HomeSponsoredAltcoin season: sta arrivando davvero? Ecco su quali asset investire

Altcoin season: sta arrivando davvero? Ecco su quali asset investire

SPONSORED POST*

Un’altcoin season ha inizio quando il dominio di BTC cede il passo alle altre altcoin: le dominance di BTC, Nasdaq e Ripple stanno facendo proprio questo, quindi è il caso di porsi la domanda se la stagione delle altcoin sia in arrivo o meno.

Analizziamo inoltre quattro asset, due dei quali in prevendita, ai quali stanno guardando gli investitori in previsione di tale arrivo: yPredict (YPRED), Launchpad XYZ (LPX), Cosmos (ATOM) e Polygon (MATIC).

Che cos’è un’altcoin season?

La dominance di BTC è un fattore molto importante, che deve essere tenuto d’occhio quando si vuole capire se un’altcoin season è in arrivo o meno: questa avviene infatti quando la dominance di Bitcoin cede il passo agli altri asset

Di conseguenza, prima che questa stagione abbia inizio, gli altcoin iniziano a guadagnare terreno su Bitcoin per quanto concerne il fattore market cap. Infatti gli investitori mettono il proprio denaro in altri altcoin e non in BTC, diminuendo così il rapporto percentuale fra il valore di Bitcoin e degli altcoin.

Si raggiunge l’altcoin season nel momento in cui il 75% dei 50 principali altcoin ha prestazioni migliori, in termini di market cap, rispetto a BTC negli ultimi 3 mesi. Ci sono inoltre alcuni segnali che fanno capire che ci si avvicina a questa stagione.

Uno è la bull run, che sta a indicare un certo ottimismo da parte degli investitori nei confronti di un determinato asset. Un altro può essere il clamore nei confronti di uno specifico settore, come è avvenuto nel 2020 e poi nel 2021 per la DeFi e gli NFT.

Un esempio molto calzante di questo fenomeno è proprio la DeFi (Decentralized Finance), che ha fatto esplodere il mercato delle criptovalute nel 2020, facendo sì che molti investitori si riversassero su diversi token del settore e su criptovalute collegate all’ecosistema DeFi, cosa che ha portato a una crescita sostanziale per diversi altcoin.

Altcoin season: sta arrivando?

Sono molti coloro che si stanno ponendo questa domanda, tenendo conto dell’attuale situazione del mercato: è in arrivo un’altcoin season? In questo momento, infatti, la dominance di BTC è scesa sotto il 50%, grazie anche all’esito parziale della causa SEC contro Ripple.

A rafforzare questa previsione c’è anche il Nasdaq, l’indice della borsa americana che sta registrando performance molto positive sin dall’inizio del 2023, un fattore che, storicamente, porta anche le altcoin a muoversi allo stesso modo. 

Se a questo uniamo anche l’arrivo del primo ETF spot su BTC negli Stati Uniti, la sua eventuale approvazione porterebbe grande hype nel mercato, anche se andrebbe a incrementare la dominance di BTC.

Resta da vedere cosa accadrà effettivamente: in attesa di vedere se il crypto winter arriverà o meno, ecco alcune altcoin da tenere d’occhio.

1.yPredict (YPRED)

La piattaforma di analisi crypto yPredict si basa sull’IA per fornire tool utili ai trader esperti e non, per consentire a tutti di investire in maniera ragionata nel mercato delle criptovalute. Gli strumenti messi a disposizione dal progetto sono vari e includono indicatori tecnici avanzati, previsioni del prezzo delle criptovalute, analisi del sentiment degli investitori, dati on-chain e così via.

Altri elementi di rilievo sono il terminale di trading e il marketplace, che offre la possibilità agli specialisti di IA di creare modelli di previsione del valore delle crypto e di venderli ai trader dietro il pagamento di una quota mensile o annuale.

yPredict: il futuro degli investimenti crypto? Scopri la prevendita da 4  milioni! | ilSaronno

Le commissioni vengono corrisposte tramite YPRED, il token ERC-20 nativo della piattaforma, che è anche un token di utilità all’interno dell’ecosistema, visto che può essere usato per lo staking e la governance.

Il token è ora in prevendita e ha superato $4,7 milioni: per acquistarlo, basta collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e scambiare ETH, USDT, BNB o MATIC con il numero di YPRED desiderati, oppure usare una carta bancaria.

YPRED ha un costo attuale di $0,11 e si appresta a raggiungere il prezzo finale di $0,12. Visto il settore dell’intelligenza artificiale in continua crescita, le prospettive future per il token sono molto positive.

2. Launchpad XYZ (LPX)

Launchpad XYZ è un progetto che mira a semplificare l’accesso al mondo del web 3, rendendolo disponibile a tutti, anche agli inesperti. L’ecosistema offre diversi strumenti basati proprio sul web 3, come gli NFT, i giochi P2E e i token con un buon potenziale di crescita.

Al centro dell’ecosistema di Launchpad c’è il token nativo LPX, utilizzato per ricompense e pagamenti all’interno della piattaforma. In questo momento è possibile acquistare LPX a $0,0445 utilizzando USDT, BNB, ETH o una carta bancaria e beneficiando in più di un bonus del 9%. La presale ha superato il traguardo dei $2 milioni.

Al termine della prevendita, i token LPX verranno listati sull’exchange di Launchpad al doppio del prezzo della prima fase della presale. Le prospettive sono buone, per cui, chi acquista per tempo, potrebbe ottenere un ritorno interessante dal progetto. 

3. Cosmos (ATOM)

Cosmos è un progetto intenzionato a risolvere gran parte dei progetti presenti sulle blockchain, con un focus su quella di Ethereum: il suo token ATOM permette di eseguire più rapidamente e con meno dispendio le transazioni, risultando anche un buon investimento.

Con l’arrivo di un’altcoin season, il numero delle transazioni sale, per cui si prevede che l’uso della rete Cosmos aumenterà, portando ATOM a salire di valore. L’ecosistema offre anche lo staking, per cui potrebbe essere conveniente anche bloccare i propri token per ottenere un guadagno notevole.

ATOM oggi è a $10, con un +6,41% nelle 24 ore.

4. Polygon (MATIC)

La blockchain di Polygon è indirizzata principalmente al settore gaming, ma offre anche altri tipi di opportunità, visto che supporta lo sviluppo di dApp sulla blockchain di Ethereum. MATIC, il token nativo, contribuisce a dare sicurezza della rete.

MATIC, durante una stagione di altcoin, potrebbe salire di valore in vista della crescita del numero di progetti crypto, che potrebbe infatti usare Polygon: in questo caso quindi il token avrebbe una grande opportunità di crescita.

Oggi MATIC è scambiato a $0,8803, con un +5,40% nell’ultimo giorno e una crescita di oltre il 71% nell’ultimo mese: le premesse sono quindi molto valide. 

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS