HomeBlockchainCrypto news: un gioco su Solana supera Polygon da solo

Crypto news: un gioco su Solana supera Polygon da solo

Domenica è avvenuta una cosa molto curiosa nel mondo crypto. Infatti il gioco SAGE Labs del team Star Atlas, basato su Solana, da solo ha superato l’intera attività di tutta la rete Polygon. 

In particolare l’attività di SAGE Labs è stata pari al 15% di tutta l’attività su Solana. 

Solana e Polygon: notizie dal mondo crypto 

Solana e Polygon sono due reti differenti. 

La prima è una blockchain di primo livello, indipendente, e con una sua criptovaluta nativa (SOL). 

Polygon invece è un second layer di Ethereum, ovvero un servizio che offre funzionalità aggiuntive alla rete di primo livello di Ethereum, in particolare transazioni più rapide ed economiche. 

Pertanto in teoria le due reti non andrebbero confrontate, ma in questo caso specifico il confronto serve a dare un ordine di grandezza al boom di SAGE Labs. 

Stando ai dati di polygonscan.com, nella giornata di domenica sono state registrate sulla blockchain di Polygon circa 2 milioni di transazioni. 

Invece stando ai dati di solscan, lo stesso giorno sono state registrate sulla blockchain di Solana più di 360 milioni di transazioni. 

Il boom di SAGE Labs

A causa di una sorprendente sequenza di eventi, il gioco basato su browser ha registrato da solo oltre 2,29 milioni di transazioni domenica 8 ottobre 2023.

Quindi SAGE Labs da solo in un singolo giorno è riuscito a superare l’intera rete Polygon. Poi però la situazione si è stabilizzata.

Da quando è stato lanciato, circa un mese fa, SAGE Labs ha già registrato oltre 16 milioni di transazioni, anche perchè si tratta di un gioco completamente on-chain. Il fatto è che richiede ai suoi giocatori di autenticare quasi ogni azione di gioco con il proprio wallet Solana, generando anche una piccola commissione per ogni verifica.

Sebbene il numero dei giocatori attivi all’ora non sia elevato (meno di 1.000), in media generano circa 150 transazioni ciascuno ogni ora, e così nell’arco di una giornata ne generano milioni. 

L’8 ottobre i 1.442 giocatori in totale hanno generato 2.293.210 transazioni,contro le 2.037.330 dell’intera rete Polygon, ovvero in media 1.590 transazioni a testa. 

Le transazioni generate da SAGE Labs l’8 ottobre inoltre hanno costituito circa il 15% di tutte le transazioni registrate sulla blockchain di Solana. 

SAGE Labs offre ai giocatori una simulazione di gestione di uno spazio 2D, con gestione simulata delle risorse ed analisi dei dati. 

Star Atlas

Il gioco è stato sviluppato da Star Atlas, che sta aprendo il suo toolkit per sviluppatori.

Infatti il creatore di Star Atlas, ATMTA, garantisce agli sviluppatori l’accesso al suo toolkit sulla blockchain di Solana, e tale iniziativa ha avuto inizio proprio con il gioco SAGE Labs. Il toolkit fornisce agli sviluppatori un hub completo contenente collegamenti, documentazione e accesso gratuito alla ricca gamma di risorse, strumenti Unreal Engine, API ed altro. 

Secondo un rappresentante di Star Atlas, SAGE Labs è un gioco unico, molto particolare, proprio perchè funziona completamente on-chain. Inoltre impone ai giocatori di avere un wallet compatibile con Solana, e di detenere token SOL o ATLAS per potersi impegnare a pieno nel gioco.

Tuttavia mentre SAGE Labs sta registrando un buon successo, Star Atlas ha dovuto affrontare ostacoli finanziari all’inizio di quest’anno, licenziando addirittura il 73% della propria forza lavoro a luglio. Secondo il CEO della società, Michael Wagner, questi licenziamenti si erano resi necessari per adattarsi alle dinamiche del mercato, e per rendere sostenibile il futuro di Star Atlas.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS