HomeBlockchainIl futuro crypto di Ethereum: il lancio dell'Alpha di Metis

Il futuro crypto di Ethereum: il lancio dell’Alpha di Metis

Crypto news: il lancio dell’Alpha segna l’attivazione del sequencer decentralizzato di Metis, rappresentando un significativo passo avanti per la scalabilità di Ethereum mediante l’implementazione di questa pietra miliare.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il sequenziatore Crypto di Metis: passi avanti per Ethereum

Come anticipato, Metis, la piattaforma di scalabilità Layer-2 di Ethereum paragonabile all’EVM, ha inaugurato la versione Alpha del suo Decentralized Sequencer innovativo. In questo modo segna un passo significativo verso la decentralizzazione dei rollup.

Il Sequencer decentralizzato rappresenta un notevole avanzamento rispetto al modello a sequenziatore singolo attualmente adottato da altri rollup Layer-2. 

Questo lancio colloca Metis come il primo rollup di Ethereum ad adottare un approccio decentralizzato al proprio sequencer. I rollup rappresentano una delle soluzioni di scalabilità più promettenti, ma attualmente presentano dei drawback. 

Per garantire pienamente la sicurezza di Ethereum, è necessario avere un sistema di prova di frode/validità decentralizzato e un sequenziatore decentralizzato.

Finora, nessun altro rollup ha posto l’accento sulla decentralizzazione del sequenziatore, il che li rende vulnerabili a singoli punti di fallimento e potenzialmente soggetti a censura. 

Con questa novità, invece, mantenendo il controllo su un singolo sequenziatore, le fondazioni mantengono un controllo quasi totale sulla rete e sui relativi ricavi.

Sicurezza, equità e coinvolgimento della comunità nella rete crypto

L’adozione di un sequenziatore decentralizzato da parte di Metis consente a più entità di gestire i sequenziatori. In questo modo migliora la sicurezza e la decentralizzazione della rete e consente una condivisione più equa dei ricavi con gli utenti. 

Un sequenziatore distribuito apre inoltre la strada a funzioni cruciali come la rotazione dei sequenziatori senza interruzioni e in modo sicuro, l’espulsione di entità malfunzionanti o dannose e una maggiore stabilità della rete.

Gli utenti possono contribuire al mantenimento della decentralizzazione, della trasparenza e della stabilità della rete diventando sequenziatori e partecipando al processo di consenso. 

La partecipazione di multiple entità rende più difficile per i malintenzionati controllare o compromettere l’ordine delle transazioni.

I nodi Sequencer possono ottenere ricompense in token METIS per il loro ruolo nella produzione di blocchi e nell’elaborazione delle transazioni all’interno della rete. 

La partecipazione attiva della comunità può portare a un maggior riconoscimento all’interno del gruppo, aprendo la strada a future collaborazioni o potenziali partnership. 

Inoltre, durante il primo anno, tutti i nodi sequencer beneficeranno di un tasso di ricompensa del Mining Rewards Rate (MRR) del 20%.

Metis ottiene un rally del prezzo con la quotazione su Binance

Metis ha sperimentato un notevole aumento di circa il 27-30% dopo l’annuncio della sua inclusione sulla piattaforma di trading Binance

L’inclusione su Binance della crypto ha introdotto efficacemente il progetto a una vasta gamma di trader e investitori, aumentando la sua liquidità e accessibilità. 

L’impennata del prezzo del token è attribuibile a vari fattori, tra cui l’aumento di visibilità e credibilità derivante dall’essere quotati su Binance, oltre al crescente interesse di mercato per soluzioni di scalabilità Layer 2 come Metis.

Particolarmente significativo è il fatto che Binance ha rinunciato alla quota di quotazione per Metis, dimostrando la fiducia nel potenziale del progetto e l’impegno a promuovere l’innovazione nel settore delle criptovalute.

La designazione di “Seed Tag” conferita a Metis da Binance evidenzia il suo status di progetto innovativo, che potrebbe comportare maggiore volatilità e rischi rispetto ad altri token quotati.

L’aumento dei prezzi di Metis e la sua quotazione su Binance hanno coinciso con una più ampia ripresa del mercato delle criptovalute. 

Bitcoin ha infatti recentemente superato il suo precedente massimo storico, superando i 71.000 dollari.

D’altra parte Ethereum ha temporaneamente superato i 4.000 dollari, contribuendo ulteriormente al sentimento rialzista intorno a Metis e ad altri progetti blockchain promettenti.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick