HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin ETF news: gli insider di BlackRock vedono l’approvazione in 4 o...

Bitcoin ETF news: gli insider di BlackRock vedono l’approvazione in 4 o 6 mesi

In una conferenza stampa, il CEO di Galaxy Digital, Mike Novogratz, avrebbe svelato che gli insider di BlackRock credono che la news dell’approvazione degli ETF su Bitcoin arriverà tra quattro o sei mesi. 

Bitcoin ETF news: l’approvazione per BlackRock è una questione di “quando e non di se”

In questo momento, su X (Twitter), circola una news rivelata dagli insider di BlackRock che affermano che l’approvazione degli ETF su Bitcoin avverrà tra quattro o sei mesi. 

“Secondo “contatti” interni a BlackRock e Invesco, l’approvazione dell’ETF Bitcoin è una questione di “quando, non se”, probabilmente tra “quattro o sei mesi” — Mike Novogratz, CEO di Galaxy, durante la conferenza stampa di questa mattina”

In pratica, Mike Novogratz, CEO di Galaxy Digital, avrebbe svelato tale fonte degli insider di BlackRock alla stampa, che cita come segue:

“È un grosso affare. È una cosa importante perché entrambi i nostri contatti, sia dal lato di Invesco che da quello di BlackRock, ci fanno pensare che si tratta di una questione di quando, non di se, e che la finestra esterna è probabilmente di sei mesi”

C’è dell’ottimismo nell’aria per i colossi della finanza che hanno fatto domanda per l’approvazione del loro primo Exchange Traded Fund basato sulla regina delle crypto, Bitcoin. 

Tutte le domande ( BlackRock, Invesco e Galaxy incluse) sono ancora nelle mani della Securities and Exchange Commission (o SEC) degli USA, in attesa di verdetto. 

La domanda di BlackRock è ufficialmente sotto esame della SEC

Il mese scorso, la SEC aveva ufficialmente accettato e riconosciuto la richiesta presentata da BlackRock per l’emissione del suo ETF su Bitcoin spot sul mercato USA. 

Questa ufficialità rappresenta già un primo passo, dato che l’ente regolatore avrebbe rimandato indietro inizialmente la domanda a causa di alcune mancanze. 

Di fatto però, le analisi per accogliere o bocciare tale domanda sono iniziate dal momento della sua legittimità e quindi solo da un mese. Ora la SEC ha a disposizione diversi mesi prima di essere costretta a dover emettere un verdetto. 

Ad ogni modo, tale ETF verrà listato sul Nasdaq, che avrebbe già fatto richiesta di poter listare l’iShare Bitcoin Trust modificando la Nasdaq Rule 5711(d), intitolata “Azioni fiduciarie basate su commodity”. 

Anche il CEO di Grayscale conferma che l’approvazione è solo questione di tempo

Come Novogratz e tutti gli insider di BlackRock, anche il CEO di Grayscale, Michael Sonnenshein, aveva affermato che l’approvazione dell’ETF su Bitcoin è solo una questione di tempo. 

Nello specifico, il mese scorso, Sonnenshein avrebbe considerato la domanda di ETF su Bitcoin di BlackRock e di tutti gli altri colossi finanziari, come un momento di convalida per Bitcoin. 

Grayscale è da tempo che è in attesa dell’approvazione del suo ETF su Bitcoin da parte della SEC, che glielo avrebbe continuamente negato. 

Anzi, da giugno 2022, il più grande gestore di asset digitali al mondo, ha intentato una causa contro la SEC, sostenendo che la sua ennesima bocciatura alla domanda di ETF era arbitraria e capricciosa. 

Tale causa ha raggiunto un momento cruciale il primo marzo 2023, quando i giudici hanno messo in discussione il processo decisionale della SEC. Ma al momento della stampa, la causa non ha ancora ricevuto verdetto o sentenza ufficiale. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick