HomeCriptovaluteARK Invest chiede di emettere un ETF su Ethereum spot

ARK Invest chiede di emettere un ETF su Ethereum spot

Ieri, ARK Invest ha presentato alla SEC una richiesta ufficiale per l’emissione di un ETF su Ethereum spot. 

Se venisse approvato sarebbe il primo ETF in assoluto ad essere collateralizzato direttamente in ETH ed approvato dall’agenzia statunitense che vigila sui mercati azionari. 

Gli ETF su Ethereum: Ark Invest ci prova

In realtà di ETF su Ethereum ne esistono già. 

Tuttavia se ad esempio in Europa ed in Canada ne esistono già anche di collateralizzati direttamente in ETH, negli USA invece sono stati approvati solamente ETF basati su contratti future sul prezzo di Ethereum

Il discorso è lo stesso che riguarda Bitcoin: la SEC ha accettato di approvare ETF basati su contratti future, che sono a loro volta derivati approvati dalla CFTC, ma non ha ancora accettato di approvare ETF basati direttamente su criptovalute

Il fatto è che i mercati sono ormai decisamente convinti che, dopo la sentenza contro la SEC nel caso Grayscale, l’agenzia non abbia più la possibilità di rifiutarsi di approvare richieste simili. 

Non va dimenticato che uno dei richiedenti è il colosso BlackRock, che ha un tasso di approvazione delle proprie richieste per l’emissione di ETF superiore al 99%. 

Quindi dato che sembra possibile che nel giro di qualche mese al massimo la SEC approvi il primo ETF su Bitcoin spot anche per il mercato statunitense, ARK Invest ha deciso che potrebbe essere il momento giusto per farsi approvare anche un ETF su ETH spot. 

Gli ETF crypto

Gli ETF che replicano l’andamento del prezzo delle criptovalute hanno un paio di vantaggi, sebbene abbiano anche degli svantaggi. 

Il primo vantaggio è che non richiedono all’investitore di custodire le criptovalute, dato che la custodia è a carico del gestore del fondo. 

Da notare che gli ETF basati sui contratti future non richiedono nemmeno la custodia delle criptovalute da parte del gestore del fondo, che invece deve “custodire” solamente contratti future. 

Ma gli ETF collateralizzati direttamente in criptovalute seguono meglio l’andamento del loro valore di mercato, ed in teoria potrebbero anche restituire il sottostante ai proprietari. 

Ma il vantaggio principale è un altro: sono strumenti completamente regolamentati che si scambiano sulle borse tradizionali. 

Ovvero in altri termini sono prodotti finanziari quasi identici a quelli già in uso, se non per il sottostante, e questo li rende utilizzabili a chiunque operi sulle borse tradizionali, anche i clienti istituzionali. 

Questo ragionamento non vale invece per gli strumenti crypto, che risultano pertanto inaccessibili ad alcuni potenziali investitori istituzionali che sono costretti per legge ad utilizzare solo prodotti finanziari completamente regolamentati. 

Inoltre, il fatto di essere presenti sulle borse tradizionali significa che gli ETF crypto potranno essere utilizzati anche da chi non è mai entrato e non vuole entrare sui mercati crypto. 

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi, in primis l’impossibilità di effettuare l’auto-custodia ed il doversi quindi per forza affidare ad un terzo che in teoria potrebbe anche rivelarsi inaffidabile. 

Inoltre, costringono i loro utenti ad utilizzare il sistema finanziario tradizionale, e non possono essere scambiati in modalità P2P.

ARK Invest

ARK Investment Management è una nota società statunitense di gestione degli investimenti, e gestisce diversi ETF gestiti attivamente. 

È stata fondata nel 2014 da Cathie Wood, che ne è anche il CEO e CFO.

La società è famosa perchè il suo ETF sull’innovazione nel 2020 diventò il maggior ETF gestito attivamente al mondo, con 17 miliardi di dollari di asset in gestione e un rendimento del 170%. L’anno seguente ARK Invest è diventata uno dei primi 10 emittenti di ETF al mondo. 

Si tratta pertanto di un vero e proprio colosso in questo campo, e non è quindi un caso che sia la prima ad avere una reale possibilità di vedersi approvare dalla SEC un ETF su ETH spot per il mercato statunitense. 

L’ETF su Ethereum di ARK Invest

L’ETF su ETH spot che vuole emettere ARK Invest si chiamerà Ark 21Shares Ethereum ETF, e sarà emesso in collaborazione con 21Shares, una società leader nell’emissione di ETF crypto. 

21Shares è una società svizzera, ed opera soprattutto in Europa. Ha già emesso decine di prodotti simili, tra ETF e ETP, compresi tre ETP su Ethereum. 

Gli ETH saranno custoditi da Coinbase Custody Trust Company. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick