HomeWikiExchangeKraken Custody: l'innovativo servizio di custodia per investitori istituzionali

Kraken Custody: l’innovativo servizio di custodia per investitori istituzionali

Kraken ha introdotto un nuovo servizio di custodia denominato Kraken Custody, rivolto agli investitori istituzionali. Questa nuova offerta è stata lanciata dalla piattaforma di Kraken, entrando direttamente in competizione con Coinbase.

Quest’ultimo attualmente è il preferito dagli investitori istituzionali per la custodia degli asset, specialmente per quelli che emettono ETF spot su Bitcoin. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

La nuova offerta dell’exchange per la custodia di asset digitali: Kraken Custody

Come anticipato, Kraken ha annunciato di recente il lancio dei servizi di custodia per Kraken Institutional, una piattaforma appositamente progettata per gli investitori istituzionali, secondo quanto dichiarato dall’exchange di criptovalute.

Il nuovo servizio, chiamato Kraken Custody, offrirà soluzioni di custodia per asset digitali e creerà conti di deposito dedicati alle istituzioni, come riportato in un comunicato ufficiale. 

Kraken Custody permetterà inoltre alle istituzioni di gestire, archiviare e trasferire i loro fondi attraverso un’unica interfaccia, protetta dai protocolli di sicurezza interni di Kraken.

Un portavoce di Kraken ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Il lancio di Kraken Custody è avvenuto in concomitanza con l’esordio dell’ETF su Bitcoin, che ha stabilito nuovi primati nei mercati dei capitali statunitensi”. “Prevediamo che la richiesta di soluzioni di custodia qualificate continuerà a crescere insieme allo sviluppo degli strumenti finanziari nel settore delle criptovalute.” 

Kraken Financial, la divisione bancaria con sede nel Wyoming di Kraken, facilita il servizio di custodia istituzionale. Trevor Rutar, CEO di Kraken Financial, ha sottolineato: 

“La chiara struttura normativa dello stato del Wyoming permette a Kraken Financial di offrire soluzioni di custodia qualificate che soddisfano pienamente le esigenze delle istituzioni”. “Sotto la supervisione della Wyoming Division of Banking, Kraken Financial sarà soggetta ad alcuni dei più rigorosi controlli di sicurezza e operatività tra tutti i custodi di criptovalute.” 

Kraken ha lanciato i suoi servizi istituzionali il 27 febbraio di quest’anno, dopo che BlackRock, Franklin Templeton e Grayscale Investments hanno scelto Coinbase come custode per gli ETF spot su bitcoin.

Nibiru Chain lancia la sua mainnet pubblica per rivoluzionare la blockchain

Nibiru Chain, una blockchain di primo livello che ha precedentemente raccolto 12 milioni di dollari da investitori come Kraken Ventures, ha inaugurato la sua mainnet pubblica con l’ambizione di processare 40,000 transazioni al secondo. 

Il lancio è accompagnato dall’implementazione di un’ottimizzazione parallela che permette alla piattaforma di elaborare simultaneamente multiple transazioni indipendenti, con l’obiettivo di superare le barriere che hanno finora frenato l’adesione degli utenti. 

Unique Divine, co-fondatore e CEO di Nibiru Chain, ha affermato quanto segue: 

“Riconosciamo le barriere che hanno tenuto a bada i potenziali utenti: dal complesso onboarding al processo decisionale opaco e alla mancanza di convenienza, scalabilità e trasparenza.” 

Il progetto, mirando a competere con Ethereum e Solana, si propone di offrire una vasta gamma di prodotti on-chain, inclusi token non fungibili (NFT), giochi, tokenizzazione di asset del mondo reale (RWA) e finanza decentralizzata (DeFi). 

Inoltre, la blockchain sembra concentrare i suoi sforzi su prodotti come il trading di futures perpetui e la propria stablecoin, chiamata NUSD, con l’aggiunta di toolkit disponibili in TypeScript, Golang, Python e Rust. 

Da quando è stato annunciato nel 2022, Nibiru ha raccolto oltre 20 milioni di dollari da vari investitori, tra cui Tribe Capital, Kraken Ventures, Republic Capital, ArkStream, Original Capital e altri. 

Esaurendo così anche la sua allocazione iniziale di 3 milioni di dollari in token NIBI tramite CoinList, con oltre 40,000 dichiaranti e oltre 5,000 acquirenti.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick