HomeNews dal MondoNews dalla Svizzera: Taurus rivoluziona il mercato con titoli tokenizzati

News dalla Svizzera: Taurus rivoluziona il mercato con titoli tokenizzati

News: Taurus, la società svizzera supportata da Deutsche Bank, ha ottenuto l’approvazione normativa per la distribuzione di titoli tokenizzati sia ai clienti al dettaglio che a quelli istituzionali. 

Questa autorizzazione consente agli utenti al dettaglio di accedere a una gamma più ampia di titoli tokenizzati attraverso la piattaforma Taurus, ampliando così la portata dell’offerta anche a livello istituzionale.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Le ultime news dalla società fintech Taurus con sede in Svizzera

Come anticipato, sostenuta da Deutsche Bank, la società fintech svizzera Taurus ha ottenuto l’approvazione normativa per fornire titoli tokenizzati ai clienti al dettaglio. 

Con questa approvazione della FINMA, la società fintech svizzera ha aperto il suo mercato di trading TDX per asset tokenizzati ai clienti al dettaglio.

Oltre ai clienti istituzionali e professionali esistenti, ora anche gli utenti al dettaglio possono creare un account presso la società di intermediazione mobiliare regolamentata. 

Questo consente loro di partecipare ad aumenti di capitale e scambiare asset digitali e titoli tokenizzati in modo sicuro e conforme, secondo quanto dichiarato da Taurus.

L’approvazione permette alle aziende di accedere sia al mercato primario che a quello secondario, servendo investitori al dettaglio e professionali, migliorando la liquidità dei titoli digitali. 

Taurus osserva che le aziende possono personalizzare i propri segmenti di trading e la liquidità attraverso modalità come il trading basato su aste o continuo. 

Ciò facilita un’efficiente raccolta di capitali e una gestione in tempo reale dei titoli digitali, secondo la visione dell’azienda.

Emittenti su TDX e digitalizzazione dei mercati privati

Le news non finiscono qui, poichè Taurus ha recentemente annunciato un nuovo elenco di emittenti che hanno scelto TDX come piattaforma preferita per la negoziazione dei loro titoli digitali. 

Tra questi figurano noti nomi come Investis Group, la Mobilière, Qoqa, SCCF, Swissroc e Teylor.

Yann Isola, Head of Product di TDX, ha sottolineato la visione di Taurus riguardo ai mercati privati 2.0, affermando che la digitalizzazione è fondamentale. Egli ha infatti dichiarato quanto segue: 

“La nostra convinzione fondamentale in Taurus è che i mercati privati 2.0 debbano essere digitalizzati, in modo che l’acquisto di un titolo privato diventi facile come l’acquisto di un libro su Amazon.” 

Isola ha anche evidenziato la crescente domanda di tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA), il segmento di mercato in più rapida crescita nello spazio degli asset digitali.

Ricordiamo che Taurus offre un’infrastruttura completa per emettere, custodire e scambiare asset digitali, che includono criptovalute, titoli tokenizzati, NFT e valute digitali. 

Inoltre, Deutsche Bank ha stretto una partnership con Taurus a settembre per fornire servizi di custodia e tokenizzazione di asset digitali ai propri clienti, partecipando anche al round di finanziamento di serie B da 65 milioni di dollari di Taurus nel febbraio 2023.

Partnership tra Teylor e Taurus per il finanziamento alle PMI

Di recente, Teylor, una società fintech con sede in Germania specializzata nella digitalizzazione dei prestiti per le piccole imprese, ha collaborato con Taurus per trasformare i prestiti destinati alle PMI in asset tokenizzati. 

Attraverso questa iniziativa, i titolari di token possono godere di flussi di cassa mensili.

Nel contesto di questa partnership, Teylor origina e gestisce i prestiti alle PMI attraverso la sua piattaforma di credito. 

Parte di questo portafoglio creditizio viene tokenizzata utilizzando l’infrastruttura di Taurus e viene resa disponibile sul mercato regolamentato TDX. 

Inoltre gli investitori professionali nel debito privato possono partecipare ai rendimenti attraverso un mercato secondario sicuro basato su blockchain.

La tokenizzazione tramite blockchain offre alle PMI un’alternativa per raccogliere capitali e generare liquidità, mentre offre agli investitori opportunità di investimento diversificate. 

Taurus ha rivelato che la sicurezza basata su Teylor Ledger per i prestiti alle PMI inizierà con Ethereum e si estenderà successivamente ad altre blockchain come Polygon e Tezos. 

Lamine Brahimi, socio amministratore e cofondatore di Taurus, sottolinea che la sicurezza basata su registro di Teylor apre nuove opportunità di investimento, segnando la prima tokenizzazione di un portafoglio di debito privato con sede in Lussemburgo sul mercato regolamentato TDX.

A novembre, Banco Santander ha scelto Taurus per la custodia di Bitcoin (BTC) ed Ether dei suoi clienti svizzeri, evidenziando la crescente fiducia nelle soluzioni di gestione patrimoniale digitale.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS