L’indicatore liquidation heatmap stima le liquidazioni di larga scala di Bitcoin in base agli eventuali cambi di prezzo dell’asset.
Per oggi, è previsto che se BTC scende a 40.328$ saranno liquidati in media $110 milioni in long.
Summary
Liquidazioni in larga scala di Bitcoin: quali sono le stime di oggi in base alle variazioni di prezzo di BTC
Coinglass, la piattaforma di dati aggregati derivanti dagli exchange crypto, fornisce l’indicatore chiamato liquidation heatmap, che prevede dove potrebbero verificarsi liquidazioni significative per aiutare i trader a trovare le migliori posizioni di liquidità.
Nel caso di Bitcoin, la situazione attuale prevede due forti possibili liquidazioni di larga scala, che si potrebbero verificare se BTC toccasse determinati prezzi.
E infatti, guardando il grafico, se oggi Bitcoin toccasse i 40.328$ sarebbero liquidati in media $110 milioni in long. Non solo, sempre oggi se BTC toccasse i 43.775$, la media della liquidazione dei long previsti sarà di oltre 113 milioni di dollari.
Il grafico in questione, viene aggiornato ogni 15 minuti, e si basa sui dati raccolti dal crypto-exchange di Binance per la coppia BTC/USDT.
E infatti, solo due giorni fa, pare che la stima di liquidazione dei long di Bitcoin era più alta di oggi di otto volte, come segnalato su X:
“Se #Bitcoin raggiunge i 40.600 dollari, più di $800.000.000 in Longs saranno liquidati…”
Liquidazione in larga scala di Bitcoin in base al prezzo: come funziona il liquidation heatmap
Per dirla in modo semplice, il liquidation heatmap di Coinglass prevede i livelli di prezzo ai quali possono verificarsi eventi di liquidazione su larga scala.
In generale, l’evento di liquidazione si verifica quando le posizioni di un trader vengono chiuse a causa delle fluttuazioni dei prezzi e il saldo del suo conto di margine non è sufficiente a coprire le posizioni aperte.
Ecco che allora prevedere i livelli di liquidazione in larga scala può diventare un beneficio per il trader per comprendere l’elevata liquidità del portafoglio ordini.
Il liquidation heatmap calcola i livelli di liquidazione in base ai dati di mercato e alle diverse quantità di leva finanziaria, creando il grafico relativo con l’aggiunta dei prezzi dell’asset.
A loro volta, i trader possono utilizzare l’indicatore della liquidazione in larga scala per comprendere la Zona Calamita e la Zona di Supporto/Resistenza.
Nella prima, la concentrazione di potenziali livelli di liquidazione all’interno di uno specifico intervallo di prezzo, può indicare che il prezzo si muoverà probabilmente verso quella zona.
Nella seconda zona, potrebbe interessare le balene che eseguono rapidamente le loro sostanziose operazioni di trading, quando i prezzi sono favorevoli, riportando poi il prezzo a invertire la rotta.
Bitcoin è ora sopra i 43.000$
Al momento della scrittura, BTC vale 43.119$ e si trova in pump di prezzo del +4% degli ultimi sette giorni, e di +15% rispetto a un mese fa.
Riprendendo il grafico di Coinglass, ci sono anche delle zone di prezzo stimate a zero liquidità su larga scala. Ad esempio, al momento della scrittura, se BTC arrivasse a toccare il prezzo di 45.000$ o di 39.726$, la stima per la liquidazione, il liquidation heatmap, è pari a zero.
Ad ogni modo, le previsioni per BTC sono tutte ottimiste. Di recente, il colosso dell’informazione Bloomberg, si è sbilanciato nel prevedere che il prezzo di Bitcoin arriverà a superare i 500.000$.
Intanto, qualche ora fa, è stato pubblicato l’indice Fear and Greed per Bitcoin aggiornato, che rimane in zona verde con un punteggio di Greed di 75.