HomeBlockchainRegolamentazioneDo Kwon: bloccata l’estradizione in Corea del Sud dal Procuratore di Montenegro

Do Kwon: bloccata l’estradizione in Corea del Sud dal Procuratore di Montenegro

Do Kwon, co-fondatore di Terra, vede contestata e bloccata la sua estradizione in Corea del Sud, suo Paese natale. A fare ricorso è il Procuratore Supremo del Montenegro, luogo in cui Kwon è in custodia da marzo 2023. 

Do Kwon: l’estradizione in Corea del Sud contestata dal Procuratore Supremo di Montenegro

Secondo quanto riportato, pare che Do Kwon, cofondatore di Terra, è in attesa di verdetto sulla sua estradizione da Montenegro, luogo in cui è in custodia da marzo 2023. 

Nello specifico, l’Ufficio del Procuratore Supremo del Montenegro ha affermato che la decisione dell’Alta Corte di estradare Kwon in Corea del Sud invece che negli Stati Uniti, con  la successiva conferma della corte d’appello, è stata presa attraverso “procedimenti abbreviati” che hanno superato i limiti dei suoi poteri. 

In pratica, il Montenegro è stato inavvertitamente posto al centro di un braccio di ferro tra Stati Uniti e Corea del Sud già un anno fa, quando Kwon e il suo collega, Han Chang-joon, sono stati arrestati e incarcerati per aver tentato di usare passaporti falsi del Costa Rica per recarsi a Dubai. 

L’arresto di Kwon è avvenuto sei mesi dopo che l’Interpol aveva emesso un “avviso rosso” per il suo arresto e 10 mesi dopo l’implosione da 40 miliardi di dollari della sua società, Terraform Labs, e dell’ecosistema Terra.

Kwon deve rispondere di accuse penali sia negli Stati Uniti che in Corea del Sud, ma ha lottato contro l’estradizione sin dal suo arresto, appellandosi a diverse decisioni giudiziarie con vari gradi di successo.

Do Kwon e la sua estradizione in Corea del Sud incerta

Al momento, dunque, il Procuratore Supremo del Montenegro pare sia riuscito a bloccare l’estradizione in Corea del Sud di Do Kwon, attraverso il suo ricorso e la sua contestazione. 

Nel frattempo, però, da febbraio 2024, il collega di Kwon, Han è stato già estradato in Corea del Sud. 

A tal proposito, l’avvocato montenegrino Goran Rodic, avrebbe dichiarato che Kwon sarà probabilmente estradato in Corea del Sud dopo il 23 marzo. Ora, questa tempistica. così come la destinazione finale di Kwon, è ancora una volta incerta.

Ad ogni modo, la decisione sull’autorizzazione all’estradizione di Kwon spetta esclusivamente al ministro della Giustizia del Paese.

La revoca di estradizione negli USA per la terza volta

Mentre ora in ballo pare ci sia la destinazione di Corea del Sud, a inizio marzo 2024, Do Kwon era riuscito a farsi revocare la decisione di estradizione negli USA per la terza volta. 

Gli avvocati difensori di Kwon avrebbero presentato diversi ricorsi e appelli contro la decisione, al punto che la Corte d’Appello del Montenegro avrebbe nuovamente annullato la decisione della sua estradizione negli USA. 

Come motivazione, la Corte d’Appello del Montenegro avrebbe parlato di problemi nel processo e di mancanza di chiarezza. 

La presente vittoria di Do Kwon, si è aggiunta alle altre due del 14 dicembre e dell’8 febbraio. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick