FIFA lancia la propria collezione NFT in vista del FIFA Club World Cup Arabia Saudita 2023, in collaborazione con Modex su FIFA+ Collect. In palio ci sono due lanci: il primo di 100 NFT offre la possibilità di assicurarsi biglietti per la finale della Coppa del Mondo 2026.
FIFA NFT: i primi due lanci dei collezionabili digitali avverranno a dicembre 2023
FIFA (Fédération Internationale de Football Association) ha annunciato il lancio della nuova collezione NFT in vista del FIFA Club World Cup Arabia Saudita 2023.
“Siamo entusiasti di annunciare una nuova era: @FIFAcom annuncia la collaborazione con
@modex_tech per alimentare @FIFAPlusCollect in vista della Coppa del Mondo per Club FIFA Arabia Saudita 2023™”
In pratica, per questo mese di dicembre sono previsti due lanci della nuova collezione NFT firmata FIFA.
E infatti, il 15 dicembre avverrà il primo lancio di 100 collezionabili digitali direttamente sulla piattaforma di FIFA Collect+, gestita da Modex. Tali NFT contengono i collezionabili più rari che offriranno la possibilità di assicurarsi i biglietti per la finale della FIFA World Cup 26™.
Il secondo lancio di 900 NFT emessi su rete Polygon, invece, avverrà il 19 dicembre, e saranno disponibili sul marketplace di OpenSea. In questo momento, il FIFA Club World Cup si avvicina al suo culmine e tale collezione comprenderà i momenti memorabili del torneo e versioni digitali di cimeli.
In generale, il FIFA Club World Cup 2023 prenderà piede a Gedda, in Arabia Saudita, il 12 dicembre e riunisce sette delle più grandi squadre di calcio del mondo. Non solo, FIFA fa sapere che parteciperanno i campioni di sei confederazioni.
FIFA NFT e la nuova collaborazione con la società blockchain Modex
Per la prima collezione NFT su FIFA+ Collect, l’organismo che governa le competizioni calcistiche internazionali, FIFA, ha intrapreso la nuova collaborazione con la società blockchain Modex.
A tal proposito, Romy Gai, Chief Business Officer della FIFA, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio trasformativo con Modex e di portare la piattaforma FIFA+ Collect a nuovi livelli. Da quando è stata lanciata, la piattaforma ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo e i fan di tutti i Paesi hanno ora l’opportunità di possedere un pezzo di storia del calcio. Questi nuovi lanci, sia quest’anno che negli anni successivi, offriranno agli appassionati di calcio un modo unico e innovativo di entrare in contatto con lo sport, contribuendo al contempo alla crescita del mercato del collezionismo digitale”
Anche Francesco Abbate, CEO di Modex, ha commentato la partnership:
“Siamo lieti che ci sia stata affidata la fornitura di collezionabili digitali della FIFA. La Coppa del Mondo per Club FIFA promette di essere una decina di giorni entusiasmanti e con l’uscita dei collezionabili che possono garantire oggetti reali delle partite FIFA e l’accesso alla finale della Coppa del Mondo FIFA 26, c’è un ulteriore incentivo per i fan a partecipare. I collezionabili digitali aumentano i modi in cui i fan possono interagire con i loro giocatori preferiti, le loro squadre e il gioco che amano, e siamo onorati di supportare la FIFA nella realizzazione di questo obiettivo. Questo è il primo passo di un viaggio per coinvolgere ulteriormente i fan con le partite e le iniziative della FIFA”.
La piattaforma NFT di FIFA+ Collect è stata lanciata nel settembre 2022 ed è gestita da Algorand.
La notizia fa salire il prezzo delle crypto MODEX e ALGO
Dando uno sguardo a CoinMarketCap, i prezzi delle due crypto MODEX e ALGO sono saliti di rispettivamente +15% e +10% nelle ultime 24 ore.
I due pump non sono in linea con le oscillazioni di prezzo delle crypto principali come Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH), pertanto si può collegare il tutto alla presente notizia della nuova collezione di FIFA NFT.
Nello specifico, MODEX vale ora 0,19$ e si trova in pump del +49% rispetto a sette giorni fa. ALGO, invece, vale 0,20$ ed è in pump del 35% rispetto a settimana scorsa.
Di certo, le due crypto non sono equiparabili in termine di market cap, dato che MODEX possiede solo 27,93 milioni di dollari contro i 1,6 miliardi di dollari di ALGO.
Anche nel novembre 2022, dopo il drop della collezione NFT FIFA+ Collect di Algorand per il mondiale in Qatar, ALGO aveva registrato un pump di prezzo.