HomeSponsoredAnalisi tecnica: 3 indicatori per capire su quali criptovalute conviene investire

Analisi tecnica: 3 indicatori per capire su quali criptovalute conviene investire

SPONSORED POST* 

La volatilità e la complessità che caratterizzano il mercato delle criptovalute comportano un continuo esame delle tendenze, per consentire a tutti gli investitori, esperti o meno, di comprendere quali siano le migliori crypto da considerare.

Vediamo insieme alcuni tool utili per l’analisi tecnica, che possono dare una mano ai trader a orientarsi nel mercato delle crypto. C’è un nuovo progetto che si occupa proprio di questo, yPredict, il cui token YPRED è ancora protagonista di una prevendita che finora ha superato i $3,7 milioni.

1. Livelli di supporto e resistenza

Il primo elemento da considerare, quando si deve stabilire se acquistare un token o meno, è l’analisi dei livelli di supporto e resistenza, un fattore di grande rilevanza. Il livello di supporto è ciò che si va a formare quando molti investitori acquistano una crypto nel momento in cui ha un valore basso.

In questo caso, quindi, gli investimenti bloccano il calo di valore del token in questione, generando una tendenza rialzista. Al contrario, il livello di resistenza avviene quando gli investitori non acquistano più un token, innescando quindi una fase ribassista e facendo abbassare il valore del token. 

Sono varie le motivazioni per le quali i trader possono decidere di investire o meno in un token: per esempio, possono interrompere i loro investimenti se ci sono nuove regolamentazioni sugli asset digitali da parte dei governi o se ci sono delle cause in corso.

2. Volume di trading 

Il volume di scambio o volume di trading è ciò che consente ai trader di individuare le tendenze generali del mercato: aumenta o diminuisce in base al fatto che il valore di un token cresca o cali.

Esaminare questo valore vuol dire fare delle previsioni su una criptovaluta nello specifico, esaminandone appunto la crescita o il calo. Può infatti accadere che un token vada a calare anche durante una fase rialzista, elemento che fa comprendere che si è vicini alla fine della crescita del suo valore. 

3. Media mobile

La media mobile (MA ovvero Moving Average) si basa invece sul valore medio di una criptovaluta, che viene calcolato all’interno di un determinato lasso di tempo. Per l’esattezza, ci sono due medie mobili: la media mobile semplice (SMA) e la media esponenziale mobile (EMA), entrambe usate nel settore delle crypto.

La SMA corrisponde a una media del valore di un token all’interno di un determinato lasso di tempo. Per fare un esempio, è possibile calcolarla su un periodo di 15 giorni, considerando il valore in ognuno di questi giorni e poi dividendo il risultato per quindici.

La EMA invece esamina il valore del token degli ultimi giorni: è un indicatore un po’ più complesso degli altri, infatti per calcolarla ci si serve di specifiche piattaforme di trading, per cui è di solito usata dai trader esperti. 

Altri elementi da considerare oltre all’analisi tecnica

Quando si deve decidere se investire o meno in un token, ci sono però altri elementi da tenere in considerazione, oltre all’analisi tecnica: in primo luogo è bene individuare i progetti in prevendita, che solitamente danno i ritorni più importanti.

Non è semplice capire se una crypto che si trova in prevendita avrà successo nel momento del listing sugli exchange, ma ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione e che permettono di fare delle previsioni. 

In primis c’è da leggere il whitepaper del progetto, per comprendere bene gli obiettivi del team; allo stesso tempo, anche la roadmap ha la sua importanza nel far comprendere quali siano le prospettive del token successivamente al lancio. 

Inoltre è bene esaminare se il token in questione è un utility token, quindi se, per esempio, è il token di governance del progetto o se può essere messo in stake, caso in cui può far ottenere entrate passive ai suoi detentori. 

yPredict è la nuova piattaforma per il trading che usa l’intelligenza artificiale

L’analisi del mercato delle crypto è, come abbiamo detto, abbastanza complessa, per cui è sempre utile usare delle piattaforme che possano calcolare i dati e fornire un’analisi tecnica in tempo reale. Alcune sono potenziate dall’uso dell’intelligenza artificiale: una di queste è yPredict.

Il progetto è nella settima fase della sua prevendita, nella quale ha raccolto oltre $3,7 milioni fino a questo momento. Questa piattaforma sfrutta i modelli predittivi e l’AI per offrire segnali di trading e l’analisi del sentiment del mercato, un fattore importante per individuare le criptovalute più interessanti nelle quali investire. 

Grazie all’intelligenza artificiale, l’ecosistema di yPredict consente anche di avere previsioni sul valore del token nel quale si vuole investire. YPRED è il token nativo della piattaforma, che ha una reale utilità, visto che consente di acquistare i modelli predittivi nel marketplace, di abbonarsi e può essere messo in stake per ottenere dei ritorni passivi.

Attualmente in vendita a $0,01, può ancora essere acquistato tramite ETH, USDT, BNB, MATIC o tramite una carta bancaria. 

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick