HomeCriptovaluteBitcoinSatoshi Nakamoto: oggi il suo wallet di Bitcoin vale oltre 56 miliardi...

Satoshi Nakamoto: oggi il suo wallet di Bitcoin vale oltre 56 miliardi di dollari

Satoshi Nakamoto, celebre inventore di Bitcoin (BTC), è oggi la 25esima persona più ricca del mondo, col suo wallet che oggi vale oltre 56 miliardi di dollari. 

Satoshi Nakamoto: il suo wallet Bitcoin da oltre $56 miliardi e la classifica delle persone più ricche al mondo

L’ultimo rally del prezzo di Bitcoin di questo 2024, ha fatto sì che il wallet del suo creatore, Satoshi Nakamoto, raggiungesse (e superasse) i 56 miliardi di dollari. 

Questo patrimonio, lo inserirebbe nella celebre classifica di Forbes The World Real-Time Billionaires al 25esimo posto, se Satoshi Nakamoto fosse considerato. 

Ad ogni modo, solo in questo 2024, il creatore di Bitcoin ha visto un aumento di 9 miliardi di dollari nel suo wallet. 

Questo è stato possibile grazie al fatto che BTC continua ad aumentare di prezzo e che il suo market cap è tornato a superare i mille miliardi di dollari. 

D’altro canto, si ritiene che alla nascita della rete Bitcoin, il suo fondatore abbia anche minato la valuta digitale, accumulando tra 1 e 1,1 milioni di BTC. Ci si basa dunque sul fatto che il wallet di Nakamoto abbia probabilmente raccolto circa un milione di monete. Il possesso di un milione di bitcoin al prezzo toccato oggi 27 febbraio, definirebbe il patrimonio di Nakamoto a oltre 56 miliardi di dollari. 

Guardando la classifica di Forbes, dunque, Nakamoto prenderebbe l’attuale posto di Charles Koch & family, che presenta 55,9 miliardi di dollari di patrimonio. 

Satoshi Nakamoto e il suo wallet Bitcoin da 56 miliardi di dollari oggi

Nelle ultime 24 ore, Bitcoin (BTC) ha registrato un pump del +9% che ha portato il prezzo a superare i 56.000$. Al momento della scrittura, BTC vale 56.268$. L’ultima volta che BTC ha toccato questo prezzo era dicembre del 2021. 

Anche il market cap della regina delle crypto è attualmente salito a quota 1.110 miliardi di dollari. Questo traguardo, ha reso Bitcoin il decimo asset nella classifica dei top 10 asset al mondo. 

E così sia Nakamoto che Bitcoin si trovano nelle classifiche dei top al mondo. Da un lato, il patrimonio di Nakamoto dista almeno 140 miliardi di dollari dal podio degli attuali più ricchi al mondo.

Ci sarebbe, infatti, al primo posto Bernard Arnault & family con 229,1 miliardi di dollari, seguito da Elon Musk con 208,6 miliardi di dollari e terzo Jeff Bezos con 195,7 miliardi di dollari. 

Per la classifica dei top asset al mondo, il market cap di Bitcoin attuale dista almeno 1.600 miliardi di dollari dal podio, dove c’è al terzo posto Apple con 2.797 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. 

L’invio di un milione di Bitcoin

A inizio 2024, è emerso che qualcuno avesse inviato circa 27 BTC al wallet di Satoshi Nakamoto. Nello specifico, la transazione è avvenuta venerdì 5 gennaio 2024, quando i 26,9 BTC valevano quasi 1,2 milioni di dollari. 

Ovviamente non si sa la motivazione di questa transazione, ma c’è chi sostiene che i 99,7 BTC presenti nel wallet, mai mossi per 15 anni, andrebbero considerati come “persi”. 

Ora, che di quei 99,7 BTC ci sono gli ultimi circa 27 BTC ricevuti a inizio 2024, la situazione potrebbe cambiare. 

C’è chi considera l’ultima transazione come un costosissimo errore, oppure c’è chi crede che tale transazione sia volta ad un “burn” di BTC. Quest’ultima teoria però non è stata spiegata, dato che non ci sarebbero grossi impatti sulla circulating supply di bitcoin.  

Proprio come l’identità di Satoshi Nakamoto, anche quest’ultima transazione firmata nel 2024 rimane un mistero. Ciò che invece è una certezza, è che oggi, BTC ha superato la soglia dei 56.000$. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS