SPONSORED POST*
Secondo Ark Invest, la maggior parte degli investitori trarrebbe vantaggio da un’esposizione significativa a Bitcoin, in quanto l’aggiunta di BTC al proprio crypto wallet porterebbe a migliorare i rendimenti adeguati al rischio.
Acquistare Bitcoin, inoltre, è ancora più semplice adesso grazie ai nuovi ETF spot su BTC. Intanto l’attenzione dei trader è concentrata anche sulle prevendite del momento, tra le quali spiccano due in particolare: Bitcoin Minetrix ha superato $11,4 milioni grazie allo stake-to-mine, mentre Scotty the AI è una nuova crypto AI che ha superato $780.000 in presale.
Summary
Bitcoin è un asset in cui investire secondo Ark
Cathie Wood e il suo team di Ark Invest si concentrano esclusivamente sulla tecnologia in continua evoluzione e uno dei più grandi disgregatori degli ultimi 15 anni è proprio Bitcoin, che ha dato via libera agli sviluppatori per creare numerose criptovalute con vari gradi di utilità.
Secondo il team di Ark Invest, Bitcoin non ha però terminato la sua crescita e infatti vede diversi catalizzatori che potrebbero far salire il prezzo dell’asset. Il fattore principale potrebbe essere l’adozione da parte degli investitori istituzionali.
Ark Invest ritiene infatti che, se i 250 trilioni di dollari di asset investibili in tutto il globo assegnassero una quantità ottimale a Bitcoin, il prezzo della criptovaluta arriverebbe a 2,3 milioni di dollari, con un aumento del 4.500% rispetto al prezzo odierno, che si mantiene sopra i $51.000.
Negli ultimi anni Bitcoin ha dimostrato di essere un buon asset, visto che il suo valore non è strettamente legato alle fluttuazioni dei prezzi di altri asset come azioni o obbligazioni. Gli analisti di Ark Invest hanno rilevato che l’esposizione ottimale a Bitcoin nel 2023, per massimizzare i rendimenti adeguati al rischio, sarebbe stata del 19,4% per wallet.
Se quella percentuale di tutti gli asset investibili nel mondo confluisse in Bitcoin, la criptovaluta avrebbe una capitalizzazione di mercato di circa 48,5 trilioni di dollari, mentre quella attuale si aggira intorno ai mille miliardi di dollari.
Ark Invest offre allocazioni di asset globali più ragionevoli per Bitcoin: quella media ottimale per Bitcoin, all’inizio di ogni anno dal 2013, è del 4,8%. Se i gestori degli investimenti puntassero a quella cifra, il prezzo di Bitcoin dovrebbe salire a circa 550.000 dollari.
Quindi, se gli investitori assegneranno anche solo l’1% dei loro wallet a Bitcoin, Ark prevede che il suo prezzo salirà a 120.000 dollari, che è ancora più del doppio del suo prezzo odierno.
È importante anche sottolineare che adesso è più facile che mai per gli investitori istituzionali aumentare l’esposizione a Bitcoin, grazie al lancio degli exchange-traded fund (ETF) spot su Bitcoin dello scorso gennaio, incluso quello di Ark, Ark 21Shares.
Questo potrebbe essere solo uno dei tanti importanti catalizzatori in grado di stimolare la domanda per l’offerta limitata di questa criptovaluta.
Bitcoin esploderà secondo Cathie Wood
Oltre alla maggiore facilità nell’aggiungere Bitcoin a un wallet tramite gli ETF spot, Ark Invest vede un paio di ragioni in più per cui potremmo trovarci all’inizio di un altro mercato rialzista per Bitcoin.
Innanzitutto, un indicatore tecnico creato da Ark, chiamato media del mercato on-chain, mostra il prezzo di Bitcoin che è salito al di sopra del livello di soglia dell’indicatore alla fine dello scorso anno. Storicamente, superare la media del mercato a catena ha indicato le prime fasi di un mercato rialzista.
Un altro catalizzatore può essere l’imminente halving atteso entro la fine dell’anno. La ricompensa per blocco pagata ai miner passerà infatti da 6,25 Bitcoin a 3,125 Bitcoin, probabilmente ad aprile. Ciò rallenterà il tasso di crescita dell’offerta di Bitcoin.
Ark Invest sottolinea inoltre l’importanza di mantenere una prospettiva a lungo termine per gli investitori in Bitcoin. “Invece di ‘quando’, la domanda migliore è ‘per quanto tempo?'” dice il team, sottolineando che detenere Bitcoin per almeno cinque anni ha portato a profitti per qualsiasi investitore nel corso della storia.
In questo Bitcoin viene ancora scambiato al di sotto dei massimi fissati nel 2021: sebbene l’obiettivo di prezzo di 2,3 milioni di dollari di Ark Invest possa apparire troppo ottimistico, non è irragionevole aspettarsi che Bitcoin salga ancora più in alto.
Tenendo in considerazione gli ETF spot su Bitcoin che guidano la domanda tra un gruppo più ampio di investitori e il tasso di crescita dell’offerta più lento, dovuto al prossimo halving, potrebbe esserci ancora spazio per l’attuale mercato rialzista.
Intanto ci sono anche alcune prevendite che stanno suscitando l’interesse degli investitori, come quella di Bitcoin Minetrix, legata al mining di BTC, che ha superato $11,4 milioni e quella di Scotty the AI, una delle nuove crypto AI, che ha invece raggiunto $780.000.
Bitcoin Minetrix raggiunge $11,4 milioni con lo stake-to-mine
Bitcoin Minetrix è un progetto 2.0, collegato al mining di BTC, che ha suscitato grande interesse negli investitori grazie al nuovo modo proposto per fare mining, lo stake-to-mine, che riassume in uno due grandi elementi del settore: lo staking e il mining.
Il token nativo BTCMTX, ora in prevendita a $0,0137, è al centro del progetto, in quanto, per iniziare a fare stake-to-mine, è necessario partecipare alla sua prevendita con un investimento iniziale di soli $10: successivamente si dovranno mettere in stake i token acquistati, per maturare token ERC-20 non negoziabili, ovvero crediti per il mining.
Si potrà poi sottoporre a burning tali token, per ottenere hashrate, potenza di calcolo e, alla fine, i premi in Bitcoin. Anche i principianti potranno partecipare al progetto, in quanto è presente una dashboard molto intuitiva, che permetterà loro di fare stake-to-mine senza difficoltà.
Grazie al cloud mining, qui certificato da Coinsult, gli utenti non dovranno né acquistare macchinari costosi, né depositare denaro, ma solo comprare i token e metterli in stake. Inoltre BTCMTX consente di ottenere introiti passivi con lo staking, a prescindere dallo stake-to-mine, meccanismo che in questo momento ha un APY del 59%.
Chi partecipa alla prevendita utilizzando ETH e pagando una minima tassa di $0,015 può inoltre accedere subito ai meccanismi di ricompensa, e non deve aspettare il termine della presale.
Chi vuole comprare BTCMTX con altri metodi, tuttavia, potrà usare anche USDT, MATIC, la BNB chain o una carta bancaria.
Gli investitori sono attratti da questa presale in quanto dà accesso al mining di BTC, motivo per il quale gli esperti sostengono che, con ogni probabilità, BTCMTX farà da 10x a 50x con il listing.
Scotty the AI: la nuova crypto AI raggiunge $780.000 in prevendita
Il nuovo filone delle crypto AI vanta al momento una prevendita molto interessante, quella di Scotty the AI che, nonostante sia stata lanciata molto recentemente, ha raggiunto in breve tempo quota $780.000.
Quella che parte come semplice meme coin, caratterizzata da Scotty, lo Scottish Terrier simbolo del progetto, in realtà assume utilità grazie a tre fattori. In primis lo Scotty Swap, un hub per lo scambio di token senza interruzione all’interno del progetto stesso, resi sicuri grazie all’IA.
C’è poi il meccanismo di staking, in questo momento con un APY del 146% e la ScottyChat, un chatbot al quale porre domande sulle criptovalute e sulla blockchain, per ottenere approfondimenti sul mercato ed esplorare il mondo degli asset digitali tramite l’intelligenza artificiale.
Un grande vantaggio della piattaforma è inoltre quello di volersi porre come uno strumento per stabilire quali siano i progetti buoni e quali quelli cattivi, aiutando gli investitori a individuare quelli migliori in cui investire ma anche le truffe, rendendo così lo spazio crypto più sicuro.
In questo momento, il token nativo SCOTTY ha un prezzo di $0,00605, e può essere acquistato con ETH, USDT o una carta bancaria, dopo aver connesso il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale di Scotty the AI.
Oltre al fatto che Scotty the AI appartiene al settore delle crypto AI, che si presume possa crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni, gli esperti sostengono che SCOTTY abbia ottime probabilità di esplodere con il listing grazie alla finalità di rendere il mercato delle criptovalute un posto sicuro, per cui vale la pena tenerlo d’occhio.
*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.