HomeCriptovaluteBitcoinGrayscale trasferisce 9K Bitcoin in vista di una possibile vendita: le conseguenze...

Grayscale trasferisce 9K Bitcoin in vista di una possibile vendita: le conseguenze sulla crypto 

Grayscale ha recentemente trasferito 9.000 Bitcoin in vista di una prossima vendita. Questa notizia ha causato un calo del valore di Bitcoin all’inizio della giornata, ma la criptovaluta ha prontamente mostrato un recupero veloce. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Grayscale agita il mercato con l’ingente vendita di Bitcoin 

Come anticipato, Grayscale, il gestore del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), ha trasferito altre 9.000 unità di bitcoin su un exchange all’inizio della giornata. 

Ciò in concomitanza con la continuazione delle vendite nette del prodotto dopo la sua trasformazione in un exchange-traded fund (ETF) spot.

Secondo i dati di Arkham Intelligence, le transazioni delle monete sono avvenute in blocchi di 1.000 poco dopo le 14:30 UTC, coincidendo con l’apertura dei mercati azionari statunitensi dopo il lungo fine settimana.

Dopo l’approvazione normativa negli Stati Uniti per un ETF spot la scorsa settimana, il GBTC di Grayscale ha registrato deflussi netti. 

Ciò poiché gli investitori hanno venduto per diverse ragioni, tra cui l’eliminazione dello sconto sul valore patrimoniale netto e commissioni inferiori rispetto agli ETF concorrenti.

Questa uscita di fondi ha portato Grayscale a cedere 2.000 bitcoin la settimana precedente, un numero che è salito a 11.000 fino a questo momento, riducendo le partecipazioni di GBTC a meno di 610.000 BTC.

Alla notizia delle azioni di Grayscale, il prezzo di Bitcoin (BTC) ha subito un improvviso calo di quasi il 2%, scendendo al di sotto dei $42.100. Tuttavia, al momento, la criptovaluta si è prontamente ripresa, raggiungendo i $43.100. 

Alcune speculazioni dietro le recenti azioni di Grayscale 

Grayscale Investments ha suscitato interesse nella comunità crypto dopo aver spostato migliaia di Bitcoin (BTC) su vari indirizzi in un periodo di trenta giorni. 

Secondo i dati forniti da Ki Young Ju, CEO di CryptoQuant, Grayscale ha effettuato trasferimenti totali di 21,400 BTC dai suoi portafogli, includendo l’exchange Coinbase come uno dei destinatari.

Nonostante l’impegno di Grayscale nel lancio di ETF, la sua attività on-chain di Bitcoin non ha subito rallentamenti. I dati di Ki Young Ju indicano un costante calo nel saldo di Bitcoin dell’azienda da almeno gennaio 2021. 

Sebbene dicembre 2023 abbia registrato il più grande deflusso mensile dalla riserva di Grayscale Bitcoin da agosto 2019, i deflussi di questa settimana si classificano come i secondi più significativi, con circa due settimane rimaste.

Una possibile spiegazione per tali prelievi potrebbe riguardare motivi di liquidazione o custodia. Coinbase, citato come custode nei prodotti ETF di Grayscale Bitcoin, potrebbe aver ricevuto i Bitcoin per ragioni di sicurezza.

Secondo Ki Young Ju, il settore ha visto deflussi di oltre 579 milioni di dollari da GBTC in due giorni, con la prospettiva di un possibile trasferimento di posizione di ulteriori 8,000 BTC nel prossimo futuro.

Mentre il trasferimento di Bitcoin da parte di Grayscale Investments è rilevante, non è l’unico fattore contribuente alle attuali prospettive ribassiste del mercato. 

Gli esperti di mercato mantengono comunque un ottimismo generale per un imminente mega rally di Bitcoin, soprattutto con l’acquisizione di un prezzo adeguato per il prodotto ETF spot.

Le prospettive di Benjamin Cowen sul Bitcoin 

L’analista crittografico Benjamin Cowen sta rivisitando le sue previsioni per Bitcoin (BTC) in vista della possibilità che la Federal Reserve cambi le sue politiche monetarie restrittive nei prossimi mesi. 

Secondo Cowen, quando la Fed inizierà a tagliare i tassi, probabilmente a marzo secondo il FedWatch Tool di CME, gli asset rischiosi come Bitcoin potrebbero subire una perdita di valore.

Cowen sottolinea che il taglio dei tassi non è sempre positivo per gli asset rischiosi, poiché la ragione dietro tale decisione può influenzare il mercato. 

Egli avverte inoltre che Bitcoin potrebbe scendere, testando i livelli all’interno della fascia di supporto del mercato rialzista, formata dalla media mobile semplice (SMA) a 20 settimane e dalla media mobile esponenziale (EMA) a 21 settimane.

L’analista consiglia di prestare attenzione alla media mobile di otto settimane, attualmente intorno a $42,300. 

In particolare affermando che un superamento al ribasso potrebbe portare il prezzo di Bitcoin a testare la fascia di supporto del mercato rialzista, compresa tra $35,000 e $37,000. 

Cowen evidenzia infine uno schema precedentemente osservato in situazioni simili.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS