HomeDeFiCrypto news: Aave vota per il lancio della stablecoin GHO su Ethereum

Crypto news: Aave vota per il lancio della stablecoin GHO su Ethereum

Crypto news importanti: la community di Aave si prepara a votare per il lancio della loro stablecoin decentralizzata, denominata GHO, sulla mainnet di Ethereum

Se il voto verrà approvato, i partecipanti alla versione 3 di Aave su Ethereum saranno in grado di coniare la stablecoin GHO utilizzando il collaterale disponibile.

Di seguito tutti i dettagli. 

La mainnet di Ethereum potrebbe presto ospitare la nuova stablecoin di Aave: tutte le novità crypto 

Aave Companies, un’importante contribuente al protocollo di prestito DeFi di Aave, ha presentato una proposta per il lancio della stablecoin decentralizzata GHO come token ERC-20 sulla rete principale di Ethereum.

La proposta mira a introdurre GHO tramite i facilitatori, consentendo agli utenti di Aave versione 3 (V3) di coniare GHO utilizzando la loro garanzia, come indicato nella proposta di miglioramento di Aave.

Aave Companies ha affermato che, se approvata, l’introduzione di GHO renderà il prestito di stablecoin su Aave più competitivo e genererà entrate aggiuntive per il DAO. La tesoreria del DAO riceverà, infatti, il 100% dei pagamenti di interessi derivanti dai prestiti GHO.

Inoltre, l’Aave DAO avrà il potere di regolare il tasso di interesse di GHO attraverso un processo di governance decentralizzata.

Tutte le discussioni in merito alla proposta di Aave 

Attualmente, la proposta è in fase di revisione e il voto inizierà più tardi nella giornata odierna, concludendosi il 14 luglio. 

Il lancio proposto segue discussioni approfondite all’interno della comunità attraverso diverse fasi di governance e mesi di test sul testnet Goerli di Ethereum.

La proposta prevede l’utilizzo di due facilitatori precedentemente approvati, l’Aave V3 Ethereum Pool Facilitator e il FlashMinter Facilitator, per generare e masterizzare i token GHO.

L’Aave V3 Ethereum Pool Facilitator consentirà agli utenti di prendere in prestito GHO utilizzando le garanzie depositate nel pool mainnet di Aave V3 Ethereum.
D’altra parte, il FlashMinter Facilitator consentirà agli utenti di eseguire il flashing di GHO senza richiedere garanzie, a condizione che il rimborso avvenga in un’unica transazione.

Questo migliorerebbe l’efficienza dell’arbitraggio e consentirebbe a GHO di mantenere il proprio peg in modo più efficace.

La proposta include anche un piano per utilizzare i token Staked Aave (stkAAVE) come meccanismo per ridurre il costo del prestito per gli utenti di stablecoin GHO. Ricordiamo che gli stkAAVE rappresentano una versione in stake del token Aave.

Inoltre, Aave Companies sta valutando una strategia multi-chain in seguito alla proposta di lanciare GHO su Ethereum.

Cosa dice la proposta di miglioramento di Aave?

“Dopo un’ampia discussione della comunità, più fasi del processo di governance di Aave DAO e mesi di test su Goerli Testnet di Ethereum, questo AIP propone l’introduzione di GHO su Ethereum Mainnet con Aave V3 Facilitator e FlashMinter Facilitator.” 

Sulla pagina ufficiale di Aave, è così che inizia la loro proposta per questo nuovo lancio. Rispetto a quanto detto sopra, vediamo che nel sito di Aave viene anche spiegato che GHO, la stablecoin decentralizzata, introduce il concetto di Facilitatori. 

I Facilitatori, come protocolli o entità, hanno il potere di generare e masterizzare i token GHO fino a un limite specifico del bucket. 

La proposta attuale combina due facilitatori precedentemente approvati, l’Aave V3 Ethereum Pool e il FlashMinter, insieme ai loro parametri iniziali, presentati nell’AIP per l’approvazione.

Dopo intense discussioni all’interno della comunità, i parametri iniziali per il Facilitatore dell’Aave V3 Ethereum Pool di GHO hanno superato il TEMP CHECK con 440.000 voti a favore dell’opzione A.

L’opzione A propone i seguenti parametri per il lancio di GHO nell’Aave Gruppo Ethereum V3: Tasso di prestito: 1,5%; Bucket capacity : 100 M GHO; Tasso di sconto stkAAVE: 30%. 

Se questo AIP venisse approvato dalla comunità, dunque, GHO verrà lanciato con i parametri sopra indicati per questo Facilitatore. 

D’altra parte, come abbiamo anticipato, in caso di approvazione da parte della comunità, al momento del lancio, GHO sarà dotato di un secondo facilitatore. 

Il FlashMinting offrirà le stesse funzionalità di un prestito Flash, ma invece di prendere in prestito risorse da un pool, gli utenti saranno in grado di rimborsare l’intero importo in un’unica transazione

Secondo i dati, il TEMP CHECK che approva il FlashMinter Facilitator e i relativi parametri ha ricevuto 679.000 voti a favore. 

Di conseguenza, la comunità concorda sul fatto che la Bucket capacity del FlashMinter Facilitator sarà di 2.000.000 GHO e che non saranno previste commissioni per il Facilitatore.

Nelle prime fasi, la capacità di GHO di mantenere il proprio ancoraggio sarà potenziata grazie a commissioni basse che incentivano ulteriormente l’arbitraggio.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick