HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin supera il miliardo di transazioni a 15 anni di storia

Bitcoin supera il miliardo di transazioni a 15 anni di storia

La Blockchain di Bitcoin ha superato il miliardo di transazioni elaborate dopo 15 anni di sua storia. Il conteggio delle transazioni, non include quelle elaborate sulla Lightning Network. 

Bitcoin: un miliardo di transazioni dopo 15 di sua storia

Il 5 maggio 2024, dopo 15 anni di sua storia, la Blockchain di Bitcoin ha superato un miliardo di transazioni. 

“#Bitcoin ha ufficialmente elaborato oltre 1 miliardo di transazioni.”

Stando ai dati riportati nel video, la miliardesima transazione elaborata sulla Blockchain di Bitcoin è stata minata al blocco 842.241 alle 21:34 UTC del 5 maggio. 

Esattamente, questo traguardo è stato raggiunto dopo 15 anni, quattro mesi e quattro giorni che lo pseudonimo creatore di Bitcoin (BTC), Satoshi Nakamoto, ha estratto il primo blocco della rete il 3 gennaio 2009.

Ovviamente, il conteggio del miliardo di transazioni per Bitcoin non include quelle elaborate su Lightning Network, il layer 2 di Bitcoin dei micropagamenti, ma solo quelle sulla Blockchain. 

Facendo invece una media, nel corso dei suoi 5.603 giorni di vita, Bitcoin ha elaborato una media di 178.475 transazioni giornaliere.

Bitcoin: il nuovo traguardo del miliardo di transazioni arrivato dopo 15 anni di storia

Solo nell’ultimo anno, tra i fattori principali che hanno permesso alla rete di Bitcoin di arrivare e superare quota 1 miliardo di transazioni, ci sono i protocolli innovativi come Bitcoin Ordinals e Runes. 

Ad esempio, con solo il protocollo di Runes, lanciato in concomitanza del quarto halving di Bitcoin il 20 aprile e al blocco 840.000, la rete ha registrato un aumento delle transazioni di BTC del +57%, solo in quel giorno. 

Rune è un nuovo standard per i token Bitcoin che consente di incorporare dati direttamente nelle transazioni Bitcoin, superando le semplici transazioni finanziarie e permettendo l’inserimento di informazioni aggiuntive.

Ad ogni modo, Bitcoin non è però la prima blockchain a superare il miliardo di transazioni. Ethereum, lanciata nel 2015, ha già superato i 2 miliardi di transazioni. 

Il prezzo di BTC

Nel frattempo, il prezzo di BTC sembra recuperare quota, registrando un pump del +2,80% negli ultimi sette giorni. 

In realtà, al momento della scrittura, BTC è scambiato al prezzo di 64.172$, ancora ben lontano dal suo massimo storico di oltre 73.000$ toccati a metà marzo. Ma di sicuro è in ripresa, rispetto ai 57.000$ toccati durante questi primi giorni di maggio. 

E parlando delle sue previsioni di prezzo, di recente, il trader veterano Peter Brandt ha parlato di un calo fino a metà di 30.000$ o fino ai minimi del 2021, per la fase di “decadimento esponenziale” del ciclo di Bitcoin. 

Al contrario, gli esperti del sondaggio di Finder, hanno previsto che il prezzo di BTC salirà a 109.141$ entro la fine del 2024, di 150.996$ entro il 2025, e 567.489$ entro il 2030. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS