Di recente, PostFinance, l’importante istituto finanziario con sede in Svizzera, in collaborazione con Sygnum Bank, ha lanciato un’offerta di custodia crypto per 2,5 milioni di clienti. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Svizzera: PostFinance crea nuove opportunità nel panorama della crypto custodia
Come anticipato, PostFinance, uno dei principali istituti finanziari svizzeri, lancerà una nuova e innovativa offerta di custodia crypto in collaborazione con Sygnum, un gruppo bancario globale specializzato in asset digitali.
Questa partnership mira a fornire servizi di asset digitali attraverso la piattaforma bancaria B2B di Sygnum.
La piattaforma bancaria B2B di Sygnum Bank offre la possibilità di lanciare iniziative come quella di PostFinance e di espandere in modo continuo prodotti e servizi regolamentati di asset digitali di livello bancario.
PostFinance, con oltre 2,5 milioni di clienti, diventa così la prima banca svizzera di rilevanza sistemica a introdurre il trading e la custodia regolamentati per 11 criptovalute, tra cui Bitcoin ed Ethereum.
Grazie al B2B banking di Sygnum, oltre un quarto della popolazione svizzera e più di 15 banche partner e istituzioni finanziarie internazionali potranno usufruire di prodotti criptovalutari innovativi e sicuri a costi contenuti.
L’obiettivo di PostFinance è offrire un accesso sicuro ai mercati delle criptovalute a condizioni favorevoli per i suoi 2,5 milioni di clienti.
I quali gestiscono oltre 100 miliardi di franchi svizzeri di asset e effettuano 1,3 miliardi di transazioni di pagamento ogni anno.
L’accesso alle 11 criptovalute sarà disponibile a partire da USD 50, coprendo la custodia, il trading e persino i piani di risparmio in criptovalute.
PostFinance ha integrato agevolmente l’offerta di criptovalute nella sua infrastruttura esistente sfruttando la piattaforma bancaria B2B di Sygnum.
I benefici per i clienti includono l’accesso al trading e alla custodia 24/7, un login da qualsiasi conto online di PostFinance o dalla sua app e un accesso sicuro attraverso un partner bancario svizzero di fiducia.
Accesso semplificato agli asset digitali
Questa iniziativa vede PostFinance unirsi a oltre 15 altre banche svizzere e istituzioni finanziarie internazionali sulla piattaforma B2B di Sygnum, la quale offre servizi di asset digitali regolamentati dalla FINMA in modo continuo tramite un’unica e affidabile API.
Questa collaborazione consente alle banche di rendere le loro offerte resilienti al futuro e di catturare una maggiore quota di portafoglio dai clienti esistenti.
Inoltre, permette di migliorare la loro posizione competitiva, aprendo la strada a nuovi servizi futuri come lo staking.
Il lancio di questa iniziativa segue la raccolta di fondi di Sygnum per oltre 40 milioni di dollari, con Azimut Holding come lead investor e gestore patrimoniale globale.
Nel 2023, Sygnum ha registrato una forte performance finanziaria e operativa, chiudendo l’anno con un fatturato annualizzato di oltre 100 milioni di dollari e un flusso di cassa positivo nel quarto trimestre.
Philipp Merkt, Chief Investment Officer di PostFinance Ltd, dichiara che gli asset digitali sono ormai parte integrante del panorama finanziario.
Egli afferma che i clienti desiderano accedere a questo mercato attraverso PostFinance, la loro banca di fiducia. La presenza di un partner consolidato come Sygnum Bank, noto per la sua eccellente offerta di servizi, è più cruciale che mai.
Fritz Jost, Chief B2B Officer di Sygnum Bank, aggiunge che il B2B banking di Sygnum offre la possibilità a oltre 15 banche partner B2B di fornire servizi di asset digitali regolamentati su scala e velocità.
Sygnum è entusiasta di permettere a PostFinance di offrire ai propri clienti servizi di asset digitali di livello istituzionale.
Con questo lancio, PostFinance rende le criptovalute facilmente accessibili ai propri clienti tramite il login o l’app di e-finance, semplificando l’esperienza di gestione degli asset digitali in pochi clic.