HomeWikiExchangeFTX vende quasi $1 miliardo di azioni ETF spot Bitcoin di Grayscale

FTX vende quasi $1 miliardo di azioni ETF spot Bitcoin di Grayscale

FTX, l’exchange di criptovalute attualmente in bancarotta, ha ceduto circa 1 miliardo di dollari in azioni del fondo Bitcoin spot Grayscale da quando è stato convertito in un ETF spot, come riportato da CoinDesk. 

Inoltre, l’ETF spot su Bitcoin di Grayscale ha dominato gli altri in termini di volume di scambi, registrando deflussi per un totale di 2,8 miliardi di dollari. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Le vendite record di FTX in merito alle azioni Grayscale Bitcoin ETF spot

Come anticipato, l’ex exchange di criptovalute FTX ha liquidato quasi 1 miliardo di dollari in azioni del fondo GTBC di Grayscale da quando lo strumento aziendale è diventato recentemente un ETF spot su bitcoin. 

Le informazioni provengono da CoinDesk, che ha citato dati privati e fonti anonime.

L’ETF spot su bitcoin di Grayscale ha superato i fondi concorrenti in termini di volume di scambi, principalmente a causa di significativi deflussi. 

Al momento, il fondo di Grayscale rappresenta circa il 54% del volume di scambi dal lancio degli ETF basati su criptovalute all’inizio del mese. Ciò secondo i dati di Yahoo Finance compilati da The Block.

Eric Balchunas, analista senior di ETF di Bloomberg Intelligence, ha reso noti durante il fine settimana i dati. Questi indicano una perdita di 2,8 miliardi di dollari per il fondo di Grayscale dall’inizio delle negoziazioni.

Inoltre, viene riportato che la vendita da parte di FTX delle azioni dell’ETF di Grayscale è parte integrante della procedura fallimentare dell’ex exchange di criptovalute. 

Nel rapporto, infatti, si afferma che la mossa fallimentare ha liquidato tutte le 22 milioni di azioni precedentemente detenute da FTX.

Alla fine di novembre, un tribunale fallimentare del Delaware ha autorizzato FTX Trading e i debitori affiliati ad avviare la vendita delle circa 22 milioni di azioni del fondo Bitcoin Grayscale.

Queste azioni, possedute da FTX, erano valutate 597 milioni di dollari al momento della dichiarazione del fallimento dell’exchange.

Ricordiamo che nel novembre del 2002 FTX ha presentato istanza di fallimento. In tutto ciò, i creditori, che comprendono sia singoli clienti che altri, sperano di recuperare le perdite tramite la vendita di asset come le azioni Grayscale.

Alameda Research ritira la causa contro Grayscale 

Alameda Research, la branca fallita del trading di criptovalute di FTX in bancarotta, ha recentemente annullato la sua causa legale contro Grayscale Investments, come riportato da Reuters. 

L’affiliata di FTX aveva intentato una causa contro Grayscale a marzo 2023, accusando l’emittente GBTC di arricchirsi a scapito degli azionisti. 

Questa azione legale precede la vittoria di Grayscale sulla SEC degli Stati Uniti. Evento che ha contribuito all’approvazione di diversi ETF spot su Bitcoin, incluso il Bitcoin Trust (GBTC) di Grayscale.

Con l’approvazione e la trasformazione di GBTC in un ETF spot, gli investitori in Grayscale hanno potuto riscattare le proprie azioni. 

La causa di Alameda sosteneva che Grayscale addebitasse commissioni elevate e non consentisse rimborsi, ma l’approvazione dell’ETF Bitcoin ha risolto la questione dei rimborsi.

Dopo l’inizio delle negoziazioni di GBTC come ETF l’11 gennaio 2024, Grayscale ha registrato un massiccio deflusso. 

Di recente la società ha inviato 15,308 BTC per un valore di oltre 623 milioni di dollari a Coinbase Prime, aggiungendosi ai 63,000 BTC venduti dal momento dell’approvazione dell’ETF. 

Si ipotizza che uno dei venditori potrebbe essere la proprietà FTX, che ha ceduto diversi asset nelle ultime settimane.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick