HomeNews dal MondoARK Invest di Cathie Wood sbarca in Europa attraverso l'acquisizione di Rize...

ARK Invest di Cathie Wood sbarca in Europa attraverso l’acquisizione di Rize ETF

ARK Invest, la società di investimenti fondata da Cathie Wood, sta varcando i confini europei con l’acquisizione di Rize ETF.

Nei prossimi mesi, Rize sarà ristrutturato come ARK Invest Europe, diventando così la divisione europea di ARK. 

News da Cathie Wood: Rize ETF trasformerà la sua Identità in ARK Invest Europe

Come anticipato, ARK Invest LLC (noto come “ARK Invest”), la società madre di ARK Investment Management LLC, ha ufficialmente acquisito Rize ETF Limited, il principale fornitore europeo di ETF tematici specializzati.

I fondatori di Rize ETF rimarranno nell’azienda allargata, impegnati a mantenere gli elevati standard che hanno guadagnato apprezzamento in Europa.

L’unione delle competenze di Rize ETF nell’ambito degli indici tematici sostenibili con l’approccio di gestione attiva altamente innovativo di ARK amplia l’offerta di opzioni di investimento per i clienti.

Questa acquisizione rappresenta una tappa cruciale nella strategia di espansione globale di ARK Invest, aprendo la strada per l’introduzione dei suoi avanzati ETF UCITS agli investitori in Europa, Regno Unito e altri paesi.

Inoltre, favorisce la crescita e la diffusione degli ETF tematici sostenibili di Rize ETF sia in Europa che nel mondo. Nel 2019, quattro esperti veterani del settore degli ETF – Stuart Forbes, Rahul Bhushan, Jason Kennard e Anthony Martin – hanno unito le forze per fondare Rize ETF.

Questa società è diventata un nome di spicco in Europa grazie al suo innovativo approccio nella creazione di ETF tematici e sostenibili di alta qualità, basati su una solida ricerca e sui progetti su misura.

Prima dell’esperienza con Rize ETF, questi fondatori hanno svolto un ruolo chiave nella creazione del business europeo di ETF UCITS di ETF Securities, successivamente acquisito da Legal & General nel 2018. Ora, tutti e quattro i fondatori rimarranno al timone per guidare la crescita e lo sviluppo di ARK Invest Europe.

Alcune dichiarazioni in merito alle ultime novità di ARK Invest 

Cathie Wood, Founder, CIO, e CEO di ARK Invest ha dichiarato in merito quanto segue: 

“L’acquisizione odierna rafforza l’impegno di ARK Invest nell’offrire soluzioni d’investimento tematiche di alta qualità a un pubblico di investitori globali, in particolare agli investitori europei che finora non potevano accedere ai nostri prodotti. 

Riteniamo che il mercato europeo degli ETF rappresenti una forte opportunità di crescita, in quanto nuovi e giovani investitori continuano ad entrare nel mondo degli ETF grazie alla crescita delle piattaforme digitali, mentre gli ETF attivi aumentano la loro quota di mercato intercettando la domanda di esposizioni di investimento innovative. Siamo lieti di accogliere il talentuoso team di Rize ETF nella famiglia ARK. 

Unendo la loro passione per gli investimenti tematici e sostenibili con l’innovativo approccio a gestione attiva di ARK, incentrato sull’innovazione dirompente, possiamo offrire ai nostri clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento. Insieme, continueremo a educare e dare potere agli investitori, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine.” 

D’altra parte, Stuart Forbes, Co-Founder di Rize ETF aggiunge: 

“Quest’acquisizione consente ad ARK di entrare nel mercato europeo degli ETF, sfruttando la nostra esperienza e il nostro track record nel creare molteplici business nel settore degli ETF in Europa. 

Sfruttando il network globale di ARK e la nostra esperienza nella distribuzione europea, puntiamo a rafforzare la nostra presenza collettiva a livello globale. Questa iniziativa non vuole rappresentare però solo una crescita a livello commerciale, ma anche uno scambio di best practice, intuizioni e tattiche di gestione patrimoniale globale.”

Rahul Bhushan, invece, Co-Founder di Rize ETF, conclude: 

“Negli ultimi cinque anni siamo riusciti a ritagliarci una nicchia negli ETF tematici e sostenibili. Unendoci ad ARK, leader negli investimenti e nella ricerca sull’innovazione, siamo pronti a offrire una linea di prodotti più ampia che abbraccia tre aree di crescita chiave negli ETF europei: tematici, sostenibili e attivi. 

Questa collaborazione non solo porterà ai nostri clienti una gamma più ampia, ma favorirà anche un impegno più profondo verso la ricerca, senza dimenticare la nostra reciproca dedizione alla sostenibilità.” 

Rize ETF cede il passo a ARK Invest Europe con l’introduzione di nuovi prodotti

Nel prossimo futuro, il nome e il marchio Rize ETF saranno progressivamente abbandonati per fare spazio ad “ARK Invest Europe”. In questa nuova piattaforma, i prodotti Rize ETF esistenti saranno ri-etichettati con il prefisso “ARK”. 

ARK Invest Europe manterrà gli elevati standard di ricerca sugli investimenti, gestione del portafoglio e servizio ai clienti che contraddistinguono ARK, integrando al contempo l’ampia esperienza di Rize ETF nel ciclo di vita degli ETF, dai prodotti alle regolamentazioni, dalle operazioni alla distribuzione.

ARK ha acquisito Rize ETF da AssetCo, un’azienda britannica di asset e wealth management specializzata in gestione patrimoniale. 

In collaborazione con AssetCo, ARK lancerà nuovi prodotti ETF sulla piattaforma ARK Invest Europe, in particolare per il business di River and Mercantile, una controllata di AssetCo specializzata in gestione azionaria attiva. 

È importante notare che ARK è di proprietà di minoranza di Nikko Asset Management.

Al 31 agosto 2023, Rize ETF gestiva 452 milioni di dollari attraverso 11 ETF UCITS, classificati secondo gli standard SFDR Articolo 8 o 9, con sede a Dublino e distribuiti in tutta Europa. 

D’altra parte, ARK gestisce un portafoglio di circa 25 miliardi di dollari in ETF e altri prodotti a livello globale.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick