HomeCriptovaluteIl report di Binance Research rivela le dinamiche dell'industria crypto nel 2023...

Il report di Binance Research rivela le dinamiche dell’industria crypto nel 2023 e i principali trend del 2024

Binance Research, il ramo di ricerca di Binance, ha rilasciato il suo atteso report di fine anno intitolato “Full-Year 2023 & Themes for 2024”, fornendo una panoramica completa delle dinamiche dell’industria crypto nel corso del 2023 e prospettando i principali trend che guideranno il settore nel 2024.

Crescita Eclatante del Mercato e i trend da seguire: il report di Binance

Uno degli elementi più significativi evidenziati nel report è la straordinaria crescita della capitalizzazione di mercato delle criptovalute, che ha registrato un aumento del 109%. Questo notevole incremento riflette un crescente interesse e partecipazione all’interno dell’industria, trainato da guadagni sostanziali nei primi e ultimi trimestri. 

Approvazioni di ETF su Bitcoin e l’Halving di Bitcoin sono stati fattori trainanti, poiché l’Halving crea scarsità, rafforzando la narrativa del Bitcoin come oro digitale.

Web3 e Investimenti

Il report sottolinea anche il forte interesse nei progetti Web3, che hanno attirato 1173 investimenti nel corso del 2023, totalizzando un capitale di 9 miliardi di dollari. Gli investimenti in progetti infrastrutturali rappresentano il 36,5%, seguiti da progetti CeFi (Centralized Finance) al 13,3% e progetti DeFi (Decentralized Finance) all’8,6%. 

Nonostante una riduzione nelle valutazioni complessive, il report indica segnali di ripresa di mercato e un considerevole capitale destinato alla costruzione di infrastrutture.

Gaming su Blockchain

Il gaming su blockchain ha vissuto una rinascita verso la fine del 2023, con 12,6 milioni di wallet unici attivi nell’ultima settimana dell’anno, oltre il doppio rispetto all’inizio del 2023. Questo segnale indica un rinnovato interesse e partecipazione nella sfera del gaming basato su blockchain.

Token Non Fungibili (NFT)

Il quarto trimestre ha visto un notevole rimbalzo per i Token Non Fungibili (NFT), con volumi di dicembre che toccano i 1,7 miliardi di dollari, i più alti del 2023. Gli NFT di Bitcoin hanno mostrato la crescita più significativa. La competizione nei mercati NFT è stata un tema chiave, con il lancio di Blast, una piattaforma Ethereum Layer-2 (L2) sviluppata dal team di Blur, noto protocollo di mercato NFT.

DeFi, Stablecoin e tendenze globali

La finanza decentralizzata (DeFi) ha registrato una crescita robusta nel 2023, con un aumento del 38,9% anno su anno nel Total Value Locked (TVL). La crescita dei Liquid Staking Token (LST) e di LSTfi, insieme all’adozione crescente di asset del mondo reale, ha contribuito al successo del settore.

Nonostante un rimbalzo positivo nell’ottobre 2023, la capitalizzazione di mercato globale delle stablecoin ha registrato un calo del 5,2% dall’inizio dell’anno. Le stablecoin centralizzate continuano a dominare il 92% del mercato, con la USDT di Tether che aumenta la sua quota al 70,6%. 

Le commissioni per i principali progetti di criptovalute sono aumentate significativamente alla fine del 2023, con Ethereum che ha generato più del doppio di qualsiasi altro protocollo.

Il report chiude con un’analisi delle tendenze globali, evidenziando una possibile riduzione dei tassi di interesse che potrebbe influenzare gli investimenti in settori ad alto potenziale di sviluppo, come la tecnologia e le criptovalute. 

Gli investitori dovranno guardare al di fuori del debito pubblico per ottenere profitti, con un’attenzione particolare agli impatti su settori in crescita come le criptovalute.

Conclusioni 

Il CEO di Binance Italy, Gianluigi Guida, commenta: “Nonostante le sfide del 2023, il rapporto del team di Binance Research riflette la resilienza dell’industria nel crescere e innovare, prospettando una solida base per il futuro del settore.”

Il report completo è disponibile qui. Per ulteriori informazioni su Binance, visitare https://www.binance.com.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick