HomeCriptovaluteBitcoinNews su ETF Bitcoin: depositata la prima domanda anche in Australia

News su ETF Bitcoin: depositata la prima domanda anche in Australia

Crypto news: la telenovela degli ETF su Bitcoin spot continua e si sposta questa volta nella Terra dei Canguri, Australia. 

A presentare una nuova domanda all’Australian Securities Exchange (ASX) è la società di gestione patrimoniale incentrata su BTC, Monochrome, insieme alla partner, Vasco Trustees. 

News: la prima domanda di un Bitcoin ETF con la nuova normativa in Australia 

Monochrome ha annunciato di aver depositato la prima domanda per l’ETF su Bitcoin spot in Australia, secondo le nuove norme, direttamente all’Australian Securities Exchange (ASX).

“Monochrome ha annunciato oggi che il 14 luglio 2023 la sua Entità Responsabile partner, Vasco Trustees Ltd, ha presentato all’ASX una domanda aggiornata per quotare il Monochrome #Bitcoin ETF, un fondo negoziato in borsa che avrà un’esposizione diretta al bitcoin.”

In pratica, Monochrome e Vasco Trustees hanno chiesto all’ASX di quotare il Monochrome Bitcoin ETF (IBTC), un fondo negoziato in borsa che avrà un’esposizione diretta al bitcoin.

Nell’annuncio, si legge quanto segue: 

“L’Entità Responsabile partner di Monochrome, Vasco, è autorizzata dalla sua licenza australiana per i servizi finanziari a offrire agli investitori al dettaglio un’esposizione diretta e regolamentata ai cripto-asset bitcoin ed ether attraverso due schemi di investimento gestiti – il Monochrome Bitcoin ETF e il Monochrome Ethereum ETF.”

Già lo scorso ottobre 2021, l’ASIC, l’autorità di regolamentazione dei titoli del Paese, ha rivisto le sue regole per la licenza di servizi finanziari australiani (AFS). In questo senso, l’ASIC ha cercato di promuovere la trasparenza del mercato tra le società di criptovalute, migliorando al contempo la protezione degli investitori.

Monochrome ha affermato, a tal proposito, che l’implementazione da parte dell’ASIC di un quadro di mercato australiano per i prodotti negoziati in borsa crypto-based, è vantaggiosa per i fornitori di prodotti e per gli investitori.

Questo perché stabilisce un percorso chiaro e requisiti normativi per i partecipanti al mercato che offrono prodotti finanziari con esposizione diretta ai cripto-asset. 

ETF su Bitcoin news: le parole del CEO dell’azienda in Australia

In un’intervista, il CEO di Monochrome, Jeff Yew ha spiegato che gli investitori retail australiani saranno entusiasti in quanto:

“Attraverso un ETF Bitcoin, è possibile acquistare e utilizzare l’asset class nel modo che ritengono più opportuno con le scelte di investimento [e] in modo regolamentato, operando anche all’interno del normale perimetro normativo”.

Yew aveva già preannunciato quello che stava accadendo, attraverso un tweet:

“Tenete d’occhio @MonochromeAsset in Australia. È ora di lanciare alcuni ETF.”

La situazione negli USA: il CEO di Grayscale crede che sia solo questione di tempo

Ovviamente la questione sugli ETF su Bitcoin spot è di forte interesse, dato che negli USA si è in fermentazione per ottenere l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC). 

Di recente, il CEO di Grayscale, Michael Sonnenshein, ha espresso diverse opinioni in merito all’ETF su Bitcoin richiesto da BlackRock. 

Innanzitutto, Sonnenshein ha sottolineato come questo enorme aumento delle domande di Exchange-Traded Fund (ETF) Bitcoin Spot sia considerato come un momento di convalida per Bitcoin. 

Inoltre, Sonnenshein ha anche parlato di cosa succederebbe se la SEC decidesse di approvare l’ETF su Bitcoin di BlackRock, descrivendo che sia gli investitori istituzionali che quelli retail negli USA, avranno l’opportunità di esporsi al prezzo di Bitcoin senza possederlo direttamente. 

D’altronde, sempre il CEO di Grayscale, sostiene che Bitcoin è un asset che continuerà a esistere nel tempo, e che con la formula ETF ormai consolidata, gli investitori saranno soddisfatti di potervi accedere.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick