HomeSponsoredSolana: SOL aumenta di oltre il 20% in una settimana e supera...

Solana: SOL aumenta di oltre il 20% in una settimana e supera BNB, mentre questa meme coin della rete Solana fa 20x

SPONSORED POST*

Nonostante l’interruzione della rete, avvenuta il 6 febbraio, Solana è riuscita a riprendere quota, superando BNB di Binance per market cap (oggi oltre $50 miliardi rispetto ai $49 di BNB) e diventando così la quarta criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato. SOL oggi registra un notevole +21,56% negli ultimi 7 giorni.

Per la rete di Solana sembra essere un momento decisamente positivo: la nuova meme coin Smog, infatti, non solo ha fatto il botto quando è stata lanciata sulla piattaforma Jupiter DEX ma oggi è anche in notevole crescita, con oltre il 35% di guadagno nelle ultime 24 ore.

Solana supera BNB per market cap

Il token SOL di Solana ha surclassato il token BNB di Binance, diventando la quarta criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato. SOL è cresciuto dell’1,14% nelle 24 ore, e oggi è scambiato a 115,81 dollari, mentre negli ultimi 7 giorni guadagna un notevole 21,56%. 

Sulla base dei dati CoinMarketCap, Solana supera di oltre $1 miliardo il market cap di BNB ( oltre $50 miliardi rispetto ai $49 di BNB).

Le 5 migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato. Fonte: CoinMarketCap

L’impennata del prezzo di SOL si è verificata lo stesso giorno in cui l’indice Crypto Fear and Greed ha raggiunto il suo livello più alto da novembre 2021, ovvero quando Bitcoin ha raggiunto i 69.000 dollari. Il picco dell’Indice si è verificato un giorno dopo che Bitcoin ha superato i 50.000 dollari per la prima volta da dicembre 2021.

SOL è riuscita a superare BNB nonostante la rete Solana abbia subito un’interruzione il 6 febbraio scorso: con ogni probabilità è stata l’approvazione on-chain della Costituzione Pyth DAO a dare impulso al rally. 

Questa proposta mira a ratificare la Costituzione di Pyth DAO come quadro decisionale per Pyth DAO, l’organizzazione autonoma decentralizzata che governa la rete Pyth.

Voto sulla governance della Costituzione di Pyth DAO. Fonte: Regni

Nonostante la recente interruzione, dunque, SOL ha preso quota ed è attualmente inferiore del 57% rispetto al suo massimo storico di $ 260,06, registrato il 6 novembre 2021.

Lo smartphone di Solana, Chapter 2, ha raggiunto quota 100.000 preordini il 12 febbraio scorso, in meno di 30 giorni. Se vogliamo fare un confronto, Solana ha impiegato quasi un anno per vendere 20.000 dei suoi primi smartphone Solana Saga.

Grazie a questo successo, il dipartimento Solana Mobile ha annunciato su X che i preordini per il telefono a $450 si chiuderanno oggi 14 febbraio, e che gli smartphone inizieranno a essere spediti all’inizio del 2025.

BNB, da parte sua, ha faticato a guadagnare terreno sulla scia delle continue sfide normative di Binance. Lo scorso 12 febbraio la data della sentenza per il fondatore di Binance, Changpeng Zhao, è stata posticipata dal 23 febbraio al 30 aprile.

Intanto il successo per la rete Solana continua con una nuova meme coin, Smog, che fa 20x: oggi guadagna oltre il 35% nelle 24 ore, dopo essere stata lanciata anche su Ethereum.

SMOG può diventare il nuovo BONK?

Il successo che sta riscuotendo Smog, la nuova meme coin della rete Solana che fa 20x, è dovuto anche al rinnovato interesse, da parte degli investitori, di queste monete che si distinguono dai token classici perché basate sul divertimento.

SMOG, subito dopo il listing del 7 febbraio su Jupiter DEX, ha registrato un trend rialzista, facendo un balzo del 134% per poi calare, ma oggi è oltre il 35% ed è scambiato a $0,455. 

Probabilmente ciò è dovuto anche al lancio su Ethereum, che consente agli investitori di comprare il token anche attraverso ETH. 

Piace agli investitori anche che, con ogni probabilità, SMOG assumerà utilità, visto che si parla di una piattaforma di staking con APY intorno al 40-50%, al fine di incentivare gli utenti a mantenere il token. 

Dando un’occhiata alla roadmap di Smog, appare subito chiaro che le finalità essenziali del progetto sono la creazione di una community solida, composta da una schiera di “Fedeli”, che lo renderanno virale e gli airdrop, che renderanno il progetto più interessante, ricompensando in maniera notevole i partecipanti.

Smog vuole diventare la principale meme coin di Solana e, per fare questo, punta soprattutto sul marketing, al quale destina il 50% della fornitura totale di token. Per acquistare SMOG e partecipare al primo airdrop attualmente in corso, è sufficiente avere a disposizione un crypto wallet compatibile con Solana, come Phantom.

A questo punto ci si dovrà collegare alla pagina ufficiale del progetto e scambiare SOL, USDT o BONK con i token SMOG desiderati, ma è anche possibile comprare tramite Jupiter DEX, Birdeye o Ethereum.

In seguito, chi si iscrive sulla piattaforma di Zealy, unendosi alla community di Smog, può completare alcune missioni e guadagnare punti utili alla partecipazione agli airdrop. Se il progetto prosegue con la sua roadmap e le condizioni di mercato lo consentono, Smog può diventare la nuova BONK e remunerare i suoi investitori.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick