HomeCriptovaluteBitcoinNews: Vanguard sceglie di non offrire ETF su Bitcoin e li definisce...

News: Vanguard sceglie di non offrire ETF su Bitcoin e li definisce troppo speculativi

News: Vanguard, il consulente d’investimento statunitense, ha scelto di non offrire gli ETF su Bitcoin spot, definendo BTC un asset troppo speculativo. 

Il suo CEO Tim Buckley vede Bitcoin inadatto per un portafoglio d’investimento a lungo termine. 

News: la scelta di Vanguard di non offrire gli ETF su Bitcoin per timore di speculazione

Vanguard, consulente d’investimento statunitense, ha deciso di non offrire gli ETF su Bitcoin spot ai suoi investitori, definendo BTC un asset troppo speculativo. 

Nello specifico, il suo CEO, Tim Buckley, ha descritto in una discussione che bitcoin è inadatto a essere inserito nei portafogli d’investimento a lungo termine. Ecco le sue parole:

“Non cambieremo idea su questo argomento. A meno che l’asset class non cambi… Prima di tutto, non crediamo che [un ETF sul bitcoin] rientri in un portafoglio a lungo termine. Qualcuno che risparmia per la pensione. È un asset speculativo”

Sempre Buckley ha poi aggiunto:

“Abbiamo parlato di azioni, di acquisto degli utili a termine di una società [..] il bitcoin non si qualifica come “riserva di valore” affidabile. Non è servito come tale ed è caratterizzato da un’estrema volatilità. Le azioni sono state colpite dalle recenti crisi e il bitcoin le ha seguite. Si tratta quindi di un’attività speculativa ed è difficile capire quale sia il suo ruolo nel portafoglio a lungo termine”.

ETF su Bitcoin news: la prospettiva di Vanguard rimane contro BTC 

La prospettiva di Vanguard dunque non è malleabile come la decisione della Securities and Exchange Commission degli USA con la sua approvazione degli ETF su Bitcoin spot. 

Anzi, pare che la loro presa di posizione sia proprio quella di non voler cambiare idea sull’argomento BTC. 

Non solo, Buckley preferisce fare eco ai sentimenti espressi in precedenza dal responsabile globale degli ETF Capital Markets e delle Broker and Index Relations, che ha definito il bitcoin una “asset class immatura”.

Era inizio gennaio 2024, quando sulla piattaforma dedicata agli investimenti per i clienti di Vanguard risultavano esserci listati i nuovi ETF su Bitcoin spot, ma senza poter essere acquistati. 

Ad esempio, il GBTC (Grayscale Bitcoin Trust ETF) è stato reso solo vendibile su Vanguard, e non più anche acquistabile come in precedenza. 

Non a caso, GBTC è l’ETF di Grayscale su Bitcoin, listato al NYSE Arca, ma in precedenza esisteva già come trust scambiabile OTC. Dunque, mentre le azioni del precedente trust scambiabili OTC erano acquistabili sulla piattaforma di Vanguard, quelle del nuovo ETF no. 

BTC in dump del -5% e le previsioni positive del suo prezzo

Il prezzo attuale di Bitcoin (BTC) è in dump del -5% rispetto a sette giorni fa. E infatti, al momento della scrittura, BTC vale 67.900$, contro 71700$ della settimana scorsa.

Bitcoin sembra vivere un ritracciamento del suo prezzo, nonostante il nuovo massimo storico di oltre 73.000$ toccato il 13 marzo. 

Ciò nonostante, c’è chi rimane ottimista, come gli analisti di Alliance Bernstein che prevedono che il prezzo di BTC arriverà a circa 150.000$ entro l’anno prossimo. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick