HomeBlockchainParis-Saint Germain: la prima squadra di calcio a convalidare una blockchain

Paris-Saint Germain: la prima squadra di calcio a convalidare una blockchain

Il Paris-Saint Germain ha dichiarato che diventerà la prima squadra di calcio a convalidare una blockchain. Il club francese è così un validatore della Chiliz Chain che ospita i Fan Token PSG. 

Paris-Saint Germain: la prima squadra di calcio a diventare un validatore di una blockchain 

Il Paris-Saint Germain diventerà la prima squadra di calcio (nonché club sportivo) ad essere un validatore ufficiale di una blockchain. 

Nello specifico, il colosso calcistico francese convaliderà la rete Chiliz Chain, che ospita i Fan Token PSG. Ecco l’annuncio di Chiliz su X:

“Siamo entusiasti di annunciare che @PSG_inside sta collaborando con Chiliz per diventare il primo club sportivo che convalida una blockchain. Il Paris Saint-Germain si impegna a reinvestire tutte le entrate del validatore nel riacquisto dei gettoni dei tifosi del PSG.”

Non solo, il Paris Saint-Germain si impegna a reinvestire tutti i ricavi del validatore nel riacquisto dei Fan Token del PSG, promuovendo un’economia digitale autosufficiente a beneficio di tutti i partecipanti.

Questo ingresso del PSG come validatore ufficiale di una blockchain, segna una tappa significativa per l’integrazione del Web3 nello sport. 

Diventando validatore ufficiale di Chiliz Chain, il PSG rappresenta una componente essenziale di una rete blockchain che contribuisce a garantire la sicurezza, l’accuratezza e l’affidabilità.

Paris-Saint Germain validatore ufficiale della blockchain di Chiliz Chain

Chiliz Chain accoglie dunque il Paris Saint-Germain a bordo come validatore della sua blockchain. Questo vuol dire che il colosso calcistico francese parteciperà sia alla semplice emissione dei token che nel processo decisionale all’interno dell’ecosistema Chiliz. 

Al momento, Chiliz si basa sul suo solido ecosistema SportFi da 1 miliardo di dollari, pieno di appassionati di sport cripto-nativi e dalla sua infrastruttura avanzata. Non solo, Chiliz è base di lancio per già oltre 50 progetti del Web3. 

Il PSG si unisce anche al nuovo modello di tokenomics di Chiliz che include anche un nuovo meccanismo di ricompense per l’inflazione, che consente ai titolari di token CHZ di ricevere ricompense. 

A tal proposito, il Paris Saint-Germain si è impegnato a utilizzare il 100% delle sue entrate maturate in qualità di validatore di nodi sulla Chiliz Chain per condurre riacquisti regolari di $PSG Fan Token dal mercato pubblico. 

Pär Helgosson, Head of Web3 del Paris Saint-Germain, ha detto: 

“Diventando un validatore della Chiliz Chain, non stiamo solo abbracciando il futuro dello sport web3; lo stiamo progettando attivamente in modo da poter avere un rapporto più diretto con i nostri fan attraverso esperienze web3. Ottimizzeremo i nostri impegni futuri per ottenere effetti di rete, amplificando il valore e le entrate che ogni stakeholder può generare e sperimentare in questa nuova economia digitale. Il nostro impegno è quello di costruire un ecosistema web3 più potente e sostenibile, sfruttando le solide basi del nostro rapporto esistente con Socios e Chiliz. Il PSG si impegna a promuovere l’innovazione e il club continuerà a sviluppare opportunità con altri partner in questo spazio”.

CHZ in pump del +10% nelle ultime 24 ore

La presente notizia sembra essere stata apprezzata dagli investitori di Chiliz (CHZ), con la crypto che ha segnato un pump del +10% nelle ultime 24 ore. 

E infatti, al momento della scrittura, CHZ vale 0,1306$, ma è arrivata a toccare poche ore fa anche gli 0,1313$. Niente a che vedere con lo 0,11$ di ieri. 

Non solo, guardando il grafico settimanale, il pump di prezzo di CHZ è stato del 22%. Al contrario, CHZ ha toccato il suo minimo annuale durante ottobre 2023, al prezzo di 0,05$. 

In quel periodo, CHZ e la Chiliz Chain sono state aggiunte sul noto crypto-exchange di Bitget. Un mese dopo questa notizia, il prezzo di CHZ ha iniziato il suo bull run fino ad oggi. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick