HomeCriptovaluteVanEck lancia il suo Ethereum Strategy ETF (EFUT)

VanEck lancia il suo Ethereum Strategy ETF (EFUT)

VanEck ha lanciato il suo Ethereum Strategy ETF (EFUT), il nuovo fondo che offre un’esposizione mirata ai contratti futures ETH, negoziati su exchange registrati presso la Commodity Futures Trading Commission (CFTC). 

VanEck: il nuovo Ethereum Strategy ETF (EFUT) si basa sui contratti futures di ETH

La società di gestione di investimenti, VanEck, ha lanciato ieri il suo nuovo ETF basato sui contratti futures di Ethereum, chiamato Ethereum Strategy ETF (EFUT). Ecco il preannuncio di qualche giorno fa su X: 

https://twitter.com/vaneck_us/status/1707419473337033075

“Quando siete pronti, ENTRATE NELL’ETHER. L’ETF VanEck Ethereum Strategy ($EFUT) è in arrivo. Leggete il nostro comunicato stampa”

In pratica, il nuovo EFUT offre agli investitori un’esposizione mirata ai contratti futures ETH e non direttamente su Ethereum (ETH). Tali contratti futures sono standardizzati e regolati in contanti su ETH, negoziati su exchange registrati presso la Commodity Futures Trading Commission (CFTC).

Non solo, attualmente, gli unici futures su ETH in cui il Fondo intende investire sono quelli negoziati presso il Chicago Mercantile Exchange.

il nuovo ETF sui futures di Ethereum firmato VanEck è ora quotato sul suo sito web, con il ticker EFUT, e sarà negoziato al Chicago Board Options Exchange (CBOE). 

VanEck: il nuovo Ethereum Strategy ETF (EFUT) dopo quello sui futures di Bitcoin

Kyle DaCruz, Direttore dei prodotti per gli asset digitali di VanEck, ha commentato il lancio del nuovo Ethereum Strategy ETF come segue:

“Ethereum è il blocco di livello 1 dell’ecosistema delle applicazioni decentralizzate, che guida le innovazioni nel campo delle valute digitali, dei pagamenti globali, dei contratti intelligenti e molto altro ancora, con Ethereum come metodo di scambio della piattaforma. Mentre gli investitori non hanno ancora i mezzi per ottenere un’esposizione agli asset digitali qui negli Stati Uniti attraverso un prodotto ETF spot, siamo molto lieti di lanciare EFUT come mezzo per accedere al robusto mercato dei futures che si è sviluppato intorno all’ETH stesso”

La peculiarità del VanEck Ethereum Strategy ETF (CBOE: EFUT) sta nel fatto che è strutturato come una C-Corp, potenzialmente in grado di offrire un’esperienza fiscale più efficiente per gli investitori a lungo termine. 

EFUT si aggiunge al già esistente ETF VanEck Bitcoin Strategy (XBTF), che offre un’esposizione ai futures al Bitcoin. Come EFUT, anche XBTF è strutturato come una C-Corp. XBTF non investe direttamente in BTC o in altri asset digitali.

L’approvazione da parte della SEC degli USA

Lo scorso agosto 2023, la Securities and Exchange Commission degli USA, o SEC, aveva ricevuto quasi contemporaneamente quattro domande di ETF sui futures di Ethereum, da dover valutare se approvare o meno. 

Nello specifico, la SEC aveva in mano le domande di VanEck, ProShares, Bitwise e Roundhill, società ben note per questo genere di derivati finanziari. Le quattro domande sono arrivate a seguito della domanda della Volatility Shares che era stata accolta senza tanti problemi dalla SEC. 

E infatti, giusto il mese successivo, l’agenzia regolamentare ha deciso di approvare la richiesta di VanEck che non ha perso tempo e ha provveduto al lancio del suo primo ETF sui future di ETH. 

Probabile che tale decisione sia stata facilitata dal fatto che la SEC ha già da tempo approvato gli ETF basati su contratti future sul prezzo di Bitcoin, esattamente dal 2017. 

Al contrario, a inizio settembre ARK Invest di Cathie Wood, ha presentato alla SEC una richiesta ufficiale per l’emissione di un ETF su Ethereum spot. In questo caso, la situazione è alquanto diversa, dato che l’ente governativo non ha ancora approvato l’ETF spot su Bitcoin. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick