HomeCriptovaluteLituania: la crypto banca Meld offre asset reali tokenizzati (RWA) agli investitori...

Lituania: la crypto banca Meld offre asset reali tokenizzati (RWA) agli investitori retail

La crypto banca della Lituania, Meld, insieme a Swarm Markets, piattaforma DeFi, offrirà agli investitori retail gli RWA – Asset Reali Tokenizzati. 

Lituania: la crypto banca Meld e l’offerta degli RWA tokenizzati agli investitori retail

Meld, la crypto banca in Lituania, ha stretto una nuova partnership con la piattaforma DeFi Swarm Markets, per offrire RWA – Real World Asset tokenizzati agli investitori retail.

Partnership MELD @SwarmMarkets Un’alleanza potente, che apre agli inventori al dettaglio il previsto mercato degli asset del mondo reale (RWA) da mille miliardi di dollari.Gli RWA di MELD, alimentati da Swarm, saranno integrati nel protocollo di prestito MELD, dando agli utenti la possibilità di prendere in prestito asset RWA come le azioni di $AAPL o $TSLA. “La nostra partnership con Swarm apre infinite opportunità per creare tipi di RWA e criptovalute interessanti su temi come AI, DeFi, giochi e NFT. Il protocollo MELD Lending & Borrowing supporterà persino il prestito contro i vostri RWA”. – Gediminas Kiveris, Chief Investment Officer di MELD. Il nostro MoU con Swarm consente di ottenere attività RWA conformi per gli investitori al dettaglio in tutta Europa e oltre. A partire dai 75.000 e più utenti della lista d’attesa per l’accesso anticipato alla MELD Neobank.Siamo entusiasti di colmare il divario e portare nuove possibilità a questo settore della finanza. rimanete sintonizzati.”

In pratica, da un lato c’è Swarm, che ha ottenuto la licenza dall’autorità di regolamentazione finanziaria tedesca, ha creato una piattaforma di trading RWA nel dicembre dello scorso anno.

Dall’altro, ci sarà Meld, una banca crypto friendly, nonché blockchain layer-1, che vorrà offrire agli investitori retail, prestiti e mutui a fronte di asset reali tokenizzati (RWA). 

Lituania: la banca crypto Meld con Swarm per offrire prestiti e mutui su RWA

Il settore dei RWA tokenizzati, che si riferiscono alla negoziazione di classi di asset “tradizionali” come azioni, obbligazioni e persino immobili su blockchain, si prevede che diventeranno un’attività multimiliardaria in alcuni settori dell’industria crypto. 

A tal proposito, Meld ha registrato già 75.000 potenziali clienti per l’accesso anticipato alla sua piattaforma.

A livello legale, anche Meld si è assicurata la licenza di fornitore di servizi di asset virtuali (VASP) in Lituania.

In teoria, in questo modo, dovrebbe facilitare la banca crypto friendly ad ottenere licenze equivalenti in altri Stati membri dell’Unione Europea, grazie al regolamento MiCA (Market in Crypto Assets) del blocco.

Iota e l’industria degli asset del mondo reale tokenizzati

A metà dicembre 2023, è trapelata la notizia che anche la blockchain open source di Iota ha cominciato a farsi spazio nell’industria degli asset del mondo reale tokenizzati, i RWA. 

E infatti, Iota avrebbe agganciato la propria rete compatibile ShimmerEVM col fornitore di servizi di custodia per crypto Fireblocks. 

Dunque, da un lato Shimmer funge da infrastruttura per testare nuove applicazioni e offre la possibilità di sviluppare smart contract su ambienti come quello di Iota, dall’altro Fireblock che è il servizio di custodia che supporta anche RWA tokenizzati. 

Questa integrazione dovrebbe permettere di migliorare l’offerta di Iota nella tokenizzazione di risorse reali con un focus sulla sicurezza e sulla semplicità di tali processi. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick