HomeNews dal MondoWorldcoin: il progetto crypto del co-fondatore di ChatGPT annuncia collaborazione con Auth0...

Worldcoin: il progetto crypto del co-fondatore di ChatGPT annuncia collaborazione con Auth0 per gestire gli accessi a World ID

Worldcoin, progetto a tema crypto capitanato dal co-fondatore di ChatGPT, Sam Altman, ha annunciato che sta collaborando con il fornitore di identità digitali Auth0 per gestire in modo efficace gli accessi sulla piattaforma World ID.

“accedi con Worldcoin” sarà disponibile a breve, con l’obiettivo di espandere la soluzione di verifica tramite prove di personalità (PoP) in tutto il mondo.

Di seguito i dettagli della news.

Worldcoin: che cos’è e come funziona il progetto crypto del co-fondatore di ChatGPT?

Recentemente Sam Altman, co-fondatore del bot ai ChatGPT, si è lanciato nel mondo dell’imprenditoria crypto con il suo  nuovo progetto Worldcoin, che mira a creare un’identità globale e finanziaria per i cittadini di tutto il mondo.

Worldcoin rappresenta un protocollo open-source supportato da una community di sviluppatori, economisti ed ingegneri software ed hardware che intende costruire una rete di proprietà collettiva per tutte le persone del mondo, garantendo accessi paritari indifferentemente dal ceto e dalla condizione economica.

Nel dettaglio il progetto crypto intende utilizzare un dispositivo di scansionamento dell’iride (World ID) per convalidare l’accesso a determinate piattaforme web2 ed facilitare la partecipazione collettiva all’economia mondiale.

Questo meccanismo di accesso permette inoltre di risolvere uno dei problemi più grandi che affligge il mondo dei social e alcune applicazioni web3, ovvero la presenza massiccia di bot che si impersonificano in utenti reali, creando danni e disagi non irrilevanti.

Worldcoin inoltre sta sostenendo in modo attivo lo sviluppo di Optimism Collective, iniziativa che ha come obiettivo quello di scalare Ethereum riducendo i costi di transazione, dimostrando impegno e dedizione nei confronti dei principali trade-off del mondo web3.

Worldcoin e il suo fondatore Sam Altman, impegnato anche nello sviluppo di ChatGPT con la sua azienda OpenAI, hanno pianificato di rilasciare in modo equo e distribuito in tutto il monda una crypto (WLD) che fungerà da token di governance ed utilità.

L’ecosistema Worldcoin, oltre che dalla criptovaluta che verrà creata a breve e dalla tecnologia di accesso World ID., è composto dalla rete di pagamenti WorldApp.

Quest’ultima, tramite un’interfaccia user-friendly e le sue funzioni avanzate, promuove l’inclusione finanziaria facilitando transazioni monetarie in criptovalute.

La piattaforma ha avuto un successo strepitoso già nelle sue fasi primordiali, registrando 1,5 milioni di accessi nella versione di pre-rilascio.

“Accedi con Worldcoin”: la funzionalità del progetto crypto del co-fondatore di ChatGPT verrà integrata con i sistemi di auth0

Il progetto crypto del co-fondatore di ChatGPT ha annunciato il lancio della funzione “Accedi con Worldcoin”, supportata dal sistema di scansione biometrica World ID.

Il protocollo decentralizzato focalizzato sulla privacy ed inclusione sociale sarà anche integrato con il marketplace Auth0, che rappresenta il più grande fornitore di soluzioni di identità digitale al mondo.

Questa collaborazione garantisce a Sam Altman  di scalare il suo obiettivo più rapidamente, apportando benefici a decine di migliaia di app e servizi web2 utilizzati da milioni di persone.

Nel dettaglio, la funzionalità “Accedi con Worldcoin” consentirà di verificare la propria identità digitale mantenendo un alto grado di privacy tramite l’utilizzo di prove crittografiche a conoscenza zero, utilizzate anche nei famosi layer 2 zk come ZkSync, Starknet e Polygon ZkEVM.

Questo genere di prove, alimentate dalla tecnologia blockchain, permettono di escludere l’accesso all’enorme mole di bot, senza tuttavia violare la privacy degli utenti verificati che non necessitano di rivelare le proprie informazioni personali.

Gli utenti possono essere così al sicuro dal rischio che i loro dati vengano condivisi con servizi di terze parti  senza il loro consenso, e allo stesso tempo le piattaforme web2 possono verificare che tutti gli utenti registrati con World ID siano persone reali.

Le organizzazioni che intendono integrare questa funzionalità possono semplicemente registrare l’app sul portale per gli sviluppatori di Worldcoin ricevendo due valori: un ID client e un client segreto.

Inserendo successivamente questi dati all’interno della dashboard di Auth0 si otterrà un reindirizzamento all’URL di partenza con tutti i valori impostati.

Questa integrazione rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo dell’organizzazione, che intende distribuire possibilità di accesso eque in tutto il mondo.

I servizi di Auth0 rappresentano un modo alternativo con cui gli sviluppatori Worldcoin possono creare soluzioni finanziarie adatte a una vasta gamma di individui.

Il problema del traffico dei bot

Le nuove innovazioni introdotte da Worldcoin, progetto crypto del co-fondatore di ChatGPT e dal protocollo di identità digitale World ID, rappresentano un’arma contro il diffondersi dei bot all’interno degli ambienti virtuali.

Nel mondo dei social media, la diffusione di account falsi crea danni molto consistenti, a cui fino ad ora non si è mai riusciti a porre rimedio.

Si prevede che la frode pubblicitaria digitale, causata principalmente dal traffico di bot, raggiungerà i 100 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2023, una cifra davvero sconvolgente.

La problematica affligge anche le piattaforme web3, soprattutto in contesti in cui gli utenti vengono ricompensati per il lavoro crittografico svolto (ad esempio negli airdrop).

Capita infatti molto frequentemente che un singolo individuo crea una moltitudine di indirizzi differenti per moltiplicare il premio che gli spetterebbe, danneggiando l’intera comunità sociale e l’economia dei progetti crypto.

Il fenomeno, noto con il termine di “sybil attack” è stato individuato in più di un’occasione ma non si è mai riuscito ad eliminarlo completamente, tranne che con la soluzione della verifica KYC che risulta tuttavia deleteria per la privacy delle persone.

Con la verifica World ID e l’applicazione dei  nuovi sistemi a prove crittografiche a conoscenza zero si può facilmente abbattere la presenza dei bot e dei sybil attack, senza influire sulla privacy degli utenti, che non devono rivelare alcune informazioni personali.

Ogni volta che si acceda con la funzione di Worldcoin, viene generata una prova zk che attesta la prova di personalità di un individuo.

Quest’ultima varia ogni volta che l’account in questione cambia dispositivo di accesso, impedendo  di risalire allo stesso utente.

L’innovazione rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il futuro dell’interazione sociale online, che vedrà cambiare il proprio aspetto e i propri connotati in un’ottica di maggiore  trasparenza e riservatezza.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick