HomeCriptovaluteEthereumLe previsioni sul prezzo di Ethereum dopo l'aggiornamento Dencun

Le previsioni sul prezzo di Ethereum dopo l’aggiornamento Dencun

Il prossimo attesissimo aggiornamento di Ethereum, chiamato Dencun, avverrà dopodomani: quali saranno le previsioni sul prezzo di ETH?

Le previsioni sul prezzo di ETH post aggiornamento Dencun

Il fatto è che mentre il prezzo di Bitcoin in questo 2024 ha già fatto registrare il suo nuovo massimo storico, Ethereum è ancora distante. 

Per ora il massimo assoluto rimangono i quasi 4.900$ dell’11 novembre 2021, mentre nel corso di questo 2024 il massimo è stato toccato oggi sopra i 4.040$. Manca pertanto ancora un bel +17% per poter far registrare i nuovi massimi. 

Nonostante ciò, il prezzo di ETH è a +15% negli ultimi sette giorni, e addirittura a +60% negli ultimi trenta. 

Se poi si estende il confronto ad ottobre 2023, prima che partisse l’attuale bull run, il guadagno sale a +160%, contro un +165% di Bitcoin

Quindi in realtà la crescita del prezzo di ETH in questa bul lrun è simile a quella di BTC, solo che nel corso del 2023 aveva performato un po’ meno bene: +91% contro +155%.

Questo indica che è stato il 2023 l’anno che ha consentito a Bitcoin di partire per arrivare quest’anno a fare nuovi massimi, mentre ciò non è ancora accaduto per Ethereum

Tuttavia il boom iniziato a febbraio sembra essere in grado di far fare ad ETH un ultimo sforzo per cercare di arrivare nuovamente attorno ai 4.900$. 

Dencun: Le previsioni sul prezzo di Ethereum $ETH

In teoria l’aggiornamento Dencun del 13 marzo potrebbe dare una spinta in tal senso. 

Secondo una recente analisi di Bitget, i mercati crypto potrebbero già stare prezzando gli effetti dell’aggiornamento su ETH, anticipando i benefici apportati da questo aggiornamento e le reazioni al successo della sua implementazione. 

L’ipotesi è che questa attesa possa portare ad un incremento della volatilità dei prezzi sul breve termine, a causa del fatto che gli operatori e gli investitori stanno aggiustando le loro posizioni in base agli impatti previsti sulla funzionalità e sulla posizione di mercato di Ethereum.

In effetti il +83% del prezzo di ETH da fine gennaio sembra confermare questa ipotesi, anche perchè nel medesimo periodo BTC ha fatto registrare un +79% che difficilmente si potrebbe giustificare in altro modo. 

Quindi dopo un 2023 inferiore, per quanto riguarda le performance del prezzo di Ethereum rispetto a quello di Bitcoin, il 2024 si sta rivelando molto simile, ma l’attesa per l’aggiornamento Dencun sta facendo performare leggermente meglio ETH. 

L’ETF su Ethereum spot

Inoltre, gli analisti di Bitget affermano che Dencun potenzialmente potrebbe spianare la strada a un ETF Spot su ETH negli USA. 

Scrivono: 

“Con la crescente rilevanza di Ethereum e l’aumento dell’interesse istituzionale per le crypto, il momento potrebbe essere propizio perché le autorità di regolamentazione prendano in considerazione l’approvazione di un ETF su Ethereum”. 

L’ipotesi è che la SEC si pronunci a maggio, ovvero il mese successivo all’halving di Bitcoin, ma altri analisti non sono così ottimisti. 

Infatti, stanno emergendo alcuni segnali negativi a riguardo. 

Prima dell’approvazione degli ETF su Bitcoin spot la SEC aveva dialogato molto con i richiedenti, tanto da richiedere modifiche alle loro richieste fino all’ultimo. 

Sembra invece che per le richieste in merito agli ETF su Ethereum le cose stiano andando diversamente. 

La differenza con Bitcoin

C’è da sottolineare un’importante differenza con la procedura che ha portato all’approvazione degli ETF su Bitcoin. 

Infatti, in quel caso la SEC in realtà in un primo momento aveva bocciato tutte le richieste in tal senso. 

Dopodichè Grayscale aveva denunciato la SEC per la sua decisione di bocciare la sua richiesta, ed in seguito un tribunale si è pronunciato in favore di Grayscale e contro la SEC. 

Quindi la SEC alla fine ha dovuto accettare di approvare gli ETF su BTC perchè di fatto un tribunale glielo aveva intimato con un’apposita sentenza. 

Una tale sentenza per ETH non c’è ancora, quindi è possibile che la SEC abbia intenzione di bocciare in un primo momento le richieste di emissione di ETF su Ethereum spot, aspettando poi eventualmente una nuova sentenza ad hoc di un tribunale che le intimi di farlo. 

Non bisogna dimenticare che gli USA sono in piena campagna elettorale per le elezioni presidenziali di novembre, ed il presidente della SEC Gary Gensler sembra essere chiaramente schierato a favore dei democratici, attualmente al governo, che sono in gran parte contrari alle criptovalute. 

Nel caso di una bocciatura a maggio, ci vorrebbe del tempo prima di arrivare ad una nuova sentenza, ed in seguito al SEC avrebbe altri mesi di tempo prima di essere obbligata ad approvarli. Quindi se venisse seguito un iter simile, l’eventuale approvazione arriverebbe dopo le elezioni di novembre, a campagna elettorale terminata.  

Va però specificato che i mercati sono al corrente di tutto ciò, quindi potrebbero non essere particolarmente spaventati qualora la SEC inizialmente bocciasse le richieste di emissione di ETH su Ethereum spot negli USA. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick