In questo articolo riprendiamo l’ultimo report di Bitget in merito al settore dell’intelligenza artificiale e vediamo quali sono state le crypto AI più performanti dal 15 febbraio ad oggi.
Da quando Nvidia ha rilasciato i dati sulle trimestrali del Q4 2023, con risultati al di sopra di ogni aspettative, tutte le azioni tech USA e le monete crittografiche a tema AI hanno visto un netto aumento della domanda sui mercati, con prezzi in forte crescita.
Nel frattempo, mentre evolvono le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e gli strumenti di creazione automatizzata dei contenuti, si diffondono sempre più frequentemente casi di crypto scam e video truffe.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Crypto e intelligenza artificiale: l’analisi di Bitget mette in mostra i token AI più performanti degli ultimi giorni
Secondo quanto emerse nell’ultimo report a tema AI del crypto exchange Bitget, i token del settore intelligenza artificiale ultimamente hanno mostrato un comportamento grafico particolarmente bullish rispetto al resto delle monete crittografiche.
In particolare vediamo come il volume di trading giornaliero per le crypto appartenente alla cosiddetta “AI Zone” di Bitget sia aumentato del 361% dal 15 al 20 febbraio.
Da notare come i volumi sono stati addirittura maggiori rispetto a quelli registrati durante la fomo di inizio anno.
Contemporaneamente anche il numero di utenti che hanno eseguito operazioni nello stessa categoria di prodotti digitali è in crescita, con i dati che segnano un rialzo del 136%.
Cercando di andare più nello specifico,negli ultimi giorni le crypto più performanti dell’AI Zone di Biget sono state WLD, ARKM, LPT, GRT e AGIX.
Nel dettaglio la moneta del progetto Worldcoin di Sam Altaman ha espresso tutto il suo potenziale nelle ultime due settimane passando da 2,4 dollari agli attuali 8,7 dollari, per un incremento dei prezzi del 250% circa.
ARKM delle società di software intelligence Arkham ha registrato lo stesso andamento della moneta precedente, con una crescita che si attesta intorno al 190%: da 0,60 dollari il valore della crypto AI è arrivato ad oltre 1,7 dollari con i tori che ancora oggi mostrano la propria forza.
LPT invece, appartenente al progetto Livepeer Network ha avuto una proce action differente: la settimana del 12-18 febbario la crypto ha avuto un aumento di prezzo pazzesco del 139%, per poi vedere una piccola contrazione nella settimana successiva.
La moneta GRT del progetto di indicizzazione di dati on-chain The Graph, altamente correlata all’indice dei token di intelligenza artificiale, si trova nel mezzo di un rally molto aggressivo, con i prezzi che puntano per nuovi massimi locali nonostante siano cresciuto del 74% in poche settimane.
Infine il token di servizi AI AGIX, di SingularityNET, ha toccato pochi giorni fa il suo punto massimo degli ultimi due anni di contrattazioni, a seguito di un pump di oltre il 150%.
Da segnalare anche come le crypto RLC, BLZ ed AI si siano mosse molte bene rispetto al resto del mercato crypto, con movimenti positivi al di sopra della media.
Di seguito una grafica che illustra i token dell’AI Zone di Bitget che hanno performato meglio negli ultimi 7 giorni:
Da gennaio in poi, tutte le monete comprese in questo indice hanno registrato un aumento della capitalizzazione di mercato del 58%, guidate dall’entusiasmo generato dagli sviluppo del progetto di OpenAI Sora.
Il rally degli ultimi giorni invece sembra essere sostenuto dalle news relative alle rendicontazioni finanziarie della società leader del settore microchip Nvidia, che mercoledì 21 febbraio ha stregato il mondo intero segnando profitti altamente al di sopra delle aspettative.
Con ricavi pari a 18,4 miliardi di dollari, in crescita del 409% rispetto all’anno precedente, Nvidia ha sostenuto la corsa al rialzo dei mercati azionari tech negli Stati Uniti e ovviamente anche quella dei token crittografici incentrati sul tema intelligenza artificiale.
Crypto scam in aumento con l’evoluzione del settore AI
Mentre a livello speculativo le crypto a tema AI registrano performance incoraggianti che fanno ben sperare per il futuro del settore, aumentano a vista d’occhio anche i casi di monete scam e di truffe creato con l’intelligenza artificiale e la tecnica del deepfake.
Già nel 2023 il discorso dei token scam stava prendendo una piega fuori dal normale, con decine di shitcoin che nel loro ticker contenevano parole come “CHATGPT” e “OPENAI” alludendo falsamente ad una possibile connessione con la società di Sam Altaman.
Oggi invece il proliferare di token che contengono termini inerenti a progetti basati sull’intelligenza artificiale sta per arrivare ad un livello incontrollabile: considerando i token scam presenti su Dextools che contengono le due parole sopra citate, vediamo che questi sono più che raddoppiati in pochi mesi passando dalle 700 coppie di trading di giugno 2023 alle attuali 1470.
Un’altra complicanza negativa emersa con l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale e la nascita e la diffusione di video deepfake che ritraggono personaggi noti del panorama crypto dichiarare false affermazioni, nell’intento di truffare gli utenti meno attenti.
Gli strumenti AI di generazioni contenuti sono arrivati infatti al punto di riuscire a riprendere fedelmente i tratti fisionomici di diverse celebrità, riuscendo a creare video ingannevoli che tentato di estorcere denaro alle vittime.
Ne è una dimostrazione il fatto che a gennaio Michael Saylor, fondatore della società di software intelligence Microstrategy, abbia rivelato di essere in continua lotta con i casi crescenti di contenuti deepfake che ritraggono il suo volto.
Ogni giorno, come dichiarato da lui stesso, spuntano come funghi circa 80 nuovi video scam, che invitano a donare BTC al suo indirizzo per raddoppiare il saldo, contengono malware o fanno riferimento a progetti fraudolenti.
Nel 2022 abbiamo assistito ad un trend simile con video deepfake che ritraevano il miliardario Elon Musk alle prese con omaggi crittografici fake, contenuti parole come Dogecoin, Bitcoin, Tesla ecc.
Recentemente sono circolati diversi video falsi in cui il protagonista era Anatoly Yakovenko, co-fondatore di Solana nonché famoso personaggio pubblico nel mondo crittografico. Mentre SOL e l’ecosistema Solana crescevano a forte ritmo, anche le truffe basate sugli stessi argomenti iniziavano a moltiplicarsi.
Negli ultimi giorni inoltre, stanno emergendo video deefake che riprendono Larry Fink. CEO del noto fondo di investimento BlackRock, invitare i propri stakeholders a scannerizzare un QR code e donare BTC per ricevere in cambio il doppio delle monete o presunti NFT.
Per chi lavora quotidianamente all’interno del settore crypto, queste truffe create con l’AI sono facilmente individuabili e filtrabili dal resto delle notizie legittime.
Il problema del propagarsi di questi contenuti, è che invece utenti meno esperti e alle prime armi con l’industria crittografica potrebbero facilmente cadere vittima delle truffe.
Mentre il mondo dell’intelligenza artificiale cresce facendo progressi da gigante in molteplici campi della vita quotidiana, è necessario che vengano presi provvedimenti al più presto per bloccare questa piaga sociale.