HomeCriptovaluteBinance: il crypto-exchange delista Monero e XMR crolla del -19%

Binance: il crypto-exchange delista Monero e XMR crolla del -19%

Il celebre crypto-exchange Binance ha annunciato oggi il delist ufficiale previsto per il 20/2 di quattro crypto, tra cui Monero (XMR). La notizia ha sconvolto gli investitori, al punto che XMR ha registrato un dump di prezzo del -19% nelle ultime ore. 

Binance annuncia il delist ufficiale di Monero (XMR) dal crypto-exchange

Oggi, il celebre crypto-exchange di Binance ha annunciato che a partire dal 20 febbraio ci sarà il delist di quattro crypto: Aragon (ANT), Multichain (MULTI), Vai (VAI) e Monero (XMR). 

“Binance cancellerà dal listino i seguenti token il 20 febbraio 2024: $ANT,  $MULTI, $VAI e $XMR. Dettagli completi qui”

Nello specifico, Binance ha specificato che le coppie di trading che saranno rimosse sono: ANT/BTC, ANT/USDT, MULTI/USDT, USDT/VAI, XMR/BNB, XMR/BTC, XMR/ETH, XMR/USDT. 

La motivazione dietro tale scelta che coinvolge una delle crypto più storiche e più popolari per la privacy, Monero, è che la crypto non soddisfa più gli standard del crypto-exchange. 

Binance ha sottolineato anche quali sono i fattori che considera per decidere se cancellare o meno un crypto-asset. 

Tra gli altri, il crypto-exchange ha evidenziato l’impegno del team nel progetto, il livello e qualità dell’attività di sviluppo, il volume di scambi e liquidità, la stabilità e sicurezza della rete dagli attacchi, etc. 

Ad ogni modo, Monero e le altre 3 crypto saranno rimosse non solo dalla piattaforma di trading, ma anche dal Simple Earn, Auto-Invest, Loans, la funzione di Margin, Gift Card e altro. 

Binance delista Monero e XMR va in dump del -19%

Proprio in questa giornata alquanto nera per Monero, la sua crypto XMR ha registrato un dump di prezzo del -19%.

Al momento della scrittura, XMR vale 132$ contro i 165$ di qualche ora fa, giusto prima della notizia di Binance. 

Si tratta di un burrascoso crollo per la 35esima crypto per capitalizzazione di mercato, considerando che nell’ultimo mese, XMR sembrava registrare un trend rialzista. Infatti, negli ultimi giorni, sembrava che il prezzo di Monero stesse tornando sopra i 170$. 

Non solo, nelle ultime 24 ore, oltre al dump di prezzo, è stato registrato un aumento dei volumi di scambi di XMR del 127%, il che lascia intendere siano vendite. 

La crypto della privacy

Tale annuncio non è poi una novità. Lo scorso giugno 2023, infatti, Binance aveva già reso noto la sua intenzione di cancellare delle crypto di alto profilo inerenti alla privacy. Già in quel momento, Monero era stata citata nell’elenco. 

Non solo, all’inizio di gennaio 2024, Binance aveva messo “tag di monitoraggio” su Monero e altre crypto, proprio per annunciare che ci sarebbe stato, presto o tardi, un verdetto sulla loro continua quotazione. 

Tale tag di monitoraggio di Binance è arrivato nello stesso tempo in cui un altro crypto-exchange, OKX, aveva già annunciato il delist di coppie di trading che includono anche XMR. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick