HomeWikiExchangeARK Invest: vendite di azioni Coinbase, dicembre record da $200 milioni

ARK Invest: vendite di azioni Coinbase, dicembre record da $200 milioni

La recente cessione di azioni di Coinbase da parte di ARK Invest ha portato l’ammontare totale di dicembre a quasi 200 milioni di dollari. 

Inoltre, la società di investimento di Cathie Wood ha proceduto alla vendita di azioni GBTC, incrementando così la sua quota di partecipazione in Block. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il mese di dicembre di ARK Invest e le vendite di azioni di Coinbase da record 

Come anticipato, la società di investimento di Cathie Wood, ARK Invest, ha ampliato le cessioni di azioni di Coinbase (COIN) mercoledì.

Ciò ha portato l’ammontare complessivo di dicembre a 196,8 milioni di dollari, grazie a un aumento del valore del quasi 30% dalla fine di novembre.

L’exchange-traded fund ARK Innovation (ARKK) ha venduto 132.782 azioni, mentre l’ARK Next Generation Internet ETF (ARKW) ha dismesso 16.998 azioni, per un valore complessivo di 24 milioni di dollari al prezzo di chiusura di mercoledì. 

La pratica frequente di ARK Invest è quella di ridurre le sue partecipazioni in Coinbase man mano che il valore delle azioni aumenta. Ciò in conformità alla sua politica di mantenere l’esposizione a singole società entro un massimo del 10% delle sue partecipazioni. 

Tuttavia, COIN rimane al di sopra di tale soglia sia in ARKK che in ARKW.

ARKW ha anche ceduto un considerevole numero di azioni del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), riducendo la sua partecipazione di 398.383 e acquisendo altre 158.334 azioni di Block (SQ). 

Quest’ultima società offre pagamenti in criptovalute tramite la sua app Cash e ha recentemente presentato un nuovo portafoglio bitcoin auto custodito all’inizio di questo mese.

Nonostante un leggero ampliamento dello sconto di GBTC rispetto al valore patrimoniale netto, pari a soli 0,33 punti percentuali mercoledì al 7,9%, tale valore rimane significativamente al di sotto del picco del 12,5% registrato all’inizio di questo mese. 

Inoltre, si mantiene vicino al minimo da agosto 2021, secondo i dati di Ycharts. Nel frattempo, il valore di Bitcoin è salito del 3,3%, superando ieri i $44.000 per la prima volta in 10 giorni, secondo i dati di CoinDesk Indices.

Brian Armstrong: le posizioni anti-crypto dei politici potrebbero essere un rischio per le elezioni del 2024

Brian Armstrong, CEO di Coinbase, ha recentemente affrontato il panorama politico negli Stati Uniti riguardo alle criptovalute. In particolare, mettendo in guardia contro una forte posizione anti-crypto come mossa strategica inadeguata per le prossime elezioni del 2024. 

Questa opinione si inserisce nel contesto dell’evoluzione del panorama delle risorse digitali e della crescente adozione delle criptovalute tra i cittadini americani.

La discussione si focalizza sul Digital Asset Anti-Money Laundering Act, presentato dai senatori statunitensi Elizabeth Warren e Roger Marshall

Questa legislazione bipartisan mira a integrare l’ecosistema delle risorse digitali con le normative esistenti in materia di antiriciclaggio (AML) e finanziamento del terrorismo. 

Propone inoltre di estendere le responsabilità del Bank Secrecy Act a vari attori nello spazio delle risorse digitali e cerca di vietare alle istituzioni finanziarie l’uso di tecnologie che migliorano l’anonimato nelle transazioni di risorse digitali. 

La legge rappresenta una spinta significativa verso un controllo normativo più rigoroso del settore delle risorse digitali.

Armstrong sostiene la sua tesi con la crescente adozione delle criptovalute negli Stati Uniti, citando statistiche che indicano che attualmente 52 milioni di cittadini americani detengono criptovalute.

Inoltre, il 38% dei giovani le considera un mezzo per migliorare le opportunità economiche. 

Tuttavia, è importante notare che le fonti dei dati citati non sono state fornite, e i numeri sembrano derivare da un rapporto Coinbase pubblicato nell’ottobre 2023, basato su sondaggi condotti principalmente da Morning Consult nell’estate e nell’autunno dello stesso anno.

L’intersezione tra politica e criptovalute diventa dunque sempre più rilevante mentre gli Stati Uniti si avvicinano alle elezioni del 2024. 

Il CEO di Coinbase sottolinea il potenziale rischio strategico per i politici che adottano una posizione anti-crypto, considerando la crescente adozione e interesse per le risorse digitali tra la popolazione americana.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick