HomeBlockchainCrypto news: Polygon supera Ethereum, Arbitrum e Solana per utenti giornalieri

Crypto news: Polygon supera Ethereum, Arbitrum e Solana per utenti giornalieri

Secondo DeFiLlama, noto sito di analisi crypto, la blockchain di Polygon ha raggiunto un impressionante totale di 405.084 utenti attivi nelle ultime 24 ore, superando Arbitrum, Ethereum e Solana.

Nel frattempo, durante lo stesso periodo di tempo, Ethereum ha registrato 332.000 utenti attivi, Arbitrum 172.968 e Solana 122.570. 

Questi dati dimostrano chiaramente il notevole successo e la crescente popolarità di Polygon rispetto alle altre blockchain concorrenti. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Polygon si afferma come crypto leader superando Ethereum, Arbitrum e Solana

Come anticipato, nelle ultime due settimane, Polygon ha mostrato uno dei trend di crescita più significativi tra le blockchain Layer 1 e Layer 2. 

Grazie a commissioni più basse e transazioni più veloci, infatti, la blockchain di livello 2 ha superato alcune delle più grandi blockchain di livello 1 al mondo in termini di utenti attivi giornalieri.

Solitamente, Ethereum domina il panorama delle blockchain per numero di utenti attivi giornalieri, grazie alla sua attività intensa di finanza decentralizzata (DeFi). 

Tuttavia, a causa delle commissioni elevate di Ethereum, sempre più appassionati di DeFi si stanno rivolgendo a blockchain di livello 2 come Polygon per trarre vantaggio da tariffe più convenienti e transazioni più veloci.

Grazie a questo esodo verso blockchain di livello 2, Polygon ha registrato un costante aumento degli utenti attivi giornalieri e ora si trova al di sopra di blockchain come Ethereum e Solana. 

Secondo DeFiLlama, il totale degli utenti attivi su Polygon nelle ultime 24 ore è di 405.084, superando i 332.000 utenti di Ethereum, i 172.968 di Arbitrum e i 122.570 di Solana.

Inoltre, il numero di protocolli sulla rete è in costante aumento, con Polygon che segue da vicino Ethereum e Binance Smart Chain (BSC) per il maggior numero di protocolli DeFi. Attualmente, Polygon conta 445 protocolli, dimostrandosi come una rete Layer 2 di spicco nel mondo della finanza decentralizzata.

MATIC mostra una crescita positiva su Polygon con segnali di potenziale rally

Logicamente, il prezzo di MATIC ha risposto favorevolmente alla crescita della rete su Polygon, con una tendenza al rialzo. Questa connessione può indicare l’inizio di un altro rally per MATIC nel prossimo futuro.

Recentemente, infatti, MATIC ha già registrato un aumento del 7%, posizionandosi tra i primi dieci performer nel mercato delle criptovalute. Se la crescita della rete continuerà a sostenere il prezzo, l’asset digitale potrebbe testare la resistenza di $0,85 prima della fine della settimana.

Inoltre, secondo i dati, l’incremento di MATIC lo ha portato al di sopra della media mobile a 50 giorni, evidenziando uno slancio rialzista a breve termine. Tuttavia, la criptovaluta rimane al di sotto delle medie mobili a 100 e 200 giorni, suggerendo che il rally potrebbe essere di breve durata da questo punto in avanti.

Nonostante ciò, l’aumento di MATIC sembra sostenuto al momento, poiché i rialzisti stanno guadagnando terreno. Il volume delle transazioni ha registrato un notevole aumento del 548% nelle ultime 24 ore, evidenziando un crescente interesse sia da parte di investitori piccoli che grandi.

Polygon 2.0: nuova strategia di governance e più livelli 2 nella rete

Polygon Labs ha di recente lanciato un progetto di espansione globale, mirando a integrare ogni blockchain e applicazione sulla rete Polygon, con l’obiettivo di democratizzare il processo di aggiornamento e coinvolgere la comunità più ampia.

Il 19 luglio, il team di sviluppo ha presentato una nuova strategia per rivedere il sistema di governance in preparazione per Polygon 2.0. 

L’obiettivo principale è implementare più livelli 2 all’interno della rete.

La strategia prevede tre elementi chiave. Inizialmente, si amplia il sistema di proposte di miglioramento Polygon (PIP) per coinvolgere tutte le blockchain e applicazioni presenti sulla rete, garantendo così una governance più inclusiva e partecipativa.

Il secondo elemento riguarda la “Governance degli smart contract di sistema”, semplificando l’applicazione degli aggiornamenti per modifiche al protocollo o al software degli smart contract. Un consiglio eletto dalla comunità sovrintenderà tali modifiche.

Infine, il progetto include la creazione di un “Tesoro comunitario”, fondamentale per promuovere la crescita dell’ecosistema Polygon e allocare risorse per diverse iniziative. 

Inizialmente, un consiglio indipendente gestirà il tesoro, ma l’obiettivo futuro è di adottare un modello di governance guidato dalla comunità. Con queste nuove iniziative, Polygon si prepara a creare una governance più inclusiva, incentrata sulla partecipazione e sull’innovazione continua.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick