HomeBlockchainRegolamentazioneNews da Hong Kong: ETF crypto spot in arrivo entro la metà...

News da Hong Kong: ETF crypto spot in arrivo entro la metà dell’anno

Il direttore esecutivo dell’exchange di criptovalute OSL, Gary Tiu, ha dichiarato ai media locali che Hong Kong potrebbe presentare un ETF crypto spot entro la metà dell’anno. 

Nello specifico, Tiu ha evidenziato la possibilità che la città realizzi il lancio di tale prodotto finanziario nel corso dei prossimi mesi. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

ETF crypto spot a Hong Kong: in arrivo la rivoluzione finanziaria?

Come anticipato, Gary Tiu, direttore esecutivo e responsabile degli affari normativi presso OSL, ha indicato che la regione amministrativa speciale potrebbe assistere al debutto dei suoi primi fondi spot negoziati in borsa di criptovalute entro la metà di quest’anno, come riportato dai media locali.

Secondo quanto riferito lunedì dall’Hong Kong Economic Journal, Tiu ha spiegato che OSL è attivamente in contatto con diverse società di gestione patrimoniale. 

Tra queste, circa cinque/dieci stanno attualmente valutando la possibilità di introdurre un ETF di questo tipo. 

Tiu ha sottolineato che circa cinque di queste società stanno avanzando più rapidamente delle altre e potrebbero potenzialmente lanciare i primi ETF crypto spot di Hong Kong entro la metà dell’anno.

Il dirigente OSL ha riconosciuto la pressione per mantenere commissioni ragionevoli nella collaborazione con le società di fondi, considerando che attualmente solo due exchange di criptovalute sono autorizzati in città, secondo quanto riportato dai media.

Tiu ha confermato i dettagli riportati nel rapporto dei media con The Block lunedì, definendo l’introduzione degli ETF crypto spot come un sviluppo fondamentale nello spazio criptografico della città. 

Ha inoltre sottolineato che questi ETF offrono diversi vantaggi chiave

Tra questi vediamo la promozione di mercati ordinati per gli asset digitali sottostanti, la creazione di un modello per la protezione degli investitori locali e l’accelerazione dell’integrazione tra le piattaforme di asset digitali regolamentate e le istituzioni finanziarie tradizionali.

Le nuove direttive per Hong Kong da parte di SFC e HKMA

Le dichiarazioni di cui sopra da parte del dirigente OSL seguono l’annuncio di HashKey, un altro exchange di criptovalute con licenza a Hong Kong, che a inizio mese ha dichiarato di essere in trattative con gestori patrimoniali per esplorare potenziali ETF crypto spot. 

Livio Weng, chief operating officer di HashKey, ha indicato che una decina di società di fondi stanno valutando l’idea di lanciare tali ETF nella città.

Nella settimana scorsa, Venture Smart Financial Holdings Ltd, una società di servizi finanziari con sede a Hong Kong, ha annunciato i piani per potenzialmente lanciare un ETF spot su bitcoin entro il primo trimestre. 

In altre parole, Hong Kong sta per aprire la strada agli ETF spot sulle criptovalute. 

Non a caso, la Securities and Futures Commission (SFC) e la Hong Kong Monetary Authority (HKMA), la banca centrale de facto della città, hanno annunciato a dicembre una revisione della loro politica esistente. 

Le autorità di regolamentazione hanno rilasciato due circolari dettagliando i requisiti per gli ETF crypto spot.

La circolare di dicembre della SFC ha specificato che le transazioni di criptovalute effettuate tramite ETF crypto spot devono avvenire su piattaforme crittografiche con licenza SFC o istituzioni finanziarie autorizzate.

Attualmente, Hong Kong ha quotato diversi ETF crypto basati su futures, tra cui Samsung Bitcoin Futures Active ETF, CSOP Bitcoin Futures ETF e CSOP Ether Futures ETF.

Anche VSFG pronta a lanciare ETF Bitcoin

Come accennato, il settore finanziario di Hong Kong sta vivendo un periodo di cambiamento, guidato da Venture Smart Financial Holdings Ltd. (VSFG), che si propone di lanciare un exchange-traded fund (ETF) spot su Bitcoin nel primo trimestre del 2024. 

Questa iniziativa è parte integrante della più ampia ambizione di Hong Kong di consolidarsi come hub di risorse digitali.

L’obiettivo di VSFG non si limita alla semplice introduzione di un nuovo prodotto finanziario, ma punta anche a una crescita significativa del patrimonio gestito. 

Con l’ambizioso obiettivo di raggiungere i 500 milioni di dollari di asset in gestione entro la fine del 2024, Brian Chan, responsabile investimenti e prodotti del gruppo VSFG, sottolinea il notevole potenziale del mercato e l’impegno dell’azienda a diventare un attore chiave nel dominio delle criptovalute.

Questa mossa di VSFG segue l’introduzione, da parte di Hong Kong, di un quadro normativo specifico per gli asset virtuali nel giugno del 2023. 

Questo quadro consente agli investitori al dettaglio di scambiare token significativi come Bitcoin ed Ether su exchange autorizzati, cercando di bilanciare l’innovazione della città con la tutela degli investitori.

L’iniziativa di VSFG riflette una tendenza più ampia a Hong Kong, dove il settore finanziario abbraccia sempre di più le criptovalute.

 Con il continuo sviluppo del mercato delle criptovalute, ci si aspetta che l’introduzione di prodotti più regolamentati, come gli ETF spot su Bitcoin, attrarrà un pubblico più ampio di investitori, potenzialmente conducendo a un’adozione più stabile e mainstream delle valute digitali.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick