Oggi il prezzo di MOON, la crypto della community r/CryptoCurrency di Reddit, ha fatto un improvviso balzo in alto del 31%.
Ad oggi, il sub-Reddit conta oltre 6,5 milioni di utenti.
Fino a ieri sera il suo prezzo era di 0,20$, mentre stamattina è balzato a quasi 0,34$ per poi riassestarsi attorno agli 0,25$.
Summary
Reddit: il motivo del boom della crypto MOON
Il motivo di questo boom improvviso è la notizia che Reddit ha aggiornato di recente i suoi termini di servizio, scrivendo esplicitamente che ora è consentito scambiare i Community Points tokenizzati della piattaforma.
I Reddit Community Points sono i token che i gestori di una community sulla piattaforma possono creare e distribuire. Come per l’appunto la subreddit CryptoCurrency ed il token MOON.
Servono per offrire ricompense agli utenti, incoraggiando la produzione e la pubblicazione di contenuti di qualità, e per sbloccare funzionalità speciali.
Inoltre, sono una misura della reputazione degli utenti all’interno delle varie community, tanto che nella subreddit vengono mostrati vicino al nome utente.
Il fatto è che questi punti sono in realtà token su blockchain, quindi possono essere portati anche altrove.
Con i punti comunità si possono anche acquistare monete di Reddit specifiche per le subreddit.
Sul sito web ufficiale di Reddit scrivono:
“I punti comunità sono il primo passo verso il futuro delle comunità online. Questi token vivono sulla blockchain, quindi sono completamente controllati dalla comunità. Nel tempo la tua comunità beneficerà di ancora più controllo e indipendenza: dentro e fuori da Reddit”.
L’andamento del prezzo di MOON
Il token MOON ha esordito sui mercati crypto già a marzo del 2021, in piena bull run.
Il suo valore iniziale era di circa 0,06$, ma già ad agosto dello stesso anno ha fatto registrare il suo massimo di sempre ad oltre 0,43$.
Durante il bear-market del 2022 era sceso anche sotto gli 0,04$, chiudendo l’anno a 0,07$.
Nel 2023 invece ha fatto registrare un significativo rimbalzo, arrivando a toccare gli 0,33$ a marzo, che ancora oggi costituiscono il massimo annuale.
Questa corposa risalita è iniziata a metà gennaio, ed è terminata dopo la metà di marzo. In seguito infatti il prezzo è tornato a scendere, fino agli 0,08$ di metà giugno.
Grazie al boom di oggi è tornato sopra gli 0,25$, ovvero a poco più della metà del massimo di sempre.
Come si capisce bene da questi numeri, si tratta di un token dal valore molto volatile, anche se le sue escursioni non sono mai esagerate.
Ovvero il suo prezzo varia in continuazione, con un’alternanza di alti e bassi che però non fanno mai registrare boom o crash eccessivi.
Ha tutta l’apparenza di un token speculativo, ma traspare un certo utilizzo di fondo che impedisce al prezzo di effettuare movimenti esagerati.
Il token BRICK
Sorte molto simile è toccata ad un altro token delle community di Reddit, ovvero BRICK della subreddit di Fortnite.
Infatti, se ieri sera il suo valore di mercato era di 0,016$, oggi è balzato a 0,029$, dopo essere stato anche a 0,039$ nella notte.
BRICK è scambiato sui mercati crypto fin addirittura da ottobre 2020, quando sbarcò sui mercati a 0,036$ prima ancora dell’avvio dell’ultima grande bull run.
Il picco massimo lo ha toccato sempre nel 2021, a settembre, quando superò per un breve momento gli 0,400$. Questo significa che il valore attuale è ancora addirittura del 92% inferiore ai massimi.
Durante il bear-market del 2022 ha toccato il suo minimo di sempre, sotto gli 0,003$, ma già a febbraio 2023 era tornato sopra gli 0,013$.
A marzo ha fatto registrare un primo boom, con il prezzo salito anche sopra gli 0,048$, ma solo per ridiscendere a giugno fino a 0,006$.
Anche in questo caso si tratta di un token speculativo, con movimenti ancora maggiori rispetto a quelli di MOON.