HomeCriptovaluteMiningLe nuove macchine di Bitmain per il mining di Filecoin

Le nuove macchine di Bitmain per il mining di Filecoin

Bitmain è il principale produttore al mondo di macchine per il mining, famoso soprattutto per gli ASIC con cui si mina Bitcoin, ora, però, ha deciso di espandersi anche su Filecoin. 

Sebbene al giorno d’oggi la maggior parte delle criptovalute non è minabile, ve ne sono ancora diverse che lo rimangono. 

Bitcoin è di gran lunga la principale criptovaluta minabile, ma oltre a BTC rimangono ancora ad esempio Dogecoin, Litecoin, Bitcoin Cash, Monero eccetera.

In totale su circa 10.000 token e criptovalute ancora circolanti, al giorno d’oggi se ne contano solo poco più di 300 minabili, tra cui per l’appunto anche Filecoin. 

Bitmaim e il mining di Filecoin

Filecoin è un progetto presente sui mercati crypto fin dal 2017. 

Nasce come un sistema di archiviazione decentralizzato con l’obiettivo di memorizzare le informazioni più importanti del genere umano.

È stato avviato con una ICO che raccolse 205 milioni di dollari. Il suo token FIL esiste fin da quell’ICO, ovvero dal 2017, ma il lancio della mainnet è stato fatto solo nel 2020.

Il prezzo iniziale di FIL era di circa 18$, ma esordì sui mercati crypto in piena bolla di fine 2017. Infatti negli anni seguenti scese fin sotto i 3$, con un picco minimo a 1,8$ ad agosto 2019. 

Grazie però all’ultima grande bull run, quella del 2021, il prezzo è poi schizzato ad oltre 237$ ad aprile 2021, ma solo per tornare sotto i 3$ a fine 2022. Quindi quella del 2021 è stata una bolla che nel 2022 si è completamente sgonfiata. 

Il prezzo attuale di circa 4,5$ è nettamente superiore a quello di inizio anno, ma inferiore del 98% rispetto ai massimi del 2021. Inoltre è ancora di molto inferiore al prezzo iniziale del 2017. 

Questo evidenzia come, per ora, il progetto non abbia ottenuto un buon successo, nonostante la bolla del 2021. 

La società Bitmain 

Bitmain è una società cinese specializzata nella produzione di ASIC. 

Gli ASIC sono computer progettati per eseguire un unico compito, in modo da risultare estremamente veloci e potenti nel compierlo. 

Gli ASIC di Bitmain sono ad oggi le macchine più usate per il mining di Bitcoin, ed in genere vengono usate solo per quello. 

Ovvero un ASIC progettato per il mining di Bitcoin non si può usare anche per minare qualsiasi altra criptovaluta minabile, ed anche in caso in cui si riuscisse non è detto che riesca a farlo in modo efficiente. 

Non bisogna dimenticarsi che sono macchine che consumano moltissima energia elettrica, quindi se non risultano molto efficienti producono più costi che ricavi. 

Il mining è una competizione, in cui vengono premiati soprattutto coloro che dispongono di molta potenza di calcolo. Il motivo per cui si usano gli ASIC è proprio che sono macchine dotate di enorme potenza di calcolo allocata tutta su un unico compito. 

Le nuove macchine di Bitmain per il mining di Filecoin

Per questo motivo gli ASIC per il mining di Bitcoin non vengono comunemente usati per minare altre criptovalute. 

Va anche detto che il premio che si portano a casa ogni circa 10 minuti i miner che minano BTC è enormemente superiore a quello di qualsiasi altra criptovaluta, rendendo quindi il mining di altcoin un’attività non particolarmente redditizia, a meno che non vi sia poca concorrenza. 

La nuova macchina di Bitmain per minare Filecoin ha un costo di 38.888$, ed un hashrate di 4.300T. 

Si tratta della prima macchina di questo noto produttore per il mining di questa criptovaluta. 

Il produttore inoltra consiglia di non utilizzare queste macchine in solitaria, ma all’interno della mining pool Antpool, che a sua volta è associata alla stessa Bitmain. 

Da notare che Antpool è la seconda maggior mining pool di Bitcoin al mondo, tanto che riesce a minare quasi il 20% di tutti i nuovi blocchi della blockchain di Bitcoin in questo momento. 

Lo staking

In realtà Filecoin offre una combinazione di mining e staking per supportare la sua rete di archiviazione decentralizzata, in cui i fornitori di storage contribuiscono con le loro risorse guadagnando premi di mining in base alla loro capacità di archiviazione. A ciò si aggiunge il fatto che i possessori dei token FIL possono metterli in staking per supportare il consenso e la governance della rete. 

Per questo Bitmain fornirà anche un servizio di staking delegato per FIL ad una tariffa mensile dello 0,5%. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick