HomeCriptovaluteA Lugano arriva il Bitcoin Film Festival di Plan ₿ e Tether...

A Lugano arriva il Bitcoin Film Festival di Plan ₿ e Tether (USDT)

La seconda edizione del Plan ₿ Forum di Lugano, in collaborazione con Tether (USDT), quest’anno ospiterà una curiosa iniziativa, ovvero il Bitcoin Film Festival. 

Il Forum dedicato a Bitcoin e criptovalute si terrà ad ottobre a Lugano, e sarà organizzato come al solito dalla Città di Lugano insieme a Tether. 

Il Plan ₿ Forum di Lugano in collaborazione con Tether (USDT)

Il Plan ₿ Forum 2023 si terrà a Lugano il 20 e 21 ottobre, e sarà la seconda edizione dopo l’esordio dell’anno scorso. 

L’elenco degli speaker che interverranno durante l’evento è impressionante, e conta nomi di primissimo piano come Adam Back di Blockstream e Nick Szabo, oltre ovviamente al sindaco di Lugano Michele Foletti ed al CTO di Tether e Bitfinex Paolo Ardoino. 

Tra i nomi più conosciuti ci saranno anche Jameson Lopp e Max Keiser, ma anche la moglie di Julian Assange, Stella Assange, il produttore cinematografico Gabriel Shipton, Peter McCormack e Giacomo Zucco. 

L’obiettivo è quello di fornire una piattaforma per discussioni stimolanti, all’interno della quale si parlerà di disintermediazione della finanza, accessibilità ai servizi finanziari, regolamentazione di Bitcoin, e delle sfide affrontate dagli individui privi di servizi bancari.

Plan ₿ è un’iniziativa ufficiale della Città di Lugano, in collaborazione con l’emittente della maggiore stablecoin al mondo (USDT), ovvero Tether. 

Il sodalizio è iniziato l’anno scorso, e sta proseguendo con successo. 

Consente innanzitutto il pagamento di tutte le tasse cittadine in Bitcoin, USDT e LVGA, il token della città, ed ha già stabilito diecimila partnership con altrettanti esercizi commerciali ed ha già distribuito più di 500 borse di studio. 

Inoltre, stanno creando un pool di investitori da oltre 100 milioni di franchi svizzeri per le startup crypto sul territorio, ed un’iniziativa da 3 milioni di franchi per lo sviluppo di strumenti e soluzioni per aiutare le imprese locali a integrare i pagamenti Bitcoin, Tether e LVGA.

Il Bitcoin Film Festival 

All’interno del Plan ₿ Forum 2023 si terrà il primo Bitcoin Film Festival

L’iniziativa mira a mostrare il potere della narrazione attraverso i film, con particolare attenzione all’impatto che ha Bitcoin sulla trasformazione della società e dell’economia. Ospiterà documentari e film a tema, con l’obiettivo di educare, ispirare e provocare una riflessione sul futuro della finanza e della libertà personale.

Il Bitcoin Film Festival si terrà il 22 ottobre, e promette di offrire una convergenza tra il mondo del cinema ed il mondo di Bitcoin. L’evento sarà gratuito ed aperto al pubblico.

Ospiterà una vasta selezione di film che scavano nel profondo significato di Bitcoin, facendo in particolare luce sul suo impatto sull’economia globale, e fornendo approfondimenti sulle implicazioni di vasta portata di questa nuova tecnologia. 

Il commento

Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha dichiarato: 

“La collaborazione tra Bitcoin Film Festival e Plan ₿ rappresenta un’unione di creatività, innovazione e advocacy. Unendo l’arte del cinema con il potenziale di trasformazione di Bitcoin, abbiamo deciso di ispirare, educare e consentire ai partecipanti di immaginare le possibilità illimitate della tecnologia blockchain”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick