HomeBlockchainRegolamentazione: Taiwan introduce nuove linee guida per gli exchange crypto

Regolamentazione: Taiwan introduce nuove linee guida per gli exchange crypto

News in merito alla regolamentazione: la Commissione di Sorveglianza Finanziaria di Taiwan ha finalmente rilasciato le tanto attese linee guida per le piattaforme crypto, dimostrando un impegno crescente nella vigilanza del settore

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Nuova regolamentazione per gli exchange crypto a Taiwan: i dettagli

Come anticipato, l’ente di vigilanza finanziaria di Taiwan ha divulgato una serie di attese linee guida destinate ai fornitori di servizi per asset virtuali (VASP), sottolineando la priorità della tutela dei consumatori.

Conforme alle nuove direttive, le piattaforme crypto domestiche devono impegnarsi nella segregazione e nella custodia delle attività sia aziendali che dei clienti.

Inoltre, è richiesta l’istituzione di standard di revisione per la quotazione e la rimozione delle attività virtuali, oltre a rafforzare la trasparenza delle informazioni, secondo quanto dichiarato dalla Commissione di Vigilanza Finanziaria in una comunicazione ufficiale.

Le linee guida più recenti stipulano inoltre che le piattaforme offshore che desiderano operare a Taiwan devono prima registrarsi presso l’FSC.

Nello specifico, si sottolinea quanto segue: 

“Gli operatori stranieri delle piattaforme per asset virtuali, che non sono registrati conformemente alle leggi aziendali e non hanno dichiarato la conformità alle normative antiriciclaggio presso l’FSC, non sono autorizzati a condurre attività all’interno di Taiwan né a prendere di mira i cittadini taiwanesi.”

Precedentemente, precisamente il mese scorso, Binance, la più grande piattaforma di exchange di criptovalute al mondo, ha presentato una richiesta di registrazione a Taiwan per garantire la conformità alle normative antiriciclaggio.

Inoltre, l’FSC ha sottolineato che le piattaforme crittografiche “non sono autorizzate ad avviare operazioni che coinvolgano transazioni di prodotti finanziari derivati con asset virtuali come attività sottostanti o asset virtuali con caratteristiche simili a titoli.” 

Taiwan aveva precedentemente richiesto la conformità alle leggi antiriciclaggio da parte dei fornitori di servizi per asset virtuali (VASP) dall’introduzione delle normative antiriciclaggio da parte dell’FSC nel luglio 2021.

Le piattaforme crypto di Taiwan valutano la creazione di un’associazione di settore

In seguito alla pubblicazione delle nuove direttive da parte dell’FSC, le piattaforme crypto di Taiwan stanno considerando l’opportunità di creare un’associazione di settore e sviluppare regole di autoregolamentazione basate su tali direttive.

Attualmente, nove exchange crypto operanti a Taiwan hanno costituito un gruppo di lavoro allo scopo di preparare la domanda di creazione di un’associazione del settore crittografico, programmata per metà ottobre.

Il gruppo di lavoro è composto da nove aziende, tra cui importanti piattaforme taiwanesi come MaiCoin, BitoGroup e ACE. Winston Hsiao, co-fondatore di XREX e Chief Revenue Officer del gruppo, svolge il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro, come dichiarato nella nota ufficiale.

Wayne Huang, co-fondatore e CEO della società di criptovalute XREX con sede a Taipei, ha commentato le nuove direttive dell’FSC dichiarando quanto segue: 

“Queste potrebbero inaugurare un nuovo capitolo per il settore, fornendo legittimità, supervisione, una solida base per la crescita e un mezzo accelerato per guadagnare la fiducia del pubblico.” 

La richiesta di Binance per la registrazione in conformità con la legge AML

Di recente, la Commissione di Vigilanza Finanziaria di Taiwan (FSC) ha comunicato a numerosi fornitori di servizi crittografici nazionali che Binance ha avviato il processo di registrazione per aderire alle normative antiriciclaggio.

Dal luglio 2021, Taiwan ha infatti stabilito che i fornitori di servizi per asset virtuali (VASP) devono rispettare le leggi locali antiriciclaggio, poiché l’industria crittografica nel paese rimane in gran parte priva di regolamentazione.

Tuttavia, in un primo momento e sulla base di alcune fonti, un funzionario dell’FSC aveva rifiutato di confermare se Binance avesse ufficialmente presentato la documentazione di registrazione presso l’ente regolatore.

Ad ogni modo, lo stesso aveva sottolineato che le piattaforme crittografiche offshore che operano a Taiwan sono sollecitate a rispettare le regole locali in materia di antiriciclaggio.

Nonostante la mancanza di regolamentazione in Taiwan, Binance ha creato una presenza locale denominata “Binance International Limited Taiwan Branch (Seychelles)”, come indicato nei registri del Dipartimento del Commercio.

Questi documenti di registrazione rivelano che il governo taiwanese ha approvato la costituzione della società Binance il 12 maggio 2023, con un capitale sociale di NT$30 milioni (equivalente a $944,000 USD) nel territorio taiwanese.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS