HomeCriptovaluteLa crypto di Telegram (TON) offrirà 115 milioni di dollari in premi 

La crypto di Telegram (TON) offrirà 115 milioni di dollari in premi 

La TON Foundation ha annunciato un’iniziativa grazie alla quale metterà in palio 115 milioni di dollari di premi in Toncoin, la crypto di Telegram.

L’iniziativa è stata chiamata The Open League, e la sua prima stagione verrà lanciata a partire dal 1° aprile 2024. 

Si tratta di una competizione basata su KPI che consente ai progetti TON di vincere una quota di circa 15 milioni di dollari in Toncoin, ed agli utenti di guadagnare circa 100 milioni di dollari in premi Toncoin utilizzando i progetti TON.

Telegram: $115 milioni di premi nella crypto TON

La Open League è un’iniziativa che vuole rivoluzionare il panorama del coinvolgimento della community di Telegram, e che serve per presentare il Web3 agli oltre 900 milioni di utenti attivi mensilmente complessivamente sulla piattaforma.

I vincitori della Open League avranno piena autonomia per utilizzare le proprie vincite per la crescita del proprio progetto, o per condividerle con la propria community. 

I progetti che si classificheranno in fondo alla classifica invece verranno relegati nella lega minore nella stagione successiva, e riceveranno quindi meno aumenti ed incentivi nei liquidity pool. 

La lega però è aperta a tutti i progetti con reale trazione: può partecipare alla stagione 1 della Open League qualsiasi progetto crypto di qualsiasi chain, migrando il proprio prodotto e la propria community su TON.

Si è già tenuta una stagione pilota di questa iniziativa, che ha riscontrato un ottimo successo con un aumento del 370% dei wallet attivi giornalmente.

La prima stagione presenterà ai nuovi arrivati delle piattaforme di onboarding, note anche come missioni, che offriranno ai partecipanti un ingresso facile verso i progetti on-chain all’interno dell’ecosistema di TON. Questa specifica iniziativa metterà in palio premi per un valore complessivo di 22 milioni di dollari in TON (Toncoin). 

Un’altra iniziativa invece sarà quella dedicata ai veterani delle criptovalute: The Open League infatti introdurrà aumenti del pool di liquidità che offriranno ricompense scalabili supportate da 40 milioni di dollari in Toncoin. 

In totale The Open League offrirà 30 milioni di Toncoin, il cui valore attuale è di oltre 115 milioni di dollari. 

Le altre iniziative 

Questi premi saranno distribuiti attraverso quattro sistemi mirati a diversi livelli di familiarità con le criptovalute: missioni, aumenti del pool di liquidità, ma anche The League e mining

Infatti altri meccanismi di token mining hanno già introdotto con successo nuovi utenti nel mondo delle criptovalute grazie a Telegram. Ad esempio, Notcoin, basato su TON, ha raggiunto oltre 30 milioni di utenti dal 1° gennaio 2024. 

La crescita di Notcoin ha evidenziato due concetti fondamentali affinché i progetti possano avere successo su TON e Telegram: incentivi semplici e programmi referral. 

I progetti Open League quindi saranno incoraggiati a creare meccanismi semplici per presentare i loro token ai nuovi utenti crypto su Telegram, ed è per questo che 22 milioni di dollari in Toncoin saranno destinati agli airdrop per incentivare le missioni. 

Oltre ai 40 milioni di dollari in Toncoin per l’aumento dei premi del pool di liquidità (LP), i restanti 38 milioni di dollari in Toncoin saranno riservati agli incentivi per gli utenti di prossimi lanci di progetti su TON.

La crypto di Telegram: Toncoin (TON)

TON al giorno d’oggi sta per “The Open Network”, ma quando il progetto è stato lanciato, nel 2018, la criptovaluta si chiamava GRAM ed il progetto  si chiamava semplicemente Telegram ICO. 

Infatti questo progetto è iniziato con una ICO record da 1,7 miliardi di dollari, che però nel 2020 fu multata dalla SEC per non aver rispettato le normative. 

Da allora il progetto è cambiato molto, smettendo di essere il progetto crypto di Telegram, e diventando un progetto crypto aperto, open source e decentralizzato promosso da Telegram. 

Il ruolo di Telegram all’interno del progetto però continua ad essere centrale, sia perchè la criptovaluta TON è effettivamente utilizzata all’interno di telegram, sia perchè in home page del sito della TON Foundation dichiarano apertamente che lo sviluppo tecnico è affidato proprio a Telegram. 

Pertanto sebbene dal punto di vista tecnico e formale TON non sia più la criptovaluta di Telegram, in realtà dietro il progetto TON c’è ancora primariamente Telegram stessa. 

La stagione pilota

La stagione pilota della Open League di TON ha distribuito 650.000 Toncoin (circa 2,6 milioni di dollari) tramite potenziamenti del Liquidity Pool. Inoltre distribuirà altri 550.000 Toncoin (2,2 milioni di dollari) ai progetti che vinceranno The League Pilot il 31 marzo. 

A tal proposito anche pubblicato una classifica in tempo reale sul sito web ufficiale della TON Foundation. 

Grazie a questo progetto pilota, TON ha assistito ad un aumento di circa il 70% del TVL sui suoi DEX, ed un aumento di circa il 370% dei wallet attivi giornalieri.

Il commento

Il direttore marketing della TON Foundation, Jack Booth, ha dichiarato: 

“La stagione pilota della Open League ha dimostrato che la nostra community è pronta a divertirsi. Le criptovalute non devono essere complesse; possono e devono essere facili, divertenti e altamente gratificante. Con The Open League, stiamo adottando un approccio diverso alla crescita dell’ecosistema, mettendo effettivamente le criptovalute in ogni tasca”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick