HomeSponsoredPrevisioni Bitcoin marzo 2024

Previsioni Bitcoin marzo 2024

*SPONSORED POST

Il valore del Bitcoin ha superato i 60.000 dollari, arrivando a circa 62.000 dollari dopo la crescita del 21% degli ultimi sette giorni. Secondo i dati di Coinmarketcap, il marketcap della criptovaluta si attesta a 1,12 trilioni di dollari mentre quella totale del mercato ha raggiunto i 2,15 trilioni.

Secondo gli analisti, il valore del Bitcoin potrebbe aumentare ulteriormente con l’halving, previsto ad aprile. 

La riduzione delle ricompense di mining, attivata automaticamente sulla blockchain del Bitcoin ogni 4 anni, può generare scarsità del BTC sul mercato e aumentarne la domanda, cosa che può influenzarne positivamente il valore.

Analisi tecnica del valore del Bitcoin

Il Bitcoin ha chiuso il mese di febbraio in positivo, sopra il livello Fibonacci 0.618, raggiungendo un traguardo storico, ancora prima dell’halving.

BTC doveva superare tre resistenze prima di raggiungere un nuovo massimo storico: 55.627, 57.404 e 65.539 dollari.

L’aumento di febbraio ha permesso al BTC di superare le prime due resistenze. Seguendo il trend rialzista, il Bitcoin dovrebbe rompere anche quella dei 65.539 dollari a marzo.

La crescita del BTC è stata generata dall’approvazione degli ETF Spot Bitcoin, approvati a gennaio dalla SEC. Secondo gli esperti, gli ETF continueranno a giocare un ruolo cruciale per il valore del Bitcoin.

Dalla loro approvazione gli ETF Spot Bitcoin hanno registrato un afflusso di oltre $6 miliardi da quando sono stati approvati.

I dati dal 26 febbraio rivelano un afflusso di 520 milioni, con gli ETF Bitcoin di Fidelity e BlackRock in cima alla classifica. La performance degli ETF Bitcoin spot, oltre al FOMO generato dall’halving, sta generando scarsita di BTC, spingendone il valore in alto.

ATH o possibile calo del valore del BTC a marzo?

Storicamente, il BTC ha sempre subito un calo del valore prima dell’halving, per questo la criptovaluta potrebbe ritracciare verso la fine di marzo. 

Si tratta comunque di un fenomeno comune poiché gli investitori vendono le loro partecipazioni temendo il “sell the news”.

Nel 2020, BTC ha assistito a una correzione del 20% prima dell’halving, mentre nel 2016 il ritracciamento è stato del 38%. Pertanto, c’è una netta possibilità che il valore di Bitcoin non riesca a superare la resistenza di 65.539 dollari.

Tuttavia, considerando l’impatto positivo degli ETF, un ritracciamento del 20% risulta più probabile di quello del 38%. La previsione del valore di Bitcoin di Techopedia vede BTC iniziare un graduale ritorno verso i 52.430 alla fine di marzo.

Quali altcoin potrebbero crescere prima dell’halving?

La principale criptovaluta da seguire oltre al Bitcoin, resta sempre Ethereum, il cui valore si attesta su 3.431 dollari. Ethereum potrebbe aumentare a marzo, sostenuto dall’entusiasmo dei trader per la possibile approvazione degli ETF Spot Ethereum.

Inoltre, progetti legati al mining del Bitcoin come Bitcoin Minetrix, potrebbero crescere al lancio, spinti dall’halving.

Il progetto si basa sullo staking del token ERC-20 BTCMTX e sul cloud mining, con l’intenzione di renderlo più accessibile e versatile per tutti gli utenti.

Finora, la presale di Bitcoin Minetrix ha raccolto più di 11 milioni di dollari, avvicinandosi all’hard cap di 15 milioni di dollari. Il lancio della piattaforma è previsto per il 2024, con buone possibilità di crescita su CEX e DEX.

L’interesse dei trader per il progetto dipende dalle sue caratteristiche innovative. Bitcoin Minetrix utilizzerà la meccanica Stake-To-Mine, consentendo agli utenti di ottenere crediti di mining tramite lo staking del BTCMTX.

I crediti di mining si potranno bruciare per generare hashrate sul cloud mining di Bitcoin Minetrix, aumentando le possibilità di convalidare i blocchi sulla rete Bitcoin e ricevere ricompense in BTC.

A differenza dei servizi di cloud mining tradizionali, gli utenti non dovranno firmare alcun contratto vincolante, quindi potranno ritirarsi dal mining in qualsiasi momento, semplicemente prelevando i BTCMTX dallo staking.

Il tutto avviene senza l’intervento di terze parti, in quanto Bitcoin Minetrix darà ai titolari del token la piena proprietà. 

Si tratta di una soluzione conveniente che permette ai trader di investire nel cloud mining del Bitcoin in base alle loro esigenze, possibilità e ovviamente alle condizioni del mercato.

Al momento è possibile comprare il BTCMTX in presale a un valore di 0,0137 dollari, utilizzando ETH, USDT o carta di credito. Fino al lancio della piattaforma, i token comprati in presale verranno messi automaticamente in staking, con ricompense in BTCMTX ottenibili in base all’APY.

 *Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS