HomeNews dal MondoL'economia della 'salute' è malata: ecco come la tecnologia può aiutarci a...

L’economia della ‘salute’ è malata: ecco come la tecnologia può aiutarci a risolvere il problema

Se hai un weekend libero e vuoi leggere qualcosa di piccante, dai un’occhiata ad alcuni dei rapporti dettagliati e pubblicati di reclami, presentati alla FDA, che riguardano casi di cattiva gestione, negligenza e evidente violazione dei protocolli durante i test clinici del Covid-19 di un noto conglomerato farmaceutico negli Stati Uniti. Spoiler: è spaventoso.

Ti invito a resistere alla tentazione della disperazione e ti consiglio di fare doppio clic su ciò che potrebbe essere un chiaro esempio di come la blockchain possa rivoluzionare il settore della salute, per il meglio. 

Accelerandolo

La crisi del Covid-19 ha richiesto una risposta forte, e soprattutto veloce. Noi, come comunità globale, dovevamo trovare un vaccino al più presto. Questo era il mantra dei politici, delle grandi aziende farmaceutiche, dei professionisti della salute e delle imprese. Il nostro mondo doveva tornare alla normalità. Abbiamo deciso di stringere la corda.

La pressione pubblica ha costretto le organizzazioni di ricerca a muoversi in modo aggressivo e “rompere le cose” (per usare il gergo aziendale). Ciò ha comportato alcuni casi – la cui esatta entità deve ancora essere quantificata – di inesattezze nella registrazione dei dati e violazioni della privacy dei pazienti. 

Questo pezzo non riguarda l’indagine su ciò che è successo, ma riguarda la tecnologia. Tecnologie come Blockchain possono aiutare, con una registrazione rapida, sicura e scalabile di una grande quantità di dati, immediatamente resi disponibili al pubblico per analisi, ricerca e azione.

La crisi del Covid-19 ci ha mostrato, molto chiaramente, che quando si tratta del bene pubblico (pensiamo alla salute, all’istruzione e alle finanze), dobbiamo automatizzare e proteggere su larga scala ogni transazione e record appartenente a ogni individuo. 

Siamo arrivati al punto di rendere obbligatoria la vaccinazione: non c’è esercizio di potere senza responsabilità. Da un lato, abbiamo l’obbligo di intervenire e limitare il rischio di contagio e morti massive. E, abbiamo il diritto di accedere al flusso completo di dati e fatti (correttamente anonimizzati) che hanno guidato quella decisione. Ecco a cosa serve il Blockchain. 

Abbiamo disperatamente bisogno di velocità, ma dobbiamo fare compromessi sull’accuratezza, a causa dei problemi di larghezza di banda con i nostri sistemi sanitari e di sorveglianza? Questo non è più accettabile. La blockchain è veloce e sicura allo stesso tempo.   

Fingendo

I lettori più delusi potrebbero pensare che un’agenda più grande – risolvere il dramma del Covid-19 fosse un biglietto sicuro per la rielezione dei governi e il biglietto vincente per le grandi case farmaceutiche – abbia costretto molti attori del settore della ricerca a guardare altrove e assicurarsi che le scadenze fossero rispettate in tempo e in pieno. Questa è la domanda finale: e se qualcuno, durante quei giorni di guerra intensa, avesse falsificato i risultati di alcuni – anche se è una piccola parte – trial clinici? Tieni presente questo pensiero per un secondo. Di nuovo, il nostro ruolo qui non è quello di redigere un’indagine completa su questa questione. 

Un registro completo, trasparente e immutabile di ogni singolo dato di un delicato progetto di ricerca come il corpus di prove Covid-19 è uno strumento necessario, per rendere tutti gli attori responsabili di ciò che fanno. In caso di procedimenti legali, questo sarebbe il dato minimo vitale (MVD) che accompagna la creazione di un vaccino, che potrebbe salvarci, o uccidere alcuni di noi. Blockchain è esattamente la tecnologia ideale per alimentare quel MVD. È come avere la scatola nera per un volo in aereo. Non è previsto che accada nulla di sbagliato e gli incidenti sono estremamente rari al giorno d’oggi, ma giusto nel caso.

Qual è il mio punto qui? Abbiamo bisogno di forzare decisioni, in alcuni casi, per un bene più ampio – che è una decisione politica totalmente legittima – alcuni direbbero? Va bene per me, se abbiamo un registro completo di ciò che è successo; un registro che non può essere manipolato ad hoc da aziende farmaceutiche, istituzioni pubbliche o da alcuni attori disonesti. La blockchain può aiutare, per mantenere tutti gli attori onesti e responsabili. 

Un esempio di applicazioni reali di Blockchain applicate a MedTech è Circular, un nuovo e rivoluzionario protocollo di Livello 1, creato appositamente per aiutare a rivoluzionare la salute e la MedTech. Noi, come esseri umani, non siamo perfetti e ovviamente abbiamo una propensione all’azione quando siamo in pericolo. È nella nostra natura. Quando si tratta di agire durante una pandemia massiccia, dobbiamo essere veloci e determinati, pur essendo accurati, rispettosi della privacy di tutti e trasparenti, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Come possiamo mantenere il momentum e tenere traccia di ciò che facciamo? Abbiamo solo bisogno di Blockchain, per velocità, sicurezza e precisione. Per la prima volta nella storia, possiamo risolvere i problemi di salute, senza i rischi di accelerare e falsificarli. Blockchain è la cura, il controllo e il bilanciamento.  

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick