Tra le ultime crypto news, pare che il più grande protocollo DeFi di Solana, Marinade Finance, ha bloccato l’accesso al sito agli utenti del Regno Unito. La causa sembra essere attribuita a problemi di conformità con le normative del Paese.
Summary
Crypto news: il protocollo DeFi di Solana blocca l’accesso al sito agli utenti del Regno Unito
La crypto news di oggi la fa Marinade Finance, il più grande protocollo di Finanza Decentralizzata (DeFi) di Solana, che pare abbia dovuto bloccare l’accesso al sito agli utenti del Regno Unito.
“Il più grande protocollo DeFi di Solana, Marinade Finance, ha bloccato l’accesso al sito agli utenti del Regno Unito.”
La causa di questa drastica decisione sembra essere relativo a dei problemi di conformità del protocollo con le nuove normative della Financial Conduct Authority (FCA).
In questo momento, la pagina di accesso per gli utenti del Regno Unito mostra un messaggio di avvertimento, anche se afferma che:
“gli utenti possono ritirare la liquidità, reclamare i biglietti ritardati o ritardare l’unstake tramite il nostro SDK”.
L’azione di Marinade Finance non è tanto diversa da quella di Orca Finance, il più grande exchange decentralizzato di Solana, che ha dovuto aggiungere il geo-blocking per gli utenti del Regno Unito.
Al momento della scrittura, Marinade Finance detiene il maggior valore totale bloccato (o TVL) sulla blockchain di Solana, con 248 milioni di dollari distribuiti tra prodotti di staking nativi e liquidi.
Da notare che DefiLlama mostra che l’intera attività sulla blockchain di Solana è di circa 366 milioni di dollari.
Crypto News: non solo il protocollo DeFi di Solana chiude nel Regno Unito
Oltre al più grande protocollo DeFi di Solana, pare ci siano altre aziende che stanno procedendo a bloccare gli utenti del Regno Unito.
Le restrizioni contro tali utenti, infatti, sembrano essere una risposta alle nuove regole di promozione della FCA, che limitano la commercializzazione di prodotti o servizi legati alle criptovalute.
E così, Marinade Finance e Orca Finance si aggiungono alle aziende come il crypto-exchange ByBit che, già a settembre, aveva annunciato la sospensione della sua attività nel Paese, dato che non figura nel registro crypto della FCA.
Non solo, anche il crypto-exchange più grande al mondo, Binance, ha dovuto scegliere di non accettare più nuovi utenti del Regno Unito, proprio per essere così conforme alle nuove norme.
Anche Chase Bank di JP Morgan vieta i pagamenti crypto nel Regno Unito, ma solo per le truffe
A fine settembre scorso, poi, anche Chase Bank, la banca per i consumatori di JP Morgan, aveva annunciato il divieto dei pagamenti in crypto per i clienti del Regno Unito.
Non solo, Chase Bank ha anche aggiunto che sospenderà i pagamenti che anche solo possano avere dei sospetti che siano legati alle crypto.
Al contrario delle altre aziende, però, Chase Bank ha deciso di motivare tale scelta non per problemi di conformità alle nuove norme FCA, ma per mantenere al sicuro il denaro dei cittadini.
In pratica, la banca dei consumatori di JP Morgan ha motivato la sua distanza dalle crypto, solo per una questione legata all’aumento delle truffe ai danni degli abitanti del Regno Unito.