HomeBlockchainCollaborazione blockchain in Italia: Università di Verona, Binance Academy e Blockchain Center

Collaborazione blockchain in Italia: Università di Verona, Binance Academy e Blockchain Center

L’Università di Verona, Binance Academy e Blockchain Center collaborano per incentivare la formazione sulla blockchain in Italia. 

Attraverso l’ampliamento del Global University Outreach Program, gli studenti e i docenti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona avranno l’opportunità di acquisire un’esperienza pratica nel dinamico panorama della tecnologia blockchain e del Web3.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Università di Verona: un’opportunità unica per l’Italia grazie a Binance Academy

Come anticipato, il Blockchain Center e Binance Academy, la piattaforma di apprendimento dedicata a blockchain e Web3 di Binance, hanno annunciato una nuova collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona

Ricordiamo che Binance è leader mondiale nell’ecosistema blockchain e nell’infrastruttura per le criptovalute.

L’obiettivo di questa partnership è ampliare l’offerta di formazione globale sulla blockchain tramite il Global University Outreach Program (GUOP).

Questo programma, sviluppato da Binance Academy e Blockchain Center, mira a integrare l’educazione sulla blockchain nei curricula accademici di tutto il mondo. 

Attraverso la condivisione di programmi formativi appositamente progettati per le istituzioni universitarie, l’iniziativa si propone di favorire una comprensione più approfondita della tecnologia blockchain.

Sara Migliorini, Docente presso l’Università di Verona, ha sottolineato l’importanza dell’educazione sulla blockchain in un periodo di crescita e adozione significativa di questa tecnologia. 

La collaborazione con Binance Academy e il Blockchain Center è vista come un impegno concreto nel fornire alla comunità accademica gli strumenti e le conoscenze necessarie per prosperare in un mondo sempre più digitale.

L’estensione del GUOP consentirà al Dipartimento di Informatica di accedere a una vasta gamma di risorse curate da Binance Academy e dal Blockchain Center. 

Inoltre, il Blockchain Center fornirà materiale e strumenti per la formazione dei professori universitari, organizzerà workshop e seminari condotti da esperti e creerà opportunità di ricerca collaborativa.

Educazione e innovazione alla base della rivoluzione blockchain

Aigerim Gilmanova, Head of Education Initiatives presso il Blockchain Center, ha sottolineato l’importanza dell’istruzione nel guidare l’adozione della tecnologia blockchain nella vita quotidiana. 

L’estensione del programma al Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona mira a creare un ambiente che favorisca l’esplorazione, la sperimentazione e l’innovazione degli studenti nel campo della tecnologia blockchain.

Il Global University Outreach Program, inizialmente lanciato in 22 università del Kazakistan, prevede una significativa espansione a oltre 200 istituti in più di 50 Paesi. 

Concentrandosi sulla tecnologia blockchain, la compliance e la sicurezza online, il progetto ambisce a formare oltre un milione di studenti a livello globale entro il 2026.

Binance Coin (BNB): traiettoria rialzista 

Ultimamente, Binance Coin (BNB) è emerso con forza dal confronto con il suo principale rivale, Bitcoin, registrando notevoli guadagni e seguendo una propria traiettoria rialzista. 

Il token di scambio di Binance ha sperimentato un incremento del 60% nell’ultimo mese, superando significativamente il modesto progresso del 15% di Bitcoin nello stesso periodo.

Gli analisti proiettano un futuro promettente per BNB, suggerendo che potrebbe superare la stasi invernale delle criptovalute e puntare verso un obiettivo ambizioso di 575 dollari, se il suo slancio rialzista persiste.

Dopo un periodo di oscillazione tra $315 e $375 nei primi due mesi del 2024, Binance Coin ha finalmente trovato libertà all’inizio di marzo. 

Superando la resistenza a $350, BNB ha continuato a registrare un aumento del 15% in soli 12 giorni, prima di incontrare un ostacolo intorno a $530.

Nonostante un temporaneo ritiro dell’interesse all’acquisto questa settimana, i guadagni accumulati hanno creato una solida base per Binance Coin. La quale potrebbe essere pronta a sfidare nuovamente la resistenza chiave intorno a $575.

L’analisi tecnica rafforza l’ottimismo, con l’indice di forza relativa (RSI) mantenuto in territorio ipercomprato e i crossover rialzisti delle medie mobili che suggeriscono un rally sostenibile. 

Tuttavia, rimane la cautela, poiché possibili ribassi potrebbero occorrere se i livelli di supporto a  $498 e $463 venissero testati. 

BNB sembra risvegliarsi da un periodo di letargo, preparandosi a capitalizzare sull’euforia del mercato, simile alla corsa parabolica del 2021 che l’ha portata oltre i $650.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick