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PINKO, LUXOCHAIN & TEMERA: IL NUOVO SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DI LOVE BAG E DEL DIGITAL TWIN

COMUNICATO STAMPA

Per celebrare la sua serie di successo, PINKO ha svelato LA NUOVA COLLEZIONE DI BORSE LOVE, la prima collezione nell’industria della moda interamente coperta da Digital Twins, prodotta da Luxochain & Temera.

Dalla stagione Primavera/Estate 2023 in poi, l’intera collezione Love Bags, composta da oltre 630.000 prodotti, sarà la prima volta che un’azienda di moda mette in commercio un’intera linea contenente un sistema di autenticazione che utilizza un Doppio Digitale del prodotto.

Il sistema di autenticazione utilizzato da PINKO per garantire tracciabilità e sicurezza sarà esteso: collegando il numero di serie di un singolo prodotto a un cliente specifico, PINKO sarà in grado di scoprire eventuali fenomeni di mercato parallelo. Inoltre, un “gemello digitale” – un token non fungibile (NFT) che accompagna ogni prodotto e lo protegge ulteriormente attraverso l’uso della tecnologia blockchain – è stato integrato nel processo di autenticazione.

Per questo motivo, i prodotti devono essere autenticati solo tramite il tag NFC crittografato fornito da Temera, una società di Beontag, e cucito all’interno della Love Bag: semplicemente avvicinando uno smartphone agli uccelli ricamati sul retro della borsa, comparirà una finestra pop-up che permetterà ai clienti di avviare il processo di verifica e autenticazione. L’intero percorso digitale è fornito anche da Temera, che ha fornito la sua piattaforma di esperienza cliente, T.journey.

Questa è una nuova modalità in cui PINKO può lavorare sul processo e mantenerlo aggiornato, sia per garantire che i clienti beneficino delle migliori misure di sicurezza attualmente disponibili sul mercato, sia per comunicare in modo più efficace con i clienti che acquistano Love Bag, utilizzando contenuti coinvolgenti, personalizzati ed efficaci relativi alla borsa che hanno scelto.

Per arricchire questo viaggio alla scoperta, i clienti possono riscattare un Digital Twin della loro borsa come un NFT collegato all’orologio e indissolubilmente legato ad esso. Il Digital Twin contiene un riferimento unico del prodotto stesso come immagine, descrizione, numero di serie, TAG UID, ecc.

Utilizzando la blockchain, grazie al lavoro svolto da Luxochain, i dati per la creazione dei gemelli digitali sono stati creati automaticamente dai sistemi di gestione del marchio e i gemelli digitali stessi vengono creati al momento della codifica della Borsa, creando così il primo progetto massivo in cui un’intera produzione di un marchio è collegata a un gemello digitale di ogni singolo prodotto stesso, per migliorare il cliente

esperienza, anticontraffazione e in linea con le politiche del Brand Pinko, che ha sempre uno sguardo attento alle innovazioni digitali.

Questa è una soluzione innovativa, unica nel suo genere, in cui i team congiunti di Pinko, Luxochain, Temera e Polygon Labs hanno collaborato per la creazione di un progetto unico e innovativo.

L’unione delle energie e delle innovazioni di tutte queste squadre ha creato il Digital Twin che non può essere separato dal prodotto fisico, di cui rappresenta una garanzia di autenticità e unicità, insieme al certificato di proprietà del prodotto stesso.

All’acquisto della Love Bag, i clienti possono richiedere di riscattare sul sito: https://digitaltwin.pinko.com, Love Bags e Digital Twins sono indissolubilmente legati tra loro, nel vedere la connessione tecnologica tra il mondo fisico e digitale, per un futuro sempre più interconnesso.

Marco Ruffa, Marketing & Digital Transformation Director di PINKO, ha detto: 

“Pinko ha sempre adottato un approccio pionieristico nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie al Digital Twin, stiamo progressivamente avanzando verso il Digital Product Passport, offrendo ai nostri clienti una nuova dimensione di trasparenza e autenticità”.

Davide Baldi, CEO di Luxochain, ha aggiunto:

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa insieme a Pinko. Finora abbiamo visto solo collezioni capsule nell’industria della moda, mentre questo è il primo caso di applicazione della tecnologia a un’intera collezione, realizzata da un marchio, per migliorare l’interazione con gli utenti.”

Il nostro obiettivo è proteggere la reputazione del marchio, creando un gemello digitale per ogni prodotto, migliorando sia i processi di fedeltà che di ricompense tra marchi e utenti finali. Attraverso LUXO Certified ©, ogni acquirente può utilizzare il proprio smartphone per verificare l’autenticità di ogni prodotto e riscattare, dopo l’acquisto, il Gemello Digitale del prodotto registrato sulla blockchain, che lo abbia acquistato in negozio, online o nel crescente mercato secondario.”

Sandeep Nailwal, co-fondatore di Polygon, ha detto

“Legare i diritti di proprietà alla prova di autenticità è un potente modo per dimostrare la proprietà digitale verificabile e proteggersi dalla contraffazione.”

Le squadre di PINKO & Luxochain hanno annunciato congiuntamente un nuovo standard per la creazione di collezioni di Digital Twins, diventando un simbolo di autenticità, non contraffazione e innovazione digitale, ottenendo il pieno supporto di un marchio come Pinko per la creazione di questo progetto collaborativo.

Informazioni su Pinko

PINKO, l’idea del suo attuale Presidente e CEO Pietro Negra e sua moglie Cristina Rubini, è stata fondata alla fine degli anni ’80. Nel corso degli anni, anche le loro figlie Cecilia e Caterina si sono unite all’azienda, lavorando rispettivamente nel Dipartimento Comunicazione e Creatività. PINKO è una risposta alle esigenze di moda di una donna indipendente, forte e sexy, consapevole della sua femminilità e determinata a esprimerla in modi diversi, ma soprattutto attraverso la sua scelta di stile. Le collezioni si distinguono per il loro stile unico, eclettico, originale e contemporaneo, di grande appeal per le donne di tutto il mondo.

L’impegno di Pinko nella protezione dei clienti contro i prodotti contraffatti è sempre stato una delle massime priorità. Per questo motivo, Pinko investe nelle migliori tecnologie di autenticazione ed è costantemente alla ricerca di nuovi sviluppi e innovazioni che possano contribuire ad aumentare la distanza tra i prodotti autentici e quelli contraffatti.

Riguardo a Luxochain

Luxochain è un’azienda svizzera, con sede a Lugano, con competenze di livello mondiale nell’utilizzo della tecnologia blockchain e nella certificazione dei prodotti. La nostra missione è fornire sostenibilità, reputazione e autenticità al mercato del lusso e garantire la proprietà di prodotti reali, creando certificati unici di autenticità e proprietà combinati con ogni prodotto. Luxochain mira ad aumentare la consapevolezza del marchio e combattere il mercato delle contraffazioni. Luxochain registra i trasferimenti di proprietà dei beni, il cliente riceve un certificato di proprietà digitale, come se fosse il passaporto del prodotto stesso, con una garanzia di non ripetibilità. Luxochain offre un servizio agli utenti finali, proteggendoli nell’acquisto dei loro prodotti. Allo stesso tempo, lavora a fianco dei marchi di lusso, fornendo loro un sistema di trasparenza e fedeltà, nonché per analisi e approfondimenti verso i loro clienti.

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