società in modo significativo, sorge la domanda su come distribuire equamente i suoi benefici alle masse.

Ricordiamo infine che, durante il primo anno di esistenza di Worldcoin, Blania e il suo team si sono focalizzati sulla ricerca e sulla costruzione di prototipi. 

Nel 2021, hanno annunciato il dispositivo chiamato “The Orb” e lo hanno successivamente implementato sul campo. Attualmente, il progetto afferma di avere 1,8 milioni di iscrizioni, con l’obiettivo finale di raggiungere gli 8 miliardi di persone.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick