HomeNews dal MondoUn nuovo studio rivela i termini legati alle crypto più cercati su...

Un nuovo studio rivela i termini legati alle crypto più cercati su Google: NFT, blockchain e mining

Un recente nuovo studio riportato da Marketplace Fairness ha rivelato i termini relativi al mondo crypto ricercati su Google e livello nazionale e in ogni stato: vediamo che tra questi emergono domande in merito agli NFT, alla blockchain e al mining

Di seguito tutti i dettagli. 

NFT, blockchain e mining: tutte le domande poste al noto motore di ricerca Google 

I termini associati alle criptovalute hanno registrato un aumento significativo nella loro ricerca, con evidente risonanza a livello nazionale. L’espressione “NFT”, ad esempio, ha dimostrato di essere la più ricercata in tutti gli stati, ad eccezione di quattro di essi.

La parola “Blockchain” è risultata invece essere la seconda query più comune a livello nazionale, con una presenza costante tra le prime cinque ricerche in tutti gli stati, con solo quattro eccezioni.

Ancora, l’attività di mining crypto si è posizionata al terzo posto tra i temi di interesse più diffusi, con domande correlate che si sono posizionate tra le prime cinque ricerche in ogni stato.

Come anticipato, poi un nuovo studio recente ha svelato quali argomenti legati alle criptovalute siano stati maggiormente ricercati su Google, sia a livello nazionale che in ciascuno degli stati.

Nello specifico, la ricerca condotta da Marketplace Fairness ha analizzato i volumi di ricerca di oltre 250 delle domande più frequenti riguardanti le criptovalute su Google, con l’obiettivo di identificare quali argomenti stanno attualmente catturando l’interesse del Paese.

Le ricerche più comuni riguardavano domande semplici come “Cos’è la criptovaluta?”, che hanno registrato un notevole volume di ricerca mensile, con una media di 39.466 interrogazioni. 

Sebbene le domande generiche sulla definizione di criptovaluta non siano state incluse nell’analisi principale, lo studio ne ha comunque sottolineato una breve spiegazione di base.

Oltre alla definizione di base delle criptovalute, il seguente elenco include i termini più frequentemente ricercati in tutta la nazione.

Le domande più frequenti su NFT e Blockchain

L’argomento dominante nel paese è stato quello degli NFT (Token Non Fungibili). Anche se non identiche alle criptovalute, il loro rapporto è stretto. 

Gli NFT sono infatti risorse crittografiche registrate sulla blockchain, la stessa tecnologia alla base di criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. 

La differenza chiave risiede nella non fungibilità degli NFT, il che implica che ognuno di essi è unico e non può essere scambiato uno-a-uno, a differenza delle criptovalute.

La domanda “Cos’è un NFT?” ha segnato il più alto volume di ricerca mensile tra tutte le domande, raggiungendo le 39.459 ricerche, il che rappresenta un aumento del 2.575% rispetto alla media delle quasi 300 domande analizzate. 

Anche “Cosa significa NFT?” ha mostrato un considerevole interesse con una media mensile di 13.516 ricerche, un aumento del 816% rispetto alla media.

Anche la tecnologia blockchain è stata al centro dell’attenzione come secondo argomento di interesse più elevato. In breve, essa rappresenta un registro digitale distribuito e immutabile che registra le transazioni attraverso una rete di computer, garantendo trasparenza, sicurezza e fiducia nell’integrità dei dati.

La domanda “Cos’è la blockchain?” è stata cercata a una media di 26.283 volte su scala nazionale, con un aumento del 1.681% rispetto alla media delle ricerche per le domande analizzate. 

Inoltre, “Cos’è la tecnologia blockchain?” ha ottenuto una media mensile di 5.285 ricerche, mentre “Come funziona la blockchain?” è stata cercata 1.419 volte.

Cos’altro cercano gli utenti in merito alle crypto  

In modo sorprendente, la domanda sulla funzione effettiva delle criptovalute occupa solo il terzo posto in termini di interesse di ricerca. 

La criptovaluta opera attraverso l’uso di tecniche crittografiche (comunicazione tramite codici) all’interno di una blockchain, che ne regola la creazione e ne protegge l’intero processo.

La query “Come funziona la criptovaluta?” è stata cercata in media 4.683 volte al mese, registrando un aumento del 217% rispetto alla media delle ricerche. La frase simile, “Come funziona la criptovaluta,” ha ottenuto un volume di ricerca mensile medio di 1.173.

Ad ogni modo, il concetto meno compreso nel mondo delle criptovalute riguarda l’attività di mining, in cui computer specializzati risolvono complessi problemi matematici, verificando e registrando transazioni sulla blockchain. 

Come ricompensa, i minatori ricevono nuovi token di criptovaluta. La domanda “Che cos’è il mining di criptovaluta?” è stata una delle ricerche più frequenti in tutti gli stati e ha registrato una media mensile di 6.725 ricerche a livello nazionale, con un aumento del 356% rispetto alla media delle ricerche.
Allo stesso tempo, “Come estrarre criptovaluta” è stata cercata mensilmente a un ritmo di 1.866 ricerche. 

La DeFi (Decentralized Finance), o finanza decentralizzata, invece, ha attirato l’attenzione come quinto argomento di ricerca più popolare. 

Si riferisce come sappiamo a una serie di applicazioni e servizi finanziari basati su blockchain che funzionano senza intermediari tradizionali come le banche, consentendo agli utenti di prestare, prendere in prestito e fare scambi direttamente all’interno di un ecosistema decentralizzato.

La domanda “Cos’è la DeFi?” ha registrato un volume di ricerca mensile medio di 2.850, evidenziando un aumento del 93% rispetto alla media delle domande analizzate.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick