HomeCriptovaluteTrust Wallet lancia Swift per gli smart contract crypto

Trust Wallet lancia Swift per gli smart contract crypto

Trust Wallet ha lanciato la beta pubblica di Swift, il suo wallet crypto per smart contract basato sull’astrazione degli account.

La nuova funzionalità incentrata sull’utente è quella dell’astrazione nativa delle tariffe del gas che consente di pagare le tariffe del gas in oltre 200 token, ovvero più del 350% in più rispetto a quanto possibile attualmente. 

Swift: il progetto crypto di Trust Wallet

Swift è progettato soprattutto per i nuovi utenti Web3, e per rendere loro l’uso meno complesso e più sicuro, soprattutto nella gestione corretta dei seed e delle chiavi private.

Integra un’esperienza utente ed una sicurezza migliorate, con per l’appunto la nuova funzionalità nativa di astrazione delle tariffe del gas.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con Stackup e Biconomy, e consente ad esempio le transazioni con un solo clic e passkey con protezione biometrica.

Swift vuole essere un wallet crypto per smart contract altamente sicuro, tanto che il team di sviluppo di Trust Wallet ha dato priorità proprio alla sicurezza fin dalla fase di progettazione. Tra le altre misure intraprese in tal senso ci sono anche molteplici audit interni e controlli esterni da parte di Halborn e Certik. 

Inoltre il supporto di Ancilia consente il monitoraggio continuo degli smart contract, per migliorare la protezione contro potenziali minacce informatiche. 

Ora gli 80 milioni di utenti di Trust Wallet in tutto il mondo possono già scegliere la nuova beta di Swift come opzione aggiuntiva del wallet.

Infatti Swift si presenta proprio come un’opzione aggiuntiva facoltativa all’interno dell’app di Trust Wallet, disponibile sia per dispositivi Apple iOS che Android, ma volendo gli utenti possono anche decidere di non attivarla e di continuare ad utilizzare il wallet tradizionale. .

Trust Wallet

Trust Wallet è uno dei wallet crypto non-custodial per smartphone più usato al mondo. 

Esiste fin dal 2017, e nel 2018 la società che lo sviluppa è stata acquistata da Binance. 

Inizialmente era stato creato per Ethereum ed i token ERC-20, ma ora supporta anche molte altre blockchain, tra cui quella di Bitcoin, di BNB, di Tron e molte altre. Consente anche di custodire NFT

Ormai il suo sviluppo si è orientato specificatamente soprattutto al Web3 ed alle dApp, tanto che ha integrato al suo interno un DApp Browser mobile. 

È dotato anche del Trust Wallet Security Scanner, e ormai supporta oltre 10 milioni di asset digitali su più di 100 blockchain differenti. 

Il lancio di Swift si inserisce proprio nel tradizionale approccio multi-chain che ormai Trust Wallet ha da tempo, supportando sette principali catene EVM a basso costo tra cui Arbitrum, Polygon, BSC, opBNB, Base, Optimism e Avalanche, con l’intenzione di aggiungerne anche altre in futuro. 

Per aiutare gli utenti a sperimentare la nuova funzionalità dell’Account Abstraction, il wallet ha aggiunto uno sconto sulle tariffe del gas se pagato con il token TWT. 

L’impatto dell’annuncio di Swift sul token crypto di Trust Wallet (TWT)

Il Trust Wallet Token (TWT) è stato lanciato sui mercati crypto a metà 2020, prima dell’ultima grande bull run. 

Il prezzo iniziale era inferiore al centesimo di dollaro, anche se poco prima che partisse l’ultima grande bullrun, a fine 2020, era già salito a 0,1$. 

Curiosamente però il prezzo massimo non lo ha toccato nel 2021, anche se quell’anno balzò prima a 1$ e poi addirittura a 1,5$. 

Nonostante un x15 in meno di un anno, nel corso del 2022 mentre era in atto l’ultimo colossale bear-market del mercato crypto il prezzo di TWT non scese praticamente più sotto gli 0,5$, ed anzi maggio 2022 fece segnare il suo massimo storico ad oltre 2,7$.

Nel corso del 2023 tornò sotto gli 0,8$, ma solo per poi risalire fino a 1,7$ a novembre quando è partita la mini-bull run di fine 2023. 

In questo 2024 è prima sceso fino a 1$, e poi risalito fin sopra gli 1,3$. 

Escludendo le bolle si tratta di un token che ha retto davvero molto bene durante il bear-market, e che sembra avere un trend di crescita abbastanza continuo fino ad oggi. 

Se si prendono come riferimento solo i picchi minimi successivi alle varie bull run, si va dagli 0,3$ di inizio 2021 agli 0,5$ del 2022, per poi salire agli 0,7$ del 2023 e, per ora, a 1$ in questo inizio di 2024. 

Il commento

Il CEO di Trust Wallet, Eowyn Chen, ha dichiarato in merito al lancio di Swift: 

“Sfruttando il nostro ruolo pionieristico nel settore dei wallet Web3, siamo entusiasti di contribuire a evangelizzare la tecnologia Account Abstraction (AA) nei confronti di più persone. Fedeli alla nostra missione di creare un hub Web3 aperto e senza soluzione di continuità per l’adozione di massa, ci impegniamo continuamente a migliorare la sicurezza e le esperienze di onboarding, in particolare per i nuovi arrivati nel Web3. Integrando la tecnologia AA con soluzioni di gestione delle chiavi pratiche ma sicure, prevediamo un miglioramento significativo dell’esperienza dell’utente, anticipando un’impennata dell’adozione di Web3 nel momento in cui un potenziale mercato rialzista è dietro l’angolo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick