HomeCriptovaluteEthereumGrayscale deposita il form modificato per il suo ETF su Ethereum spot

Grayscale deposita il form modificato per il suo ETF su Ethereum spot

Grayscale ha depositato il form 19b-4 modificato per la sua domanda di ETF su Ethereum spot, ancora in attesa di approvazione da parte della Securities and Exchange Commission degli USA. Per lo Chief Legal Officer di Grayscale, Craig Salm, gli investitori meritano l’accesso a ETH sotto forma di un Exchange-Traded Fund. 

Grayscale deposita il form modificato per poter emettere il suo ETF su Ethereum spot

Dopo Bitcoin, è il momento dell’ETF su Ethereum spot. Lo Chief Legal Officer di Grayscale, Craig Salm, ha condiviso su X che la società ha depositato il form 19-4 modificato per riuscire nell’impresa di quotare il suo ETHE al NYSE Arca

“Abbiamo appena depositato @Grayscale Ethereum Trust ha modificato il Form 19b-4. Si tratta di un passo importante nel nostro tentativo di quotare $ETHE al NYSE Arca. Gli investitori vogliono e meritano l’accesso a #Ethereum sotto forma di un ETF a pronti su Ethereum e crediamo che il caso sia altrettanto forte di quello degli ETF a pronti su #Bitcoin.”

In pratica, Salm crede fermamente che gli investitori hanno diritto di ottenere l’accesso a Ethereum, sotto forma di un Exchange-Traded Fund su Ethereum spot, proprio come è successo con Bitcoin. 

Tale emendamento sostituisce in toto il file originale. La schermata indica che NYSE Arca non prevede che la modifica della regola proposta abbia un impatto su qualsiasi altra regola in vigore al momento del deposito, né direttamente né indirettamente.

Grayscale e l’ETF su Ethereum spot: com’è la situazione?

La presente modifica al form di richiesta di un ETF su Ethereum spot da parte di Grayscale, si aggiunge a un percorso già iniziato lo scorso ottobre 2023. 

E infatti, è proprio da quel momento che si è messo in moto un processo di revisione critico di 240 giorni da parte della SEC, proprio sul discorso Ethereum, mentre per Bitcoin la scadenza era prevista per gennaio. 

Questo vuol dire che per la fine di aprile, scadrebbero i 240 giorni e che la SEC dovrebbe arrivare ad un verdetto finale. 

Quello che sta succedendo però è che la SEC continua a ritardare la sua decisione, non solo sulla domanda di ETF su Ethereum spot da parte di Grayscale, ma anche da parte di altre società come Invesco e Galaxy.  

Non solo, in attesa di approvazione c’è anche la domanda di BlackRock che intende quotare il suo ETF su Ethereum spot sul Nasdaq.  

Fidelity include lo staking nella sua domanda

Proprio oggi è arrivata la notizia che il gigante finanziario Fidelity sta procedendo a modificare la sua domanda di ETF su Ethereum spot per includere disposizioni per lo staking di ETH. 

In questo modo, Fidelity conta di offrire nuove opportunità di investimento ai propri clienti. D’altro canto, essendo Fidelity una delle più grandi istituzioni finanziarie al mondo, il suo ingresso nel settore dello staking potrebbe attirare un significativo interesse istituzionale in Ethereum e tutte le altre crypto staking-based. 

Nel frattempo, ETH segue il trend generale crypto con un dump di prezzo di -18% negli ultimi sette giorni. Al momento della scrittura, ETH vale 3.284$. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick