HomeSponsoredEthereum, al via Dencun: cosa sapere sul nuovo update della blockchain

Ethereum, al via Dencun: cosa sapere sul nuovo update della blockchain

SPONSORED POST* 

Oggi la blockchain Ethereum ha implementato l’aggiornamento Dencun. Questo particolare update introduce i “data blobs”, ovvero una nuova modalità di transazione per i layer 2, creata per alleggerire i layer 1.

Lo spazio di archiviazione extra abilitato dai data blobs temporanei aumenterà la capacità di disponibilità dei dati della mainnet di Ethereum.

I rollups L2 possono utilizzare questo spazio extra per inviare in modo efficiente i loro dati alla mainnet, portando infine a una riduzione delle commissioni gas L2 per l’utente finale.

Potrebbe trattarsi di un importante passo avanti per la blockchain, così come per le criptovalute basate su di essa, come ad esempio il token green in presale Green Bitcoin.

Qui di seguito analizziamo i benefici principali di Dencun.

Maggiore Scalabilità

L’aggiornamento Dencun aumenterà la capacità di throughput della rete Ethereum. Il proto-danksharding. Dencun introdurrà uno spazio di archiviazione temporaneo che i L2 rollups potranno utilizzare per ottenere un maggiore volume di transazioni al secondo.

Riduzione delle Commissioni Gas

Con il proto-danksharding, le commissioni gas su rollups ottimistici e ZK si ridurranno ulteriormente, consentendo loro di competere con aziende leader nel campo dei pagameanti come Visa e Mastercard.

Secondo Superchain Savings Estimator, le commissioni gas per lo scambio di token su Base L2 si ridurranno da 0,58 dollari a 0,01 dollari.

Maggiore sicurezza

L’aggiornamento Dencun limiterà la terminazione degli smart contract, aumentando la protezione dei dati degli utenti e dei loro fondi.

Migliore comunicazione cross-chain

L’aggiornamento Dencun consentirà interazioni fluide e sicure tra varie reti blockchain, migliorando i bridge cross-chain e gli staking pool.

Migliore archiviazione dei dati

Dencun migliorerà l’archiviazione dei dati sulla blockchain Ethereum, introducendo nuovi opcode che non vengono memorizzati nello stato globale di Ethereum, ottimizzando l’utilizzo dello spazio dei blocchi e le commissioni gas.

Preparazione per il danksharding completo

L’aggiornamento segna l’inizio dell’era “The Surge” della roadmap di Ethereum. Durante “The Surge”, Ethereum darà priorità alla scalabilità e punterà a raggiungere più di 100.000 transazioni al secondo.

Per questo motivo, ci si aspetta che Proto-danksharding agevoli un passaggio su scala ecosistemica ai rollups.

Tuttavia, questo obiettivo è ancora lontano, in quanto necessario implementare prima diversi aggiornamenti di rete.

Green Bitcoin

La notizia dell’aggiornamento Dencun ha dato una notevole spinta alle presale dei token basati su Ethereum. Green Bitcoin ha raccolto quasi 4 milioni di dollari, attirando i trader con la sua filosofia green e alla possibilità di ottenere ricompense tramite un innovativo sistema di staking.

Trattandosi di una criptovaluta basata su Ethereum, Green Bitcoin sfrutta il meccanismo Proof-of-Stake, molto più ecologico e accessibile rispetto al Proof-of-Work del Bitcoin, basato sul mining.

Al momento, il token GBTC viene venduto a 0,8782 dollari, ma il valore aumenterà a ogni fase della presale, con la prossima prevista al raggiungimento di 4.171,379 dollari.

Comprando il GBTC sul sito ufficiale con ETH, USDT o carta di credito, sarà possibile fare subito staking con un APY del 125%.

Dopo il lancio del token su exchange e DEX, previsto nel corso del 2024, gli utenti potranno mettere in stake i loro token per partecipare a un gioco di scommesse. 

La meccanica Game Staking Gamified, consente di puntare i GBTC per scommettere sul valore del Bitcoin.

Le previsioni giuste, verranno premiate con ulteriori token GBTC che si potranno riutilizzare per giocare, vendere o mettere in stake.

Lo staking post-presale, prevede un piano di bonus in base al periodo di blocco dei token. Ad esempio, gli staker giornalieri riceveranno le ricompense di base, mentre quelli mensili potranno approfittare di un ulteriore bonus del 10%.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick