HomeCriptovalutePian ₿ e FC Lugano: una squadra per l’innovazione nel calcio con...

Pian ₿ e FC Lugano: una squadra per l’innovazione nel calcio con pagamenti in Bitcoin e Tether

Di recente, Plan ₿ si è unita all’FC Lugano in una collaborazione strategica nel mondo del calcio, che prevede pagamenti in Bitcoin, Tether e altro ancora. 

Questa partnership prevede un’importante sponsorizzazione con il logo di Plan ₿ ben visibile sulla parte anteriore delle maglie durante le competizioni internazionali. 

Inoltre, la partnership offre un’opportunità unica per i fan, poiché consente loro di utilizzare Bitcoin, Tether e LVGA per l’acquisto di biglietti, merchandising, cibo e bevande all’interno dello stadio. 

Una sinergia innovativa tra il mondo dello sport e le crypto. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

La partnership innovativa con Lugano e i nuovi pagamenti nel calcio con Tether 

Come anticipato sopra, la società bianconera è entusiasta di condividere il nuovo accordo che si estenderà per due stagioni con gli artefici di “Lugano’s Plan ₿“. 

Questa iniziativa, sviluppata in partnership con la Città di Lugano e la criptovaluta Tether, mira ad accelerare l’adozione della tecnologia Bitcoin ea utilizzarla come base per ristrutturare l’infrastruttura finanziaria cittadina. 

“Lugano’s Plan ₿”, dunque, entra ufficialmente a far parte dei Partner all’interno della struttura di Sponsorizzazione della FC Lugano SA.

Un aspetto chiave di questa collaborazione è l’acquisizione da parte di “Lugano’s Plan ₿” della posizione di Leading Partner nelle competizioni UEFA per club. Questo si riflette nell’occupazione del prestigioso spazio frontale centrale sulle maglie ufficiali della Prima squadra. 

Questa iniziativa prende il via a partire dal match d’andata dei Play-off di UEFA Europa League il 24 agosto 2023 a Bruxelles contro la Royale Union Saint-Gilloise. 

Un accordo reso possibile anche grazie alla partnership con AIL, Leading Partner della società, che avrà il proprio nome applicato sulla manica nelle competizioni continentali. 

Non solo, questa partnership si estende anche a diversi ambiti. Riprendendo la connessione con la Coppa Svizzera avviata il 15 maggio 2022, quando la squadra ha celebrato una storica vittoria contro il San Gallo, il logo “Lugano’s Plan ₿” farà la sua apparizione sul retro delle maglie ufficiali nella Coppa dei Bianconeri. 

Infine, “Lugano’s Plan ₿” diventa il Premium Partner del Lugano U21 (Hoval Promotion League), dell’Academy bianconera e, nell’ambito femminile, della Prima squadra e del settore giovanile.

Alcune dichiarazioni in merito alla nuova partnership del calcio 

Vediamo che Martin Blaser, delegato del Consiglio d’amministrazione della F.C. Lugano SA, ha dichiarato in merito alla nuova collaborazione quanto segue: 

“Siamo estremamente lieti di annunciare oggi la nostra collaborazione “Lugano’s Plan ₿””. Ciò che ha avuto inizio con la presenza pubblicitaria alla finale della Coppa Svizzera 2022 a Berna avrà un seguito nei prossimi due anni in modo attraente e innovativo per entrambe le parti. 

Siamo convinti che questa partnership, concepita in modo intelligente, sarà solo l’inizio di una collaborazione duratura. Desideriamo ringraziare i responsabili del “Lugano’s Plan ₿” per la loro fiducia e il loro generoso sostegno.” 

Anche Paolo Ardoino, CTO di Tether, ha espresso il suo entusiasmo in merito: 

“Tether, come parte di Plan ₿, è entusiasta di unirsi all’FC Lugano in un viaggio che combina la passione per il calcio con l’innovazione delle criptovalute. Questa collaborazione non solo sottolinea il nostro impegno nei confronti della vivace comunità luganese, ma testimonia anche la nostra fiducia nel potere delle criptovalute di guidare un cambiamento positivo a livello locale e globale.” 

Luganodes: un pilastro del Plan B di Lugano nella convalida blockchain

Di recente, Luganodes, un fornitore di servizi di stacking-as-a-service, si è posizionato come parte integrante dell’iniziativa “Piano B di Lugano”, sostenuta da Lugano e Tether. I dati forniti da PoolBay indicano che Luganodes guadagna circa il 4% delle ricompense totali di staking per Tron. 

Inoltre, l’azienda si concentra su diverse catene blockchain, tra cui Ethereum, Polygon, Solana e molte altre.

L’unico socio associato registrato per Luganodes presso il registro delle imprese del Canton Ticino è Davide Rovelli

Quest’ultimo riveste un ruolo di rilievo sia presso Bitfinex che presso Tether, anche se queste connessioni non sono state dichiarate dalle società coinvolte.

Inoltre, Rovelli è il fondatore di AltKey SA, l’azienda che sta dietro al Plan B, un’iniziativa congiunta tra la città di Lugano e Tether per promuovere l’adozione della tecnologia Bitcoin.

Questo piano ha finanziato un “pool di investimenti da oltre 100 milioni di franchi svizzeri” finanziato da Tether, contribuendo a rendere accettato il Bitcoin da McDonald’s a Lugano.

I registri aziendali di Luganodes e AltKey mostrano che ciascuna delle aziende è stata finanziata con 110,0000 USDT.  

Sottolineiamo che questa partnership tra Luganodes e il Plan B di Lugano rappresenta un esempio dell’approccio di Tether alla convalida delle blockchain e all’espansione nelle operazioni di mining di Bitcoin attraverso l’iniziativa Tether Energy.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick